Più che altro, da il lato non è pensabile di dotare tutti gli stalli di colonnine fast, dall'altro quelle lente servono quel che servono. Se si diffondono davvero batterie innovative (ci credo poco, ma è possibile), per poterle sfruttare servono vere e proprie stazioni di servizio equivalenti agli attuali distributori di benzina. Puntare sulle ricariche in parcheggio non è praticabile, secondo me
Ma perché mai bisognerebbe dotare tutti gli stalli dì colonnine fast?? Non avrebbe nessun senso. Per definizione, non sono fatte per parcheggiare, ma per fare ricariche rapide per chi sta facendo lunghi viaggi e deve caricare velocemente. Sono costose e hanno bisogno di un'infrastruttura elettrica adeguata, ed in più non puoi permettere il parcheggio, altrimenti la loro velocità, inutilizzata, sarebbe un assurdo spreco.
Di fatto il principio è uguale a quello di un distributore: arrivi, colleghi, termini il rifornimento e appena finito riparti per lasciare il posto libero al prossimo.
Ma la grande parte degli utenti fa percorrenze quotidiane limitate, e lascia l'auto ferma per molte ore, cioé per la maggior parte del tempo un'auto non viaggia. Per chi non ha il garage, poter
parcheggiare su strada vicino ad una presa pubblica, equivalente ad una wallbox da 7 o 11 kW significherebbe poter utilizzare l'elettrica quotidianamente senza problemi di ricarica. Magari con posti riservati per i residenti, ed abbonamenti.
Dotare le strade progressivamente di una rete di semplici "prese" gestite elettronicamente, di potenza limitata, e diffuse, in modo da poter lasciare l'auto parcheggiata anche a ricarica terminata, sarebbe relativamente economico e darebbe la possibilità della mobilità elettrica senza problemi di ricarica per chi non ha garage o posto auto privato.
L'auto elettrica non è un'auto termica... il rifornimento deve di preferenza avvenire quando l'auto è parcheggiata, in questo modo prende ZERO tempo.
Anzi, se si ha la possibilità di parcheggiarla di sera (o di giorno al lavoro) ed attaccarla ad una wallbox e si fanno pochi viaggi lunghi, sicuramente il bilancio è positivo in termini di tempo di rifornimento per l'elettrica già ora, perché per rifornire basta attaccare e staccare la presa quando si arriva e si parte, che prende pochi secondi, non si va più al distributore!