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Tecniche di guida per ibride toyota

Non intendevo quello
Spegnere il riscaldamento all'avvio era una cosa che a volte facevo anche con macchine con motorizzazioni "normali" perchè tanto finchè il motore non è caldo il riscaldamento sputa fuori un ghibli che ti raccomando
Poi quando il motore termico va in temperatura certo che lo accendo! Non voglio morire congelato.
Chiedevo solo per sapere se è meglio sfruttare il motore termico che già va per scaldare il sistema ibrido anche per caricare la batteria o se è meglio caricare la batteria sfruttando la discesa e lasciare che il termico scaldi pian piano il sistema per conto suo
Sinceramente ho preso l'auto un mese e mezzo fa e adesso con i primi freddi non ho capito bene come funziona la logica


Per il resto il climatizzatore influisce sui consumi di qualsiasi auto
Per il riscaldamento penso cambi un po' perchè la logica di queste auto sarebbe quella di non "dissipare" energia in calore....solo che a volte il calore serve
Ah ecco.... Sarà che sono abituato alla mia che ha una energivora resistenza elettrica che funziona a motore freddo per scaldare l'abitacolo... Una benedizione. .
 
Infatti, inutile spreco di energia ( anche elettrica ) accendere il riscaldamento con il motore freddo, con qualunque auto è la stessa situazione ma con l'ibrido ci guadagni di più. Ricordo che il climatizzatore funziona anche con il motore termico spento. Una benedizione ancora più grande !
 
Infatti, inutile spreco di energia ( anche elettrica ) accendere il riscaldamento con il motore freddo, con qualunque auto è la stessa situazione ma con l'ibrido ci guadagni di più. Ricordo che il climatizzatore funziona anche con il motore termico spento. Una benedizione ancora più grande !

Il climatizzatore su Rav e Corolla è tradizionale o è una pompa di calore?
 
Il climatizzatore è alimentato dalla batteria di trazione Non ci sono cinghie di servizi. Il climatizzatore ovviamente fa consumare di più ma è leggermente più efficiente di quello di tutte le altre auto. Con auto ferma o in sosta il climatizzatore è funzionante anche con il termico spento, quando la batteria si scarica eccessivamente si accende il motore automaticamente. Un altro vantaggio è che non si avverte la lieve perdita di potenza nelle partenze come nelle auto tradizionali, niente pulegge, niente cinghie, minor peso ed attriti meccanici e niente sostituzioni periodiche delle cinghie. Il climatizzatore è bizona se viaggio da solo raffresco o riscaldo solo il lato guida. Ho sostituito le lampade ad incandescenza della plafoniera e della targa con lampade a led ( quelle senza la resistenza canbus )
 
Il climatizzatore è alimentato dalla batteria di trazione Non ci sono cinghie di servizi. Il climatizzatore ovviamente fa consumare di più ma è leggermente più efficiente di quello di tutte le altre auto. Con auto ferma o in sosta il climatizzatore è funzionante anche con il termico spento, quando la batteria si scarica eccessivamente si accende il motore automaticamente. Un altro vantaggio è che non si avverte la lieve perdita di potenza nelle partenze come nelle auto tradizionali, niente pulegge, niente cinghie, minor peso ed attriti meccanici e niente sostituzioni periodiche delle cinghie. Il climatizzatore è bizona se viaggio da solo raffresco o riscaldo solo il lato guida. Ho sostituito le lampade ad incandescenza della plafoniera e della targa con lampade a led ( quelle senza la resistenza canbus )
Grazie delle informazioni. Quindi si tratta di fatto di un normale climatizzatore automobilistico ma mosso da un motore elettrico.
Mi sembrava invece di aver sentito che sulla Prius ci fosse una vera e propria pompa di calore in grado di fare caldo e freddo (tipo quelle domestiche)
 
Che senso ha una pompa di calore su una vettura dotata anche di motore termico che produce calore che se non va nell'abitacolo deve essere dissipato in ambiente dal radiatore e quindi sprecato ?

Discorso diverso è una vettura totalmente elettrica dove l'unica fonte di calore è l'inverter e per scaldare l'abitacolo devi produrre calore volontariamente ( con una resistenza o una pompa di calore ) prelevando energia dalla batteria di trazione.
 
Infatti, per come probabilmente non avrebbe senso una batteria molto più grossa come per le elettriche o plug in. Un motore termico deve comunque mantenere una temperatura ottimale di esercizio, se stà troppo tempo spento si raffredda troppo ed alla riaccensione consumerebbe molto di più vanificando il risparmio. Oltretutto in un utilizzo cittadino una grossa batteria non sarebbe mai ricaricata del tutto dalle decelerazioni o lievi frenate, ricaricarla con il motore non è conveniente.
 
C'è un comportamento del mio sistema ibrido che non riesco a spiegarmi.
Mi capita, piuttosto frequentemente in realtà, che per i primi minuti dopo l'accensione ICE si "pianti" a circa 1000-1200rpm e non ne voglia sapere di aumentare i giri lasciando tutta la trazione al motore elettrico determinando un consumo abnorme di batteria.
Poi non ho capito se il comportamento ritorna normale a tempo o ad un certo livello di batteria (40%?).
Credevo fosse legato alle fasi di riscaldamento ma oggi dopo 40km mi sono fermato all'asilo per prendere mia figlia, quindi ho lasciato la macchina ferma non più di 5-10min, ho ripreso la macchina ed ho affrontato la salita (piuttosto ripida ma di soli 200mt) che porta a casa mia....ebbene l'ha fatta a 1000 giri lasciando fare un lavoraccio al motore elettrico con grande uso di corrente.
È normale sta cosa?
 
Dovrebbe essere normale se la batteria è totalmente carica, comunque se vuoi puoi alla partenza puoi accendere forzatamente il termico. Da fermo pigiare freno ed acceleratore a fondo corsa e si accende il termico.
 
Dovrebbe essere normale se la batteria è totalmente carica, comunque se vuoi puoi alla partenza puoi accendere forzatamente il termico. Da fermo pigiare freno ed acceleratore a fondo corsa e si accende il termico.
No...me l'ha fatto anche stasera e mi ha mandato la batteria fino al 38%.
Mi pare lo faccia durante S1 (poi non so la differenza tra S1a ed S1b).
Ho provato a tenere freno ed acceleratore ma non carica e mi dà un errore di freno ed acceleratore premuti insieme sul cruscotto.
Però sta cosa non mi piace, al mattino per fortuna parto in discesa ma non posso andare a 30 km/h appena partito per mantenere una corrente accettabile. Devo capire sta cosa
 
Ho provato a tenere freno ed acceleratore ma non carica e mi dà un errore di freno ed acceleratore premuti insieme sul cruscotto.
Non deve dare nessun errore, ovviamente il cambio deve essere in posizione P. Il mio riferimento è la Toyota Yaris Hybrid 2019. Accensione, freno ed acceleratore premuti e parte il termico anche se la batteria di trazione è carica. Forse è meglio che la fai controllare alla Toyota.
 
Non deve dare nessun errore, ovviamente il cambio deve essere in posizione P. Il mio riferimento è la Toyota Yaris Hybrid 2019. Accensione, freno ed acceleratore premuti e parte il termico anche se la batteria di trazione è carica. Forse è meglio che la fai controllare alla Toyota.
Provo a farlo per bene, io avevo provato col cambio in D
 
Salve a tutti,
ho la possibilità di acquistare una yaris ibirda del 2016 con pochi km (25000 reali), che darei tra qualche mese in uso a mia figlia neopatentata e che io viceversa utilizzerei da subito solo per muovermi in città (percorso di circa 24 km tra andata e ritorno attraversando da nord a sud Torino). La mia prima esigenza è avere un'auto piccola, adatta ai neopatentati, comoda in urbano, sicura e che non consumi troppo, ma non ho, almeno al momento, nessuna intenzione di adottare particolari tecniche di guida (ho una golf tdi e mi piace la guida "allegra"). Vi chiedo quindi quali consumi urbani mi possa aspettare, con una guida "normale", costituita anche da accelerate e frenate "non ecologiche"
 
Non deve dare nessun errore, ovviamente il cambio deve essere in posizione P. Il mio riferimento è la Toyota Yaris Hybrid 2019. Accensione, freno ed acceleratore premuti e parte il termico anche se la batteria di trazione è carica. Forse è meglio che la fai controllare alla Toyota.
Avevi ragione, in P il termico è partito, è rimasto al minimo per un minutino e poi si è spento di nuovo non appena terminato S1b (avevo hybrid assistant acceso).
È un comportamento che non capisco comunque (ok accendere il motore ma perché tenerlo al minimo se richiedo trazione??) ma se devo solo fare attenzione all'accensione non è un gran fastidio.
Ma a voi non succede?
 
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