l'ho appena scritto in un'altro thread, azzerare tutte le accise sull'energia elettrica e carburante, azzeramento tassa di possesso e mettere l'accisa sul pneumatico, il 50% sul costo, ma SOLO questo! Secondo me è l'unico sistema che permette di far pagare con lo stesso criterio sia chi viaggia col carburante petrolchimico sia chi viaggia con l'energia elettrica, e anche ibrido. Paghi uguale perchè paghi in funzione dell'occupazione e usura del suolo pubblico, non del possesso. Ho una citycar e faccio 60mila km l'anno? pago 2 treni di gomme, ho una Ferrari e faccio 2mila km l'anno? Pago già il 22% sull'iva (o il 38% in base al valore) più il consumo effettivo degli pneumatici che sono molto più grandi e costosi ma li cambierò con meno frequenza. Ho il Quasquai da 30mila km l'anno? Pago il consumo dell'asfalto che produce la mia macchina sia in termini di chilometraggio che di peso, se voglio pagare meno compro una compatta con delle ruote più piccole. Ho Punto 55 da 3000km l'anno? pago praticamente nulla

Chi lavora col mezzo commerciale detrae l'accisa (tutta o in parte) dalla dichiarazione dei redditi, fattura canta. Il rovescio della medaglia è che ci saranno un sacco di auto con la tela fuori e vedremo spacciatori di droca che ci venderanno pneumatici di contrabbando