Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

A proposito di "motozappe"....

A proposito di "motozappe".... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.225
    Piaciuto:
    21.407
    Ascoltate i primi dieci-quindici secondi di questo video: la trinciaforaggi monta un diesel Detroit due tempi degli anni '70...

    niente male come sound, direi....
     
  2. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Spiega.. :)
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.629
    Piaciuto:
    4.682
    mi sembrano i classici ruggiti di trattori e macchine agricole, più che rispettabili dato il lavoro che fanno, per me valgono più delle super car, anche considerato il prezzo che hanno!!
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.225
    Piaciuto:
    21.407
    Era più che altro per far ascoltare il sound caratteristico di questi motori, non più in uso (e pochissimo diffusi in Italia, ma molto comuni nei trattori, camion e bus americani). Sentirlo dal vivo sembrava un aereo, rispetto ai tradizionali diesel pesanti....
    Qui una descrizione...
    https://motordelta.com/2018/05/29/motori-diesel-due-tempi/
    e un video
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.225
    Piaciuto:
    21.407
    Mi riferivo in particolare ad due tempi della macchina da raccolta, si sente bene solo all'inizio. Bisognerebbe sentirlo dal vivo per apprezzarlo sembrava un aereo...
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.629
    Piaciuto:
    4.682
    si sente, ma non ci avrei fatto caso essendo poco pratico...
     
  7. lupetaso

    lupetaso

    Iscritto:
    1617739250
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    41
    Praticamente va il doppio di un pari cilindrata perché ogni giro albero motore hai uno scoppio mentre con un 4T hai bisogno di 2 giri albero motore.
    Però avendo aspirazione e scarico contemporanei potrebbe diventare più inquinante. Presumo anche che un motore del genere dovrebbe avere una vita più corta rispetto un 4T classico.
    Perché non vengono utilizzati in campo automobilistico?
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.225
    Piaciuto:
    21.407
    Per lo stesso motivo del Wankel: le emissioni....
     
  9. lupetaso

    lupetaso

    Iscritto:
    1617739250
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    41
    Guardandone lo schema di funzionamento il lavaggio del cilindro per lo scarico viene fatto con aria, non con una miscela aria gasolio, quest'ultimo viene iniettato dopo quando la valvola di scarico è già chiusa, inoltre è isolato l'olio nella coppa, quindi in sostanza non dovrebbe avere problemi di emissioni. :(
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.225
    Piaciuto:
    21.407
    In realtà, ci sono lavori sui diesel 2T in vista di un loro recupero, ma mi sa che è tutto morto. E' un peccato, perchè per andare vanno forte...
     
  11. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Ci vuole Tom Cruise: Emission Impossible :D
     
    A Streamliner e capnord piace questo messaggio.
  12. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Decisamente buono, senti come frulla bene !
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.225
    Piaciuto:
    21.407
    ...dovresti sentirla live...... peccato che non ce ne siano più.
     
  14. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    879
    Lieve O.T. :emoji_blush:

    A proposito di mostri a 2T (benzina e non):



    Se non sbaglio, pure diversi propulsori di carri armati erano due tempi (prulicombustibile) :emoji_thinking:

    Fine del "semi- O.T."
     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2021
  15. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.344
    Piaciuto:
    926
    Sai Agri che che anche noi abbiamo dei trattori d'antan e abbastanza moderni (quello più giovane ha 17 anni) e mi sembrano tutti con motori Diesel 4 tempi e la maggior parte sono Landini con ancora Motori Perkins: uno 3 Cilindri (Landini 5830) uno da 4 (Landini 6500 Mark II) e un da 6 Turbo non Intercooler (Landini Legend 130 Deltasix). Quest'ultimo ha un rumore simile a quello con il 3. Magari il motore era la fusione di 2 da 3.
     

Condividi questa Pagina