Più che più prudente, penso che ci sia una distanza siderale, tra fare o adattare una macchinetta all'elettrico come nicchia di produzione per un produttore automobilistico già affermato (possono anche andarci completamente a rimessa fra l'altro e gli fa un baffo o quasi) e creare una casa automobilistica dal nulla che produce automobili innovative, non legate a niente già in commercio ed assolutamente prestazionali ad un livello mai visto fino ad allora, ed addirittura ha una propria rete mondiale di ricarica... una distanza assolutamente galattica in termini di visione, rischi, investimenti, competenze necessarie.
E per me non è che gli altri costruttori non ci credevano, proprio difettavano di una visione così innovativa e radicale, anche perché per questioni culturali e, perché no, interessi, legati all'automobile "classica" (premetto che non sono un particolare adoratore di Elon Musk, anzi certe sue proposte non mi convincono molto, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare).
Purtroppo non lo sapremo mai,nel senso che di grandi costruttori che si siano concentrati solo sull'elettrico da subito non ce ne sono.
Io penso che,anche avendo un approccio sicuramente meno "visionario" e in certi casi troppo pragmatico,un grande costruttore alla lunga ha tante di quelle risorse che qualcosa di buono lo tira fuori.
Almeno dal punto di vista della tecnologia e della capacità di produrre in maniera da abbattere i costi.
Però certo se alla base manca la visione magari il risultato è comunque deludente.
Io sarei stato curioso di vedere un manager come Musk con alle spalle un grande gruppo come potrebbe essere Vw cosa avrebbe potuto fare.
Magari l'avrebbero "fatto fuori" proprio perchè troppo visionario o gli avrebbero comunque tarpato le ali.
Però chissà...
Comunque all'inizio non è che Tesla abbia innovato poi tanto.
La prima Roadster era di fatto una Lotus con un motore elettrico e un enorme pacco batteria formato da migliaia di pile stilo.
Aveva il cambio a due marce che poi è stato abbandonato.
Era abbastanza "tradizionale" pur essendo la prima sportiva elettrica sul mercato.
Certo un grande costruttore un'idea così folle non l'avrebbe mai realizzata,e infatti sono partiti tutti in ritardo.
Ultima modifica: