Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Si se te lo cambiano... magari basta una ripulita e poi ti spelano fregandoti 1500 euri per nulla facendoti credere di averti sostituito i pezzi.
     
  2. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Una volta la mia Panda si è spenta mentre andavo e dopo vari tentativi si è riccesa compreso la pia di malfunzionamento motore.
    Il mio concessionario mi disse che era a posto, forse per sporco o altro si è interrotto il flusso di carburante che ha spento l'auto. Ha solo resettato la spia e via. Costo : Zero.
     
  3. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    Non nascondo che per qualche istante è passata quest'idea nella testa anche a me! Ma non voglio perderci neppure un minuto a pensare di essere stato vittima di una truffa perché, per quanto io possa aver vissuto con la Toyota un'esperienza così drammatica, mi rifiuto proprio di pensare che possano affidare la gestione di un'officina autorizzata a persone inaffidabili sotto questo punto di vista. Preferisco credere ad un errore di diagnosi, magari dovuta alla mancanza di esperienza su questo nuovo modello di vettura ed evitare di pensare ad altro, anche perché, come dici bene tu, avrebbero già vinto loro: non ho un campione di carburante, non ho la macchina vicina (è a 60 km da casa mia), non sono presente in officina e via dicendo e potrebbero aver contaminato loro tutto. Il punto per cui spero in una cattiva diagnosi però non è relativo alle spese da dover affrontare, benché non proprio economiche, ma il mio problema ritorna sull'affidabilità di questa vettura! Il giorno in cui mi metteranno per iscritto, si il tilt è stato causato da residui di cloro, io smetterei di guidare questa Yaris con tranquillità! A maggior ragione se questo meccanico che ha fatto la diagnosi avesse ragione si aprirebbero due scenari identici che mi angosciano. Se poche tracce di cloro possono causare a un tilt improvviso della vettura senza alcun preavviso mettendo a rischio la vita stessa del conducente si tratterebbe di un veicolo estremamente vulnerabile e di conseguenza pericoloso; se la contaminazione invece fosse massiccia al punto da mandare tutto in tilt, la mancanza di un allarme che avvisi il conducente, magari anche solo della spia motore, renderebbe altrettanto pericolosa e insicura la guida di questo veicolo. Fermo restando che la stazione dove ho fatto il pieno di carburante le ultime tre volte (Marzo, Aprile e Maggio) come ho potuto verificare dalle ricevute delle carte, è sempre lo stesso e distribuisce carburante a migliaia di auto al giorno. Se il carburante erogato fosse stato tanto contaminato anche se per un solo giorno, ci sarebbe stata un'ecatombe di auto!! E comunque una contaminazione massiccia di cloro in una cisterna di un distributore potrebbe equivalere ad una vera e propria manomissione criminale dell'impianto! Avremmo letto la notizia almeno su un giornale locale! Dunque il mio problema rimane li! La causa sono state queste poche tracce di cui mi parlava il meccanico, o una contaminazione massiccia? Il discorso sicurezza non cambia! Il pagamento a mie spese di questo inconveniente non sarebbe affatto risolutivo! Oppure devo cercare un rilevatore molecolare portatile e analizzare eventuali residui di cloro in un bicchiere prima di decidere se rifornirmi o meno presso quel distributore? Non vivrei più serenamente la guida di quest'auto! Ma sarei in tensione continua e in angoscia. Non so se mi sono spiegato! Il problema della spesa per me è relativo, io ho paura per la mia incolumità.
     
  4. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Toyota ha venduto in tutto il mondo fino ad ora 17 milioni di sistemi ibridi. Solo pensare che questo sistema possa essere messo ko, con danno, da presunte tracce di cloro scusa ma non ci credo proprio. Sono oltre 15 anni che guido questo sistema e non ho mai avuto nessun problema di sorta per la benzina. Fortunato ? No, non penso proprio, ho anche amici che lo guidano su modelli diversi e variegati e anche loro nulla. Il problema è un altro, e secondo me "ci stanno facendo".
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  5. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    A me è successo con la Yaris un paio d'anni fa....avevo messo sbadatamente delle buste che coprivano la bocchetta d'aria della batteria.
    Fortuna che avevo HA col cellulare e mi sono accorto che la batteria saliva di temperatura, fino a 44 gradi...ho messo la mano dietro per vedere se usciva aria calda e mi sono accorto in quel momento di averla coperta quasi completamente. Un errore stupido ma può succedere...
    Credo più ad una cosa del genere che abbia causato il blocco dell'auto per evitare problemi più seri piuttosto che al cloro...che è semplicemente un'invenzione del meccanico per giustificare l'accaduto, a mio parere
     
  6. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Ho dimenticato di aggiungere che nel giro di mezz'ora la temperatura è scesa sotto i 35 gradi
     
  7. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    209
    confermo 190.000 km con Auris oltre alla manutenzione ordinaria mai nessun problema
    devo dire che anche la concessionaria dove la porto sono seri e affidabili solo una volta hanno sostituito l'olio del cambio senza informarmi preventivamente 60 eur ho piantato un po' di casino ma è finita li
    non conosco la diffusione della rete toyota nella tua zona però visto che l'auto è funzionante la porterei in un'altra officina spiegando l'accaduto
    al limite vecchia maniera elargirei una mancetta al capo officina tanto per tenermelo buono
     
  8. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    209
    aggiungo avevo sentito di guasti importarti causati dal carburante ma con il gasolio non con la benzina
     
  9. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    Io la penso esattamente come te, però voglio credere in una diagnosi errata che pensare a una truffa, anche perché in questo caso non potrei farci nulla. Io non ho fatto altro che chiamare l'assistenza stradale Toyota, sono loro che hanno portato questa vettura in quella officina, io non ho scelto nulla. Ed è l'officina Toyota che mi dice che forse il tilt dell'auto è stato causato da queste tracce di cloro. Io che competenze ho per dire che si sbaglia? Posso solo dedurre che se è vero la macchina è estremamente vulnerabile e pericolosa.
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2021
  10. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    Purtroppo non posso verificare nulla, ho sempre fatto pieni di carburante in stazioni di servizio che servono centinaia di macchine al giorno, se non all'ora. Non capisco dove sia la mia responsabilità, io ho soltanto acquistato questa macchina, regolarmente rifornita di carburante e contattato il servizio assistenza stradale Toyota quando si è improvvisamente fermata al centro della carreggiata al centro di una larghissima rotonda, con tutti i sistemi di allarme in tilt, senza freni e senza volante utilizzabili.
     
  11. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Io documenterei il tutto e manderei una bella mail a Toyota Italia. Per pararsi il lato B.
     
  12. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.242
    Piaciuto:
    900
    Anche io credo a un prossibile surriscaldamento della batteria ibrida con conseguente arresto di sicurezza per evitare danni peggiori.
    Però una situazione del genere è graduale e il cervellone dell'auto dovrebbe mandare un avviso preliminare prima di procedere ad un intervento drastico.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  13. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Nel caso di surriscaldamento esce una scritta che ti informa del problema prima che si fermi l'auto, è successo a mia cognata con la Yaris Hsd di prima generazione. Questa nuovissima versione non è diversa, ci mancherebbe.
     
  14. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Considera che a me una volta ad Agosto la temperatura della batteria è arrivata a 53 gradi e l'auto non segnalava nulla.
    Immagino che nel caso di Michele sia arrivata parecchio più su visto il blocco totale.
    E credo ad una cosa del genere perchè mi pare che abbia detto che dopo 15 minuti sia ripartita...quindi deve essere per forza qualcosa di temporaneo, forse un errore della centralina, ma mi pare difficile
     
  15. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    E riflettendoci è assurdo che si pensi prima a salvaguardare l'auto da problemi più gravi e non i trasportati, visto che si blocca immediatamente senza possibilità di fare qualsiasi manovra d'emergenza!!!!
    Dovrebbe quantomeno mandare un avviso di blocco anche 10/15 secondi prima, quindi nell'immediatezza e consentirti di svincolarti dal traffico e metterti in sicurezza....si potrebbe tranquillamente causare un incidente a catena
     

Condividi questa Pagina