Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SkyActiv-G vs SkyActiv-X

SkyActiv-G vs SkyActiv-X | Pagina 20 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fredluis

    fredluis

    Iscritto:
    1261530137
    Messaggi:
    106
    Piaciuto:
    8
    diciamo che se fai molta città sarebbe meglio avere uno scooter così la fila la passi tranquillamente e non ti rode il fegato quando vedi la media del display che ti spara consumi da urlo mentre sei in fila e nessuno davanti a te si muove.
    io sono molto combattuto dal fatto che i miei 15 km per andare al lavoro sono suddivisi in 3 tranches: i primi 5 km scorrevoli poi 5 dove si fa un po' di coda e gli ultimi 5 più scorrevoli ma non proprio da extraurbano, sono scorciatoie con strada libera o al limite con minimi rallentamenti.
    con la Peugeot 308 che ho ora viaggio tranquillamente oltre i 16/17 km/l di media e per le rigenerazioni non capisco quando sono in corso, non si accende nessuna spia e non sto a controllare il consumo istantaneo ogni 5 minuti.
    la Mazda evidenzia quando c'è la rigenerazioni in corso? parlo del diesel ovviamente, e se chi ce l'ha ha problemi in tal senso.
    domanda stupida: se parte la rigenerazione ma sono arrivato a casa riprende alla prima ripartenza da dove aveva terminato?
    grazie.
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    La mia 3 sento che rigenera perchè diventa più brusca e poi verifico con lo S&S se non è PRONTO ma rispetto al passato fa meno rumore cupo o non lo fa proprio, che abbiano ottimizzato le post-iniezioni?
    Il livello dell'olio è appena sopra al pallino anche ora che ho 90.000 km ed ho fatto ben oltre 15.000 km dall'ultimo cambio.
     
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Comunque, tornando al discorso Skyactiv-X, ho letto sul forum Mazdaclub che a qualcuno hanno cambiato il compressore volumetrico, e caricata una mappatura specifica, per risolvere il problema del "seghettamento" ai bassi regimi, e ora sembra tutto un altro motore: a 2000 giri va come andava prima a 4500!
    Sarà un abbaglio, o finalmente in Mazda hanno capito come far andare come si deve il fin qui deludente Skyactiv-X?

    https://www.mazdaclub.it//forum/viewtopic.php?f=225&t=30092&start=20
     
  4. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    non crederei a occhi chiusi a quanto leggo nei Forum. Mi sembra ci siano molti particolari che dovrebbero lasciare almeno perplessi
    La Mazda fa arrivare da Giappone un compressore modificato ( possibile) e una mappatura speciale che aumenta da quanto leggo, e di molto, la potenza dell'auto e lo fa montare sull'auto di un cliente, senza pensare alle implicazioni assicurative e fiscali che possono derivarne?? L'autore del post su Mazda Club dovrebbe parlar bene con il so avvocato per i rischi che corre ( su internet tutti quelli che lamentano un problema hanno di fianco l'avvocato :emoji_wink:)
    PS Skyactive X deludente per chi? qualcuno qui in questo Forum, un paio su Mazda Club e un mucchio di possessori felici che la guidano in giro
     
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Deludente per tre motivi:

    1) non riesce a mantenere ciò che prometteva un motore così rivoluzionario (soprattutto come consumi e curva di erogazione);

    2) non ha prestazioni adeguate ai 180 cavalli dichiarati (rispetto ai 122 della G sono parecchi di più, ma in pratica non c'è questa differenza così abissale);

    3) moltissimi lamentano problemi di erogazione ai bassi regimi (seghettamenti, incertezze...), che nello Skyactiv-G non esistono proprio.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    La Mazda non sa se lo si usa in pista o su strada, come i preparatori non sono tenuti a saperlo se ci vai in pista o circoli su strada.
    Paradossale ma è così.
    Sta a chi lo usa farselo omologare dalla Motorizzazione. :emoji_blush:

    Pure a me piacerebbe abbassarla col pro kit e fare uno step 1 a 190cv ma la Motorizzazione in quel caso deve aggiornarmi il libretto sennò :emoji_cop:
     
  8. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ecco, grazie.
    È proprio quello che intendevo. È incredibile che la G 150, con 30 cavalli in meno, abbia un'accelerazione generalmente migliore della X.
    Questo è uno dei motivi per cui definisco l'X "deludente".
     
    A elancia75 e biscostoo piace questo messaggio.
  9. biscostoo

    biscostoo

    Iscritto:
    1301397440
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    42
    per come ho interpretato i post su quel forum, l'autore ha l'impressione che sia "preparata": potrebbe essere tranquillamente che la diversa mappatura della centralina fa lavorare il compressore più in basso e da qui la sensazione di maggiore cavalleria...
     
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Non fai prima a comprarti una MX-5 2.0? :emoji_grinning:
    Comunque la differenza non è tanto nel motore, quanto nel rapporto peso/potenza. La MX-5 pesa oltre 2 quintali in meno.
    Il mio sogno è una 3 con la disposizione meccanica della MX-5 e - possibilmente - alleggerita. Anche a costo di perdere qualcosa in termini di abitabilità, comfort e praticità. In compenso si guadagnerebbe parecchio come piacere di guida.
     
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Se con il tempo verrà fuori che in questo modo vengono garantite l'affidabilità e l'economicità dei consumi, può essere che finalmente hanno trovato il modo per far andare l'X come doveva andare nelle intenzioni iniziali.
     
    A biscostoo piace questo elemento.
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Non fai prima a vendere tutto e comprarti la vecchia Serie 1? :emoji_grinning:
    La disposizione meccanica che agogni penso che verrà fuori sulla "large architecture" dei modelli grossi di Mazda.
     
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Vabbé, non pretendo certo che Mazda faccia un'auto del genere: è solo un mio sogno. Così come mi piacerebbe una nuova Giulietta derivata dalla Giulia, a trazione posteriore.
    A dire la verità, da quando ho pure la MX-5, la 3 mi va benissimo così com'è: un'auto comoda e sicura, ed estremamente rilassante da guidare. Ottima per viaggiare. Per il divertimento puro c'è altro.
    Una vecchia Serie 1 sarebbe un compromesso: non comoda e moderna come la 3, non divertente e goduriosa come una MX-5 (non dimentichiamo il piacere di viaggiare open air!)
    È molto difficile avere tutto in un'auto sola!
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2020
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Io invece, da sciatore assiduo, una TP l'ho sempre vista con ostilità (purtroppo).
     
  15. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Perché, gli sci migliori hanno la trazione anteriore? :emoji_sweat_smile:

    Capisco... io invece su in montagna ci vado sempre nella bella stagione, mai in inverno.
     

Condividi questa Pagina