Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Jaguar XK C.A.T.S.

Jaguar XK C.A.T.S. | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Ho controllato le gomme.

    Siamo sui 4 mm come avevo stimato ad occhio, solo che le posteriori nelle scanalature interne son quasi nuove :emoji_thinking: (6-7 mm) ... convergenza o una caratteristica dell'assetto ???
    Da verificare.

    Quelle davanti invece hanno la spalla più consumata ed in alcuni punti quasi al limite ... :emoji_sob:

    :emoji_grin:

    Scherzi a parte, questo potrebbe spiegare il comportamento un nervoso sullo sconnesso

    Prossima tappa dal gommista per valutare se è il caso di fare qualcosa subito, considerando che la tenuta è più che buona forse si potrebbe temporeggiare fino a settembre/ottobre.
    I prezzi delle 245/40/19 (anteriori), comunque non sono alti anzi, si trova qualcosa di valido già da 110-120 € e su marchi "premium" anche da 150 €.
    Anche per i prezzi delle posteriori (275/35/19) mi aspettavo peggio ...
     
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Salve a tutti ho preso un po di confidenza con la gattona, quindi possiamo andare a fare un giro.

    00.jpg

    Il sistema di accesso senza chiave, funziona ancora alla perfezione. Basta avvicinarsi e toccare la maniglia e l'auto si apre.
    Accomodato sul sedile, una piccola accortezza. E' consigliabile accendere il quadro, con il tasto start senza premere il freno, per far partire senza problemi la schermata del touch, se si mette subito in moto, a volte, resta bloccata la schermata.
    04.jpg
    Le regolazioni elettriche dei sedili sono perfette, si riesce a trovare senza problemi la giusta posizione di guida.
    Una volta acceso il motore, il ruggito iniziale si trasforma istantaneamente in un borbottio piacevolissimo, e solo qualche impercettibile irregolarità mi ricorda che il motore e freddo, oltre a qualche variazione del regime quando si sposta la leva da P a D (probabilmente dovuta all'olio del cambio freddo).
    Salita la rampa con cautela per evitare grattatine al fondo (è bassa ma non bassissima) possiamo andare.
    Anche nel traffico si dimostra, a dispetto delle dimensioni non da compatta, abbastanza agile e leggera e non mette in difficoltà ne nelle svolte ne in manovra.

    Si inizia a guidare cercando l'indicazione delle temperature dei liquidi e qui un attimo di delusione c'è ... non esiste nessun indicatore (e nessun modo) per valutare la temperatura dell'acqua o tantomeno dell'olio. Ne come ho detto prima il motore da qualche segnale evidente di non essere in temperatura.
    Poco male, prima di arrischiare qualche affondo si guida sfruttando l'enorme coppia disponibile già a basso numero di giri, accarezzando l'acceleratore.

    02.jpg

    Guidando con il cambio in posizione standard la progressione, se non fosse per il rombo, è da diesel e si viaggia in scioltezza ancora lontani dai 2000 giri.
    In discesa, mi viene naturale usare le palette al volante, per sfruttare un po il freno motore, ma non è il modo giusto per guidarla perchè ad andature turistiche i giri pur scalando restano bassi.
    Anche i freni, pur adeguati, non sono il pezzo forte, come anche evidenziato dalla prova di Quattroruote che ho recuperato (circa 41 mt da 100 Km/h a 0). Non danno quella sensazione di "potenza" che
    si verrebbe avere guidando un auto di questo tipo, ma è una jag quindi va bene così.
    Per effettuare i sorpassi, e difficilissimo resistere alla tentazione di mettere il cambio in sport ed affondare, l'accelerazione ed il rumore sono impagabili, ed il risultato è uguale sia se si sta passeggiando in statale, sia se si sta viaggiando in autostrada a velocità codice. La riserva di potenza e sempre tanta.
    La guida non è sportivissima ma lo sterzo è molto preciso e la tenuta in curva ottima.
    Il confort è eccezionale e, su asfalto buono, si va a 130 Km/h in autostrada in perfetto relax. Sullo sconnesso e sulle buche è abbastanza reattiva, ma non mette mai in difficoltà. Paga la gommatura da 19 con spalla bassa (dietro è addirittura 35) e le gomme non al 100% (controllata dal gommista che ha detto che non è il caso di cambiarle ancora).
    Che altro dire, l'impianto audio è di buona qualità ed il clima è efficace.
    Il giro è finito e possiamo rientrare, scendendo dall'auto con un bel sorriso stampato in faccia.
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2020
    A SupercinqueTC, Divergent, rob33 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    05.jpg

    06.jpg

    01.jpg
     
    A Aksis, Divergent, rob33 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Oggi mi ha lasciato la batteria, mi viene quasi da pensare che è stata una fortuna.

    In primis perchè sono stato fortunato che si sia scaricata oggi e non scendendo da Modena

    Poi perchè sembra che la causa delle magagne elettroniche fosse proprio lei.
    Dopo la sostituzione sembra funzionare tutto, a partire dal cruise adattativo e dal limitatore di velocità.
     
    A SupercinqueTC, Divergent e SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.001
    Piaciuto:
    5.777
    Come procede il giaguaro?

    ancora complimenti per il colore :emoji_thumbsup:
     
  6. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Diciamo che la sto usando abbastanza (siamo ancora nella fase di fidanzatini).
    Domani dovrei farmi un paio di centinaia di Km tra andata e ritorno, lambendo a tratti la Basilicata, e divisi tra autostrada (montana), statale scorrevole (che costeggia a tratti il mare), con in mezzo una decina di Km di curve.

    Piano piano sto definendone le caratteristiche.

    Innanzitutto, da buona Inglese, si sta dimostrando un pò snob con le macchinette piccoline :emoji_smirk: ; In pratica il "controllo di crociera attivo" non sempre aggancia le macchine piccoline :emoji_stuck_out_tongue:, non so se dipenda da un limite dovuto alla tecnologia immatura dell'epoca o da qualche acciacco del radar, ma poco importa. come cruise statico va bene e mi basta. Con camion e furgoni invece non ha problemi, però fino a quando non rallenta, un po di strizza viene :emoji_sweat_smile:

    La tenuta sullo sconnesso non mi soddisfa a pieno, al prossimo passaggio in officina/gommista (senza nessuna fretta) faccio controllare sospensioni/braccetti ed un po tutto il comparto, per vedere se è tutto in ordine e se si può migliorare qualcosa. Magari è solo colpa delle nostre belle strade :emoji_unamused:

    Il motore va, anche troppo, e pure guidando allegramente più che altro per far alzare la voce al motore, senza correre certo ma anche senza particolare riguardo, sembra abbastanza agevole stare sopra i 9 Km/l. Ma rischio di ripetere sempre le stesse cose ...

    Altra cosa, che mi piace fino ad un certo punto, è che attira anche troppo l'attenzione.
    Inutile dire che gli apprezzamenti sono principalmente riguardo all'estetica e le condizioni; quando dico il chilometraggio restano tutti a bocca aperta (uno sgrat sgrat sgrat, adesso ci sta benissimo).
    E' una macchina che nell'immaginario collettivo viene acquistata solo per un utilizzo domenicale e non per essere usata come prima auto.

    Se riesco a fare una registrazione decente vedo di postare un po la sua vocettà.
     
    A Aksis, SupercinqueTC e Divergent piace questo elemento.
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Ultima modifica: 1 Settembre 2020
  8. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
  9. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Era su Google drive. Non lo trovo più probabilmente l'ho cancellato.
    :emoji_sweat_smile:
     
  10. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
  11. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    La gattona è stata una piacevolissima compagna di viaggio per oltre 5000 Km, ed ora, con l'avvicinarsi della stagione invernale e visto inoltre che le possibilità di spostarsi saranno (purtroppo) drasticamente ridotte, l'ho messa un po a "riposo".

    Niente da segnalare, a parte qualche sporadica accensione della spia motore, (arancione) senza andare in protezione, che si resetta facilmente con pochi minuti di stacco della batteria.
    Dalle varie diagnosi effettuate l'indiziato potrebbe essere il debimetro ma nessuna certezza.

    Non sono granché preoccupato, perchè l'auto va normalmente (ossia benissimo) e sono abbondanti le testimonianze di accensioni di tale spia su motori analoghi, dovute anche solo al tappo della benzina chiuso male o a qualche impurità nel carburante.
    Comunque incrocio le dita e faccio un abbondante sgrat, sgrat ...

    Intanto Youngtimer la insignita del titolo di instant classic (va be' si riferisce alla versione R ma mi accontento lo stesso :emoji_innocent: ) e ha dato una buona valutazione sulla affidabilità e durata dell mezzo in generale (e vai ancora di sgrat, sgrat, ed ancora sgrat, sgrat e sgrat).

    Abbiamo fatto anche un breve tentativo in 3 ma sia il passeggero posteriore (che ha fine test è stato felicissimo di risalire su un furgone :emoji_grin::emoji_grin::emoji_grin:) sia quello anteriore (costretto a viaggiare abbastanza compresso), ricorderanno a lungo l'esperienza ...
    Dietro un adulto anche di corporatura minuta non ci sta, ma questo si sapeva. Esperienza comunque altamente sconsigliabile e da non riprovare assolutamente.

    Un po più sorprendente le difficoltà di un collega (alto oltre 1,95 cm e abbastanza robusto) a trovare una sistemazione a bordo, ma che comunque è riuscito ad incastrarsi sul sedile passeggero ed alla fine a viaggiare anche abbastanza comodo.

    Alla prossima

    :emoji_thumbsup:
     
  12. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Anch'io avevo intenzione di mettere a riposo la MX-5 per l'inverno, e sospendere l'assicurazione. Ma ancora non me la sento, le ho pure comprato le catene da neve per essere in regola con l'obbligo di dotazioni invernali.
    La prendo ancora molto volentieri anche per tragitti non di piacere (l'altro ieri, per dire, l'ho presa solo per andare dal mio barbiere di fiducia, che sta a 50 km da casa mia).
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  13. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Riprendo questa discussione, a distanza di molto tempo, perchè ho sottoposto l'XK ad un esame di maturità, diciamo così.

    Ho accompagato mio figlio in Versilia per un corso, e tra andata e ritorno, ho percorso la più evocativa delle distanze, 1000 miglia (qualche decina in più ad essere precisi, 1640 Km).

    Non saranno state le 1000 miglia più romantiche, perchè fatte quasi tutte in autostrada, ma sono state le mie 1000 miglia.

    Viaggio, visti i 16 anni e quasi 210.000 Km, approcciato con molta calma, ma sempre, ove possibile, al limite dei 130 Km/h (con qualche piccola e brevissima licenza poetica)

    Ne sono uscito quasi tutto intero, ed anche la gattona si è comportata bene, regalandomi un viaggio confortevole e gratificante.

    Da segnalare (anche se tutto sommato è una cosa ovvia) l'incredibile rapidità nel tornare a velocità codice dopo i rallentamenti e la facilità di controllo nei tratti autostradali più tortuosi.

    Una tappa mangereccia (e soddisfacente) del viaggio

    02 B.png

    Inutile dire che non ho certo viaggiato (almeno per una volta) pensando ai consumi, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso, anche se è andata come mi aspettavo.
    Non ho fatto calcoli precisi ed elaborati, ma i consumi sono stati sotto i 9,0 l ogni cento Km (tra gli 8,5 e gli 8,8).
     
    A freddy85 e StelleStrisce piace questo messaggio.
  14. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.928
    Piaciuto:
    4.964
    Una cosa nel viaggio non è andata secondo i programmi ...

    Avevo individuato una XKR più o meno coeva della mia che sembrava interessante, e andarla a vedere avrebbe comportato un allungamento del viaggio di ritorno inferiore ai 100 Km, quindi tutto sommato fattibile.

    Contatto il venditore, professionale, parliamo, gli scrivo descrivendogli con dovizia di particolari i pregi ed i difetti della mia, gli invio delle foto, e gli chiedo qualche piccola info in più sulla XKR e di fare una valutazione preliminare della differenza di prezzo che avrebbe voluto.

    Dopo nemmeno mezza giornata dall'invio delle foto, l'annuncio e sparito senza neanche una mail di scuse o spiegazioni.

    Come ho scritto anche nella recensione, se mai la pubblicheranno, se è vero che il mondo sarà salvato dalla gentilezza, allora siamo spacciati ...
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.862
    Piaciuto:
    4.022
    Complimenti, bel viaggetto. Quelli senza fretta sono i più belli e rilassanti…
    Quanto al venditore, mettiti l’animo in pace, adesso l’educazione media è questa. Qualche anno fa ho venduto la moto.
    Mi ha contattato un acquirente italiano (commerciante) ma residente all’estero. Mi ha tartassato con richieste di foto, sconti (era una fz6 da neanche 1500 euro)
    Dopo vari scambi epistolari ci accordiamo e lui deve passare un pomeriggio a prendere la moto. Quindi mi prendo il pomeriggio libero dal lavoro, levo la targa, poi attendo…. Attendo…. Chiamo… scrivo…
    Non è mai passato e non ha mai risposto
    Ma sono una persona paziente, e vendicativa.
    Ho ancora il suo numero, chissà se quando venderò quella attuale mi ricontatterà…

    Poi ho ancora la vasca baule in vendita sul noto sito. Mi contatta uno per sapere se va bene sulla legacy V serie e io gli dico che non credo. Insiste al che gli dico che posso misurarla….
    Risposta “grazie mi faresti un grosso piacere”
    Cosi la tiro fuori, faccio foto misuro, modifico foto con le misure e gliela mando (perso più o meno mezzoretta)
    Risposta: grazie, domani ti dico

    più sentito neanche per dire mi spiace ma non va bene
     
    Ultima modifica: 19 Luglio 2022

Condividi questa Pagina