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Tecniche di guida per ibride toyota

Ciao Mizio benvenuto,
visto che sei così maniacale ti posso consigliare un sito (se non lo conosci già) che può facilitarti il compito
https://www.spritmonitor.de/
Volendo c'è anche l'app molto comoda e ben fatta
Non sono sicuro che si possa mettere il link, al limite i moderatori cancellino
Saluti
 
Ma scusate io sarò ignorante ma non capisco come ragionate. Alla fine secondo me sapere che l'auto in quel tratto può fare o ha fatto x o y km/L non serve a nulla secondo me. Si posso dire che faccio i 25 e poi i 30 e poi i 21 ei 55, ma alla fine devi stabilire : in una settimana/mese/anno quanto ha consumato l'auto ? x litri per tot km. Ovvero Lx100km.
 
visto che sei così maniacale ti posso consigliare un sito (se non lo conosci già) che può facilitarti il compito

Volendo c'è anche l'app molto ....
No no
Foglio di calcolo Excel fatto in casa
con grafici e dati
Niente di più facile e, per così dire, soddisfacente. Comunque grazie della segnalazione
 
Ma scusate io sarò ignorante ma non capisco come ragionate.
Ti dico la mia.
Io uso i dati principalmente per due motivi.
Uno è tenere sotto controllo il mezzo tramite il monitoraggio dell'efficienza del motore (e quindi i suoi consumi). Poi segno i tagliandi, i cambi gomme, ecc. Fa sempre comodo.
L'altro é per migliorare continuamente a mo di sfida personale le mie prestazioni sui consumi. E' un modo per migliorare il mio spirito green e dare un senso a quelle due ore che passo in macchina tuuuuutti i giorni.
Meno consumi > meno inquini > meno spendi, per me non è poco
 
Benvenuto Mizio46 ,
Fai benissimo a tenere tutto sotto controllo, anch'io preferisco la visualizzazione Km/litro oltretutto è domanda comune chiedere o sempre quanto fà al litro e non quanti litri consuma dopo 100 km. Le differenze tra il CDB ed il consumo reale sono minime ed in ogni caso esiste anche la tolleranza di lettura degli erogatori della benzina, inoltre quando facciamo benzina ne resta sempre un poco nel tubo specialmente quando si fà il pieno se non si fà attenzione. Riguardo il recupero dei costi rispetto ad un'altra vettura tieni presente che non abbiamo nessuna cinghia di gomma da sostituire nè per alternatore nè per distribuzione, nemmeno una frizione da cambiare e freni che hanno una durata notevolmente superiore alle altre vetture.
 
Ti dico la mia.
Meno consumi > meno inquini > meno spendi, per me non è poco

Ed io ti dico la mia, e per farlo ti racconto una piccola storia.
Nel Motomondiale del 1999 un certo Emilio Alzamora strappo il titolo di campione del mondo classe 125 cc con un solo punto di vantaggio a Melandri, 227 contro 226. Peccato però che Alzamora quell’anno non vinse neanche una gara mentre Melandri ne vinse ben 5.
Morale? Che vedere in ogni singola tratta il consumo in km/L a me serve poco. Si, posso vedere che su un determinato tratto oggi ho fatto bel x ma domani in condizioni differenti non dipendenti da me posso fare anche di meno o un altro giorno anche di più. Se voglio ragionare in termini green allora devo vedere dopo una settimana, ovvero quando faccio sempre il pieno, quanti litri ho consumato rispetto ai km percorsi, allora si che ha un senso. Semplicemente perchè di solito, a meno che di una settimana sfigata, più tempo si monitorizza e più i dati sono affidabili. A volte mi è capitato di fare la strada casa-lavoro-casa in condizioni avverse e di consumare decisamente di più per singola tratta ma poi alla fine della settimana ritrovarmi meno litri consumati rispetto ad un’altra settimana che avevo definita buona. Questo semplicemente perchè l’auto in altre situazioni aveva consumato molto meno abbassando la media. Quindi anch’io posso dire : meno consumi > meno inquini > meno spendi, per me non è poco
 
Una cosa non esclude l'altra, puoi fare come Emilio Alzamora e Melandri insieme ! La Toyota Yaris Hybrid 2019 dispone di ben dispone ben di tre visualizzazioni dei consumi, una dopo avviamento, una dopo reset, una dopo il pieno di carburante, e di due trip parziali ed uno totale.
 
Una cosa non esclude l'altra, puoi fare come Emilio Alzamora e Melandri insieme ! La Toyota Yaris Hybrid 2019 dispone di ben dispone ben di tre visualizzazioni dei consumi, una dopo avviamento, una dopo reset, una dopo il pieno di carburante, e di due trip parziali ed uno totale.
Ma solo io ne trovo solo uno? (Corolla MY19)
 
Ma scusate io sarò ignorante ma non capisco come ragionate. Alla fine secondo me sapere che l'auto in quel tratto può fare o ha fatto x o y km/L non serve a nulla secondo me. Si posso dire che faccio i 25 e poi i 30 e poi i 21 ei 55, ma alla fine devi stabilire : in una settimana/mese/anno quanto ha consumato l'auto ? x litri per tot km. Ovvero Lx100km.
Se è un tratto che fai ogni giorno può essere un bel metodo per migliorarsi (quella salita l'ho affrontata così, in quel paese ho fatto colà etc.)
 
Se è un tratto che fai ogni giorno può essere un bel metodo per migliorarsi (quella salita l'ho affrontata così, in quel paese ho fatto colà etc.)

E' vero ma il conto si fa alla fine. Puoi essere migliore su tratti "conosciuti" ma inefficiente in altri. Inoltre se abiti in zone tranquille puoi anche avere costanza ma se abiti in una metropoli o nella sua prossimità non è così facile.
 
Vero, anch'io infatti azzero il cdb ogni pieno
Però se magari fai tanto extraurbano e magari fai da A a B ogni giorno ogni giorno ogni giorno e vuoi provare e trovare a che regime il motore è più efficente l'analisi di un tratto di strada può aiutare soprattutto in sistemi ibridi come i nostri
Io non vedo l'ora di provare Hybrid Assistant ma più che il real time sono interessato alla parte di report per poi analizzare il comportamento della macchina in base alla mia guida
Chiaro che poi in strada ci sono anche gli altri ma se a strada libera puoi decidere come accelerare e frenare perchè no?
 
Puoi essere migliore su tratti "conosciuti" ma inefficiente in altri.
Il tratto conosciuto ti serve come campo scuola
Li, proprio grazie alla tua conoscenza del percorso che ti da più sicurezza, sviluppi la tua capacità nell'applicare certe tecniche che Giotto & C. hanno indicato.
Quando vai in tratto sconosciuto applichi le tecniche che hai provato e riprovato in modo automatico.
Pertanto la perdita in efficienza di guida ti assicuro che è poca ed essenzialmente dovuta a situazioni di traffico che non puoi controllare neppure nel tratto conosciuto.
Poi che i conti si facciano alla fine è chiaro
 
Consumi.jpg
Forse qualcuno può trarre delle indicazioni interessanti, magari per rompere gli indugi e passare all'ibrido guardando questo grafico.
La legenda è abbastanza chiara ma in poche parole la riassumo. Tutti i dati sono in Km/litro calcolati in modo corretto.
I dati riportano l'andamento dei consumi rifornimento dopo rifornimento sia per la vecchia Panda che per la Yaris.
La linea "Valore atteso" è la media che mi ero prefissato di raggiungere affinche l'acquisto avesse avuto un senso da un punto di vista di consumi. Come vedete ci siamo quasi e dopo solo 8000 Km.
In giallo e arancio ci sono le medie attuali di panda e Yaris. Ovviamente la media della Panda è quella raggiunta dopo 200000Km mentre per la Yaris siamo a 8000 ca..
Le linee a salire sono le variazioni di media rifornimento dopo rifornimento presi a pari età delle due auto. Questo spiega perchè per la Yaris le due linee si incontrano, mentre per la Panda ancora no.
Allo stato attuale siamo 20.5 (definitivi) contro 25.8 (in potenziale crescta)
La linea ZigZag è la media sul singolo rifornimento che per esperienza ha questo andamento (riportata solo per la Yaris) ed è dipendente da vari fattori. L'importante è la media globale
Da notare che le due auto sono state guidate dallo stesso piede, in prevalenza sullo stesso tratto e con lo stesso obbiettivo: Consumare meno!!. Quindi i dati, che confrontano due auto diciamo dello stesso segmento, sono molto significativi secondo me.
 
Ma solo io ne trovo solo uno? (Corolla MY19)
Che strano, forse si tratta di un modello di qualche anno addietro. Questi sono i tre indicatori del consumo della Toyota Yaris Hybrid, dopo avviamento, dopo reset e dopo rifornimento, poi ci sono anche tre trip A, B e C inoltre nell'indicatore dopo reset c'è una barra azzurra che ti indica il consumo istantaneo e la media.
 

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