Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020 | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Beh l'obbligo di rivolgesi a un'officina autorizzata e rispettare la frequenza dei tagliandi vale per qualsiasi marchio. Poi certo alcuni ti danno solo i 2 anni di garanzia di legge
     
  2. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    Aggiungo una nota per correttezza nei riguardi di tutti, ieri sera ho parlato con un collega di ingegneria meccanica (visto che nessuno si è preoccupato di fornirmi alcuna informazione ho provveduto autonomamente), ha studiato un pò il mio caso e ci tenevo a condividere questa notizia anche con voi rispetto alla questione sicurezza. Dove si è fermata la mia auto venerdì sera oggettivamente era un posto infelice e pericoloso, ma da sue valutazioni mi ha comunicato che la macchina se fosse stata in fase di accelerazione e quindi oltre 30-40 km/h non si sarebbe mai fermata, a suo giudizio la macchina si è fermata quando ha potuto, sarebbe stata proprio la fase di decellerazione a innescare il tilt, una condizione che nella vulgata si descrive generalmente come "l'auto non ha retto il minimo". Ci tenevo ad informarvi di questa cosa che ritengo molto importante da sapere proprio in ragione della sicurezza. Sulla funzionalità della valvola, sulla sua qualità e anche sulla diretta compromissione del sistema di raffreddamento ha un po' di perplessità, specie per una vettura con così pochi mesi di vita, tutto può succedere mi ha detto, ma a suo giudizio ci sarebbe un malfunzionamento intermedio che è saltato dalla diagnosi e cioè tra EGR e complessivo di raffreddamento. Il suo consiglio ultimo è lo stesso che mi ha dato RAV ieri, utilizzando un additivo anticontaminazione della benzina ogni tre pieni il rischio di danni omologhi futuri si abbatte quasi a zero. Se solo qualcuno me lo avesse detto prima! Comunque ora mi sento un pò più tranquillo. Buona domenica a tutti.
     
    Ultima modifica: 13 Giugno 2021
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    e infatti se mi dicono che è obbligatoria la garanzia di 5 anni li saluto e vado da un altro, dato che il prolungamento garanzia ha di sicuro il suo bel prezzo e se già incluso di sicuro sarà più alto il prezzo finale, quindi mi vogliono rifilare un optional che non voglio...già nella garanzia di legge tentano di non far passare quello che possono e nella garanzia lunga oltre che copre solo una parte e non tutto, i prezzi dei tagliandi sono sempre più alti di un buon generico per non parlare del mio caso dove il tagliando me lo faccio da solo...certo se devo andare dal generico prima mi informo se il modello che mi interessa lui lo può assistere in modo soddisfacente altrimenti cambio marchio cercando quello che mi permette di star lontano dalla casa madre, visto che oltretutto non è raro il caso di generici più svegli dei conce ufficiali!! Dimenticavo: mi va benissimo il c. manuale e preferisco le macchine semplici senza tante balle...
     
  4. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Non credo sia un problema solo Toyota, magari tutte le machine moderne, superevolute, tecnologiche avranno un blocco in caso di guasto egr o chicchessia
     
  5. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Beh...direi che allora è un comportamento voluto dalla centralina per non incorrere in problemi più gravi...fermo restando che è un'assurdità non avvisare con un messaggio sonoro o visuale qualche attimo prima per consentire di fermarsi. Non vedo la difficoltà di implementare questa cosa, vista la tecnologia che hanno queste auto
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    normalmente si accende una spia o vanno in recovery, spero che quello rimanga un pregio Toyota!!
     
  7. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Infatti....questa disavventura accaduta a Michele ha dell'incredibile!!!
    Mi auguro sia stato un caso unico, anche se non credo.
    Servirebbe capire se il comportamento dell'auto è sempre lo stesso o è stata un'anomalia della Yaris in questione, perchè non posso credere che l'auto abbia un blocco del genere senza nessun preavviso!
    Fari, tergicristalli, frenata, freno a mano automatici e poi va in blocco il sistema ibrido, motore e freni e non si accende una cavolo di spia??????
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  8. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Nessuno ti obbliga ad avere 5 anni di garanzia. Sei ibero di andare dal tuo amico meccanico generico e rinunciare ad ogni rivalsa in caso d guasto.
    Questo qualsiasi marca tu scelga.
    C'è da dire che oggi le auto sono diventatte dei computer su gomma.
    Per molti problemi un meccanico generico può far poco e potrebbe non essere così concorrenziale rispetto all'assisrenza ufficiale.
    Al limite se conosci un buon meccanico di cui hai grande fiducia e questo è autorizzato per una certa marca, scegli una vettura di quella marca.
     
  9. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Probabilmente questo comportamento è stato "studiato" per salvare l'auto quando la centralina al posto di ricevere un solo segnale di guasto invece ne arrivano diversi. Quindi il sistema non potendo fare un'analisi accurata dei problemi onde evitare danni più seri spegne tutto.
    Il fatto poi che non funzioni niente in questa situazione non è così vero. Ad esempio sulla Panda il servosterzo è elettrico, ad una mia amica qualche metro prima di una curva è andato in tilt. Risultato? Per fortuna sulla curva cera una uscita di un parcheggio che andando dritta ci si è infilata dentro. Il problema è che il sistema per legge (vale per tutte) prevede che tu possa girare anche senza servo assistenza ma bisogna applicare una discreta forza che la mia amica un pò minuta non è riuscita a fare. Ma poteva anche schiantarsi contro un muro o un guardrail. Lo stesso vale per in freni, sul furgone dell'azienda a un mio collega è andato in tilt il depressore pesandosi sopra e mixando con il freno a mano si è fermato. Ovvio che la lunghezza della frenata aumentano. Il fatto che prima si poteva usare il freno a mano (chiamato anche freno di emergenza) ed ora invece c'è questa abitudine si fare i freni di stazionamento elettrici bisogna capire come sono normati e come possono essere usati nelle emergenze, è un problema che mi sono posto quando ho preso il Rav visto che l'Auris hsd aveva quello fisico ma che non ho mai approfondito.
     
  10. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Si ma sarà ancora per poco, è la stessa "rivoluzione" che 'cè stata tra i motori con carburatore e quelli con le centraline. O stai al passo o sei destinato a chiudere.
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    se avessi letto bene avresti visto che non voglio pagare 5 anni di garanzia, potessi rinuncerei anche ai 2, certo con un sconto di 7 o 800€, quindi è logico che non mi rivalgo, e ripeto che vorrei una macchina semplice che non da grane e se le da sono minime...
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    infatti dico che è stata una situazione pericolosa in fiat e in tutte le case che hanno il servo elettrico, non minimizzo così come non si deve fare con toyota...
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  13. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.179
    Piaciuto:
    865
    Beh basta che la prendi usata e la garanzia non la paghi extra se non la vuoi.
    Poi oggi trovare un'auto semplice che non sia a rischio grane è un bel terno al lotto. Purtroppo i regolamenti per sicurezza e inquinamento han reso le auto sempre più sofisticate e quindi a maggior rischio di problemi.
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    no, grazie, per ora non ho da cambiare nessuna macchina, la mia punto a gpl di 11 anni e 111mila km sta benone, quando sarà ora di cambiarla, spero tra vent'anni:emoji_blush::emoji_blush: vedrò come staranno le cose...
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2021
  15. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    caro Rav ti assicuro che invece non funzionava proprio nulla, il freno era rigido e il volante pur facendo forza, e ti assicuro che io non sono minuto come la tua amica considerando i miei 16 anni di palestra, era duro come una shoulder press con 60 kg, quindi a prova di qualsiasi forza in un momento di tensione come quello! Che succeda anche alla Panda o che sia successo anche alla macchina di Barbie mentre la guidava Puffetta poco mi interessa, non ti auguro mai di trovarti improvvisamente in una rotonda larga extraurbana, all'uscita di una tangenziale con un furgone dietro a motore spento, senza freni e senza servosterzo, con tutti i rispetti per la valvola EGR!
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2021
    A albert56 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina