<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Restomod (restauro modificato) | Page 5 | Il Forum di Quattroruote

Restomod (restauro modificato)

In realtà, il punto è un altro. Una volta che hai fatto il cinquino elettrico, che ci fai? Un conto è usare un'utilitaria di cinquant'anni per andarci a fare un giretto la domenica o a mangiare una grigliata sui colli, altro è mettersi nel traffico tutte le mattine senza climatizzatore, con il comfort di un pollaio e la protezione di un contenitore per panini del McDonald...
e questo è vero pure, ma metti che quella domenica libera che finalmente c'è il sole e vuoi fare un giretto in libertà scendi in garage, attacchi la batteria, metti in moto e la macchina non parte, apri il cofano e cerchi di capire, butti la prima bestemmia, ti giri e vedi un nuvolone che si avvicina, allora esci il calendario e cominci ad elencare i santi di gennaio, a quel punto urtato chiudi il garage, sali a casa, ti metti sul divano e ti spari 26 ore di tv e sonno con intervalli di russo :D :D :D Col cinquino elettrico invece scendi, stacchi la presa della corrente, esci la macchina, apri la capotta, ti fai i primi 500 metri fin quando non cominciano ad entrare le prime gocce d'acqua, chiudi la cappotta e ti ritrovi con la macchina galleggiante in pieno diluvio e imprechi i santi di febbraio e marzo :D :D :D
 
In realtà, il punto è un altro. Una volta che hai fatto il cinquino elettrico, che ci fai? Un conto è usare un'utilitaria di cinquant'anni per andarci a fare un giretto la domenica o a mangiare una grigliata sui colli, altro è mettersi nel traffico tutte le mattine senza climatizzatore, con il comfort di un pollaio e la protezione di un contenitore per panini del McDonald...

E' un oggetto cult.
Se vogliamo un capriccio ma dal punto di vista pratico e commerciale non ha alcun senso come operazione.
 
...nella misura in cui lo lasci come sta... ;)
In Italia abbiamo una concezione del motorismo classico del restauro a regola d'arte o del restauro conservativo (è quello che preferisco) mentre all'estero si è più elastici e si accettano pure le variazioni sul tema. Certo è che se spendo 350 mila euro per un restomod col casso che mi metto a fare il cretino in strada! Ma manco in pista! :D
 
Se non ricordo male, anche la sostituzione dell'intero motore con uno di una vettura donatrice, pur se identico, in Italia richiedeva quantomeno una comunicazione alla motorizzazione (sempre, ripeto che mi ricordi correttamente) che in realta' nessuno faceva.

Il punto non e' se e' illegale, ovviamente lo e', semplicemente penso che sarebbe difficile capire che e' un motore diverso, nel caso specifico che menzionavo dato che sono 2 propulsori apparentemente identici esternamente....poi, come ho gia' detto, se ti trovano dentro il cofano un moderno 16 valvole turbo e' un'altro paio di maniche.


Cosa fare....
Sarebbe complicato dirlo,
nel senso che,
sia scevro da " rischi " e vada bene a tutti....
Semplicemente....
Penso che tutte queste regole facciano parte del panorama Italia.
Paese dove, Stato e cittadino, non si fidano
l' uno dell' altro.
 
Anni fa avevo una 206 e a seguito di un tamponamento un po' troppo "invadente" dovetti ripristinare il numero di telaio, dato che questo era posto nel pianale del baule e con l'urto era stato in parte abraso ed era illeggibile.
Quindi, visita dalla polizia stradale, auto sollevata sul ponte e recupero numero posto sul basamento del motore. Dopo aver visto che questo combaciava con quanto riportato sulla documentazione di omologazione della vettura, mi hanno fatto andare in motorizzazione per poter incidere un nuovo numero di telaio sul duomo destro anteriore della vettura.
Probabilmente se avessi avuto delle incongruenze tra numero motore e telaio auto, avrei avuto grossi problemi per poter rimettere su strada la vettura.

Per il numero di telaio e' una situazione ben piu' "visibile".
 
l'unico mezzo che mi piacerebbe anche in restmod è questo:
VW-T1-Bulli-W12-Tuning-Martini-Widebody-Kit-9-1-e1589194972552.jpg

anche se ne ho visti di meglio...è solo un esempio...
 
Bella domanda.
La prima probabilmente si (il motore originale è stato sostituito perchè era arrivato a fine vita).
La seconda probabilmente no perchè ormai l'auto era vecchia,però ha fuso il motore cercando di tenere il passo di un'ambulanza e tra motore preso dallo sfasciacarrozze e manodopera comunque è costata meno del passaggio di proprietà per comprare un'altra auto.

Negli ultimi tempi ho notato che la pratica di sostituire il motore ha ripreso piede.
Ho visto diverse auto in vendita a cui avevano sostituito il motore con uno più fresco.
Mio padre, quando il Berlingo aveva avuto problemi al motore, aveva avuto l'idea di sostituirlo (per fortuna che era solamente un problema alla pompa del gasolio). L'errore fatto all'inizio da tuo padre è stato quello di convertire a metano un'auto con un motore troppo piccolo per la carrozzeria, però bisognava vedere se un motore più grande era affidabile.
 
Guardate cos'hanno fatto su questa 850.....

https://www.tuningblog.eu/it/kategorien/autos-von-a-z/m8-bmw-850ci-e31-v10-321230/

qui l'articolo originale, la traduzione automatica in italiano è penosa

http://www.speedhunters.com/2021/01/a-bmw-850ci-thats-actually-an-e63-m6/

....se mi sente qualcuno del club E31 Italia prima mi spara e poi mi toglie la tessera, ma a me piace........ ma non ditelo a nessuno! :p
Anche a me piace il Restomod di un'auto però con motore della stessa casa. Di sostituire il motore con uno più moderno, mi ricordo l'esperimento di Mercedes in cui si parlava (allora come adesso) di come le auto odierne siano più "Pesanti" di quelle di 20/30 anni fa in cui avevano messo a una 190 D il motore di una Classe C. Quel motore le aveva regalato più brillantezza e migliori consumi. Chissà cosa accadrebbe se mettessero l'odierno 1.5 DV5 su una Saxò, una AX, una Visa o un C15 oppure il 1.5 K9K su una 5, una Super5, una Clio1o su un Express.
 
L'errore fatto all'inizio da tuo padre è stato quello di convertire a metano un'auto con un motore troppo piccolo per la carrozzeria, però bisognava vedere se un motore più grande era affidabile.

Di errori relativi a quell'auto ne ha commessi tanti...
Onestamente io non penso che se avesse preso il 1.6 sarebbe cambiato molto.
Molti metanisti della vecchia scuola fanno il ragionamento "Invece del 1.2 compro il 1.4 e faccio l'impianto così ho le stesse prestazioni del motore più piccolo a benzina".
Ma il problema grosso di quell'auto non sono le prestazioni (che sono oggettivamente da carretto amish) quanto l'affidabilità.
E purtroppo non è solo il motore ma anche tutto il resto ad aver dato rogne su rogne.
La scelta migliore sarebbe stata comprare un'altra auto,anche perchè all'epoca 25 milioni di lire non erano nemmeno pochi.
Ma la scelta fu dettata da ragionamenti poco razionali e sentimenti di rivalsa,una decisione affrettata che si è rivelata un vero fiasco.
 
Back
Alto