Salve a tutti ho preso un po di confidenza con la gattona, quindi possiamo andare a fare un giro.
Il sistema di accesso senza chiave, funziona ancora alla perfezione. Basta avvicinarsi e toccare la maniglia e l'auto si apre.
Accomodato sul sedile, una piccola accortezza. E' consigliabile accendere il quadro, con il tasto start senza premere il freno, per far partire senza problemi la schermata del touch, se si mette subito in moto, a volte, resta bloccata la schermata.

Le regolazioni elettriche dei sedili sono perfette, si riesce a trovare senza problemi la giusta posizione di guida.
Una volta acceso il motore, il ruggito iniziale si trasforma istantaneamente in un borbottio piacevolissimo, e solo qualche impercettibile irregolarità mi ricorda che il motore e freddo, oltre a qualche variazione del regime quando si sposta la leva da P a D (probabilmente dovuta all'olio del cambio freddo).
Salita la rampa con cautela per evitare grattatine al fondo (è bassa ma non bassissima) possiamo andare.
Anche nel traffico si dimostra, a dispetto delle dimensioni non da compatta, abbastanza agile e leggera e non mette in difficoltà ne nelle svolte ne in manovra.
Si inizia a guidare cercando l'indicazione delle temperature dei liquidi e qui un attimo di delusione c'è ... non esiste nessun indicatore (e nessun modo) per valutare la temperatura dell'acqua o tantomeno dell'olio. Ne come ho detto prima il motore da qualche segnale evidente di non essere in temperatura.
Poco male, prima di arrischiare qualche affondo si guida sfruttando l'enorme coppia disponibile già a basso numero di giri, accarezzando l'acceleratore.
Guidando con il cambio in posizione standard la progressione, se non fosse per il rombo, è da diesel e si viaggia in scioltezza ancora lontani dai 2000 giri.
In discesa, mi viene naturale usare le palette al volante, per sfruttare un po il freno motore, ma non è il modo giusto per guidarla perchè ad andature turistiche i giri pur scalando restano bassi.
Anche i freni, pur adeguati, non sono il pezzo forte, come anche evidenziato dalla prova di Quattroruote che ho recuperato (circa 41 mt da 100 Km/h a 0). Non danno quella sensazione di "potenza" che
si verrebbe avere guidando un auto di questo tipo, ma è una jag quindi va bene così.
Per effettuare i sorpassi, e difficilissimo resistere alla tentazione di mettere il cambio in sport ed affondare, l'accelerazione ed il rumore sono impagabili, ed il risultato è uguale sia se si sta passeggiando in statale, sia se si sta viaggiando in autostrada a velocità codice. La riserva di potenza e sempre tanta.
La guida non è sportivissima ma lo sterzo è molto preciso e la tenuta in curva ottima.
Il confort è eccezionale e, su asfalto buono, si va a 130 Km/h in autostrada in perfetto relax. Sullo sconnesso e sulle buche è abbastanza reattiva, ma non mette mai in difficoltà. Paga la gommatura da 19 con spalla bassa (dietro è addirittura 35) e le gomme non al 100% (controllata dal gommista che ha detto che non è il caso di cambiarle ancora).
Che altro dire, l'impianto audio è di buona qualità ed il clima è efficace.
Il giro è finito e possiamo rientrare, scendendo dall'auto con un bel sorriso stampato in faccia.