U2511
0
MB a memoria usa un normalissimo 5W30 (ottimi i Mobil 1 o Castrol che trovi dal ricambista a circa 8 euro al litro), mentre Audi e BMW usano i ben più pregiati 0W30 che costano il doppio. Comunque sulla Classe A W169 che oramai farà 1.500 km l'anno (l'anno scorso ne ho fatti io poco più di 3.000 quando l'ho usata come "sostitutiva") pensavo di cambiare l'olio ogni 2 anni (una volta aperto e messo nel motore inizia ad ossidarsi). Il 2° mi scadrebbe tra un paio di mesi mi pare, vedremo in che condizioni è, magari tiro avanti fino all'autunno.Aggiungo solo che lo trovo un " eccesso " di zelo....
Con oli da 30 e passa euri/litro,
perche' quello di BMW fa 2 anni
( come quello di Audi )
e
quello MB no
??
Sulla ciminiera avrei il primo tagliando a 30.000 km/2 anni (i 30.000 li farò in 18-20 mesi penso), poi mi pare che accorcino gli intervalli. Devo studiarmi il piano di manutenzione e capire se è meglio usare il Castrol 5W30 come il flacone omaggio che mi hanno dato o piuttosto lo 0W30 (il LUM è molto avaro di dati tecnici, fino ad ora ero ben abituauto con Bmw, MB, FCA e Subaru ...). Inoltre devo anche vedere dove tagliandare, non ho intenzione di farmi rapinare dal conce ma c'è la questione garanzia (e purtroppo ho quella di 4 anni e 80.000 km). Forse lo farò a Capodistria