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SkyActiv-G vs SkyActiv-X

SkyActiv-G vs SkyActiv-X | Pagina 18 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

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    C'è poi turbodiesel e turbodiesel come educazione e se si parla di quello omologo al 122cv, ovvero del 1.5, l'inevitabile risposta più fiacca rispetto al 2.2 lo fa sembrare più educato come risposta al 2.2 ed oggettivamente, da esperienza, più facile da usare quando devi pelare nel traffico.
    Per un sei cilindri diesel BMW non parlerei ad esempio di maleducazione se va di più del 2.2 Mazda, ma lo direi per motori rumorosi in accelerazione... e di tdi più rumorosi dei diesel Mazda ce n'è anche di nuovi, imho.
     
  2. streak

    streak

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    Ovviamente io il paragone diretto lo posso fare solo con il 2.2D Mazda, avendocelo avuto.
    Non posso fare paragoni con il 1.8D, non avendolo mai guidato, ma ho letto che ai bassi regimi (diciamo sotto i 2000 giri) non è così docile ed elastico come il G.
     
  3. elancia75

    elancia75

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    Ovviamente se ha una curva di coppia completamente diversa, con molti meno Nm e meno potenza è più docile ed educato... ma sono paragoni un po' da ABC dell'auto, diversamente di paragoni tra pari potenza e tipo di motorizzazione. Chi sceglie secondo me un po' di idee sulla differenza tra un TD ed un benzina aspirato dovrebbe averle, essendo cose completamente diverse. E dipende molto anche dallo stile di guida.
    Al limite si può paragonare il G da 150cv allo Skyactiv-X da 180cv o al G da 122..
     
  4. streak

    streak

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    Sì, sulle differenze tra un aspirato a benzina e un turbodiesel non ci dovrebbe essere bisogno di parlarne ancora, dovrebbe essere l'ABC dei motori.
    Ma vedo che ci sono molti ancora che hanno dubbi.
    (Tra parentesi, io con la mia G in montagna ci salgo senza alcun problema).
    Per quanto riguarda il confronto tra motori a benzina, la questione è piuttosto semplice. Il G da 150 cv è come quello da 122 ma con più potenza sopra i 4000 giri.
    E tra il G e l'X? Beh, a suo tempo ho aperto questo topic apposta, e a distanza di tempo rimango della mia idea.
    Aggiungo che finora l'X è stato l'unico dei motori della 3 4° serie (e della CX-30) a dare dei problemi, non come rotture e affidabilità ma come erogazione.
     
    A elancia75 piace questo elemento.
  5. fredluis

    fredluis

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    non sono assolutamente interessato ad affrontare salite in maniera molto allegra, del resto in montagna non ci vado se non al cimitero dove ci sono i miei suoceri e si parla di appennino, quindi non passi alpini, e ci si va in maniera rilassata senza badare al tempo.
    al lavoro faccio metà e metà fra strada scorrevole e città e parliamo di 35 km al giorno, aggiungiamo i viaggi per le ferie e qualche scampagnata ... diciamo tra 15000 e 20000 km annuali.
    a questo punto mi sto reindirizzando su un diesel, il gpl non lo voglio e il metano neanche, so che si risparmia ma non voglio bombole avendo avuto una brutta esperienza anni fa.
    comunque guardando in giro ci sono mild hybrid che consumano molto meno delle Mazda, e che costano anche molto meno: la Seat Leon in primis ... però esteticamente mi piacciono di più le Mazda.
    sono molto indeciso, sarà una scelta difficile che probabilmente affronterò nel 2021, devo ancora ammortizzare una spesa di 700 avuta con la Peugeot 308.
     
  6. elancia75

    elancia75

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    Allora perché diesel? Scali o schiacci? Sorpassi spesso?
     
  7. fredluis

    fredluis

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    ora sono abituato al diesel che va comunque anche senza schiacciare, basta un minimo e la macchina va, mi sorge il dubbio che con la 122 cv occorra veramente "esagerare" considerando che ha la coppia fin troppo in alto e pertanto che consumi parecchio.
    ho visto una prova di una rivista di cui non ricordo il nome ma ha postato 8 video su youtube e fra le 3 opzioni ha stabilito che è quella con il consumo peggiore.
    siccome la X costa 3000 € in più non la considero neanche, la diesel con un millino in aggiunta la si porta a casa e onestamente il dubbio mi viene.
    poi la differenza di consumi fra Quattroruote e questi altri è enorme: chi ha ragione, uno o l'altro?
    ok, saranno stati fatti in condizioni climatiche e di traffico diverse ma se uno dice A e l'altro Z a chi devo credere?
    io conosco solo una persona che ha la CX3 a gasolio e non consuma come dicono, anzi ... diciamo che i dubbi vengono a galla.
    confermo poi che non mi interessa la velocità e la ripresa a tutti i costi ma non voglio neanche spremere un motore solo perché ha la coppia molto alta.
    la scelta è ardua, come spesso in questi casi, bisogna fare una media fra prezzo, mantenimento e quanto piace l'oggetto del desiderio e a me la 3 piace parecchio, come la CX30 del resto ... sono molto indeciso.
     
  8. elancia75

    elancia75

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    Il 122cv è pur sempre un 2.0 e ai medi e bassi regimi è come il 150cv... quindi non è spompo assolutamente. Il collo glielo devi tirare se vuoi lo spunto bestiale... ma dipende anche da cosa hai ora, hai un 335d?
    Anche i consumi risentono molto di questo, risentono cioè dello stile di guida.
    Se hai un diesel non potente quello che hai in meno come spunto schiacciando lo hai con gli interessi come fluidità e gestibilità nel traffico. Se hai un diesel che va abbastanza il piatto della bilancia non pende così.

    Le proverei entrambe, potendo, 1.8d e 2.0G con 122cv.
    Forse la quadratura sarebbe un turbobenzina.. ma l'aspirato Mazda un pò di schiena ce l'ha.
     
  9. fbollei

    fbollei

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    Il benzina per farlo andare devi tirare giù due marce, col diesel schiacci e vai. Per quanto riguarda i consumi, CX-30 e CX-3 hanno una aerodinamica peggiore della 3, e questo incide abbastanza.
     
  10. Whi$per

    Whi$per

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    Vai di diesel che è sicuramente più adatto ad uno stile di guida meno "attento"...sia per facilità di utilizzo sia per consumi.

    A me le marce piace tirarle ogni tanto ma io son abituato agli aspirati
     
  11. streak

    streak

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    Guarda, secondo me la tua scelta deve dipendere soprattutto dalla frequenza delle variazioni di velocità.
    Mi spiego meglio: se per la maggior parte del tempo viaggi a velocità costante, o comunque non devi fare frequenti accelerazioni e riprese (per sorpassi, per recuperare dai rallentamenti, per il traffico, ecc.) allora la G (aspirato a benzina) va benissimo. In queste condizioni consuma pochissimo ed è anche molto silenziosa.
    Se con la G devi fare un sorpasso impegnativo, anche in salita, non è che non ce la fa: semplicemente è più impegnativa per il guidatore, perché - al contrario del diesel - devi scalare qualche marcia (se ha il manuale, sennò il cambio automatico è molto pronto a farlo al posto tuo) e far andare su di giri il motore. È chiaro che non è piacevole sentire il motore "urlare" su un'auto così confortevole e rilassante, tra l'altro senza sentire una spinta così forte, soprattutto per chi è abituato al diesel. (Per dire, su una MX-5 è molto più piacevole sentire il motore che va su di giri, ma perché è un altro tipo di auto, molto più coinvolgente nella guida)
    Ma questo non vuol dire che la G, anche quella da 122 cavalli, sia un'auto fiacca. Se serve, c'è potenza a sufficienza, anche se non dà tanto l'impressione di velocità. Ci si ritrova ben oltre i limiti di velocità quasi senza accorgersene.

    Insomma, per frequenti variazioni di velocità e necessità di riprese rapide, è molto più gradevole un turbodiesel, che tra l'altro in queste condizioni non fa alzare troppo i consumi.
    Se invece non sono poi così frequenti, anche la G va più che bene.
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2020
  12. biscostoo

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    Ciao,

    I due link sottostanti ti mostrano la curva di coppia e potenza del G e del D:
    SkyActiv-G 122cv
    SkyActiv-D 116cv

    Come puoi notare, l'aspirato ha un'erogazione molto morbida mentre il diesel è un po' più "brutale", con quella sensazione quasi di onnipotenza data dallo "schiacci e vai".
    Ma occhio a pensare che l'aspirato sia lento o fiacco eh, guarda le curve... :)

    Io ho provato il G da 122cv appena sceso da una vecchissima Fiat Stilo JTD Unijet 115cv e il G non mi è sembrato affatto fermo, senza star lì a schiacciare per ogni cosa...

    HIH
    Alfredo
     
  13. fredluis

    fredluis

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    ora ho una Peugeot 308 s.w. 120 cv e funziona benone pur senza schiacciare più di tanto, almeno per quello che mi serve.
    la cosa che mi preoccupa, sia per il 122 che per il 150 cv, è che per andare decentemente occorra schiacciare essendo aspirati con la coppia molto alta come numero di giri.
    ripeto, non mi serve lo scatto ma dalle prove che ho visto la differenza in consumi pare sia molto elevata rispetto ad un diesel, forse la X ha dei consumi inferiori ma costando molto di più non la prenderei in considerazione.
    ovviamente le CX hanno un'aerodinamica diversa dalla 3 e per forza di cose i consumi non ne trarrebbero molto beneficio.
    devo pensarci ancora, ovvio che da oggi con la riapertura delle scuole il solito tragitto che faccio è diventato più ostico, code negli ultimi 3/4 km mentre i precedenti 12 restano scorrevoli.
    diciamo che nel corso dell'anno i km che farei nel traffico sono pochi e la maggior parte sarebbero più scorrevoli: non lo so, devo rifletterci su e prendere la decisione giusta che non è facile.
    sono convinto che i diesel siano la soluzione migliore anche perché credo che ci vorranno ancora degli anni prima che l'ibrido e l'elettrico diventino la soluzione unica da scegliere: lo danno sempre per morto ma alla fine resiste nonostante facciano di tutto per rendergli la vita difficile.
    la prova di Quattroruote indica la 3 in autostrada a 14,7 km/l a 130 km/h e mi sembra molto strano che possa essere così poco, si tratta di una berlina anche molto aerodinamica e diversi suv consumano meno (prova data da amici che li hanno) per cui devo pensarci molto bene.
     
  14. elancia75

    elancia75

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    Motivo in più per provare sia l'aspirato che il td.

    Piccolo aneddoto: nel 2007 provai sia la Civic col 1.8 i-vtec con 140cv (che volevo)... sia la 2.2 i-ctdi.
    Della 1.8 ricordo gran fluidità nel traffico e solo quando il venditore svogliato mi disse: "Là siamo arrivati" feci un guizzo portandola su di giri e solo lì apprezzai il motore come voce e prestazioni.
    Col 2.2, propostomi da venditore voglioso, invece era tutto un altro andare: tutto un tiro, con una corposità sconosciuta all'uso NORMALE per quell'altro.
    Ovviamente, complice forse il venditore, scelsi il diesel che mi diede per 9 anni gran soddisfazioni (l'han dovuto distruggere sennò...), tuttavia ho sempre nella mia mente quel guizzo del vtec che mi lasciai scappare. :emoji_relieved:
     
  15. Whi$per

    Whi$per

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    A bè una cosa che non devi assolutamente fare è confrontare i dati dei tuoi amici con i suv con quelli di quattroruote

    Quelli di 4r son rilevazioni reali, sul piano, senza scia ecc solitamente abbastanza severe...quelle dei tuoi amici si possono basare al max su quello che indica il computer di bordo.

    La 3 Sky-G ha la particolarità (rispetto alla X e alla G) che sotto i 90 a velocità costante va a 2 cilindri quindi potenzialmente in alcune situazioni consuma meno della versione diesel...dipende tutto da come la usi.

    Se fai la tirata ogni tanto per un sorpasso non ti si scombinano le medie consumi....se invece viaggi sempre oltre i limiti e sorpassando chiunque ovvio che le medie vanno a farsi benedire.

    Se non fai autostrada e non fai molti km non credo convenga molto il diesel, poi chiaro se non puoi rinunciare alla spinta del turbo e non ti piace usare il cambio o vai di Sky-G automatica oppure vai di D
     

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