MI sa che stai facendo confusione, avevo già premesso che il tempario doveva essere corretto.
Perché se tu vai a riprenderla alle 12.00 quella macchina e paghi le 4 ore di manodopera, avrai pagato comunque le chiacchiere e il caffè del meccanico.
Se io vado a prenderla alle 12, ci sta che il meccanico metta in fattura 4 ore.
Se trascorrono 3 ore esatte, non esiste né in cielo né in terra che vengano fatturate 4 ore, perché è una presa per il c.lo. Almeno per me lo è. Ovvio che se io cliente ti chiedo di fare di tutto pur di restituirmi l'auto il prima possibile, è tutto un altro paio di maniche. Ma se tu meccanico mi dici : lasciamela e torna piu tardi. Io torno dopo 3 ore e tu mi riconsegni l'auto subito, non puoi aspettarti che io mi beva la storiella del << ho messo due meccanici a lavorarci , mi paghi 4 ore >>. Puoi provarci, ma devi mettere in conto che rischi di perdere un cliente
Esempio software: se il programmatore mi propone le due opzioni io scelgo. L'importante è che io non venga chiamato dopo una settimana, e mi si dica << mi devi dare il doppio perché ho messo due persone a lavorare sul software >>.
Sta all'artigiano cercare di conquistarsi il cliente e far pagare 4 ore dopo 3 ore di manutenzione, per me, è il modo migliore per perderli, i i clienti.