Ciao Carloantonio70, ho letto tutti i tuoi interventi riguardo l'acquisto e l'uso della XK.
Anche io come te, se ho letto bene, ho una Z3 che ho messo in vendita e vorrei passare ad una BMW 430 coupé ma mia moglie è da sempre innamorata della XK.
Non ho ancora approfondito le differenze delle varie versioni, 8 oppure R, e motorizzazioni ma mi farebbe piacere un ultimo tuo aggiornamento sull'auto che hai preso.
Ti ringrazio
Carlo
Molto volentieri.
La mia è una XK X150 prodotta a partire dal 2006. Ha una estetica più moderna rispetto alla XK8 X120 (comunque molto bella) che ha sostituito.
Se prendi in considerazione quest'ultima, ti consiglio la V8 4.2; nella 4.0 se non è stata sostituita come si deve la distribuzione possono essere dolori grossi.
La mia XK è stata prodotta con 2 motori, un 3.6 V8 ed un 4.2 sempre V8 entrambe aspirate e con una potenza specifica bassa.
Le versioni R sono spinte dal V8 4.2 sovralimentato.
Sto usando l'auto regolarmente ed è superfluo dire che ne sono molto contento. Non ripeto sempre le stesse cose, ma confermo tutto quello che ho scritto sopra.
Tentiamo un improbabile confronto con la Z3 ? Si proviamoci ...
Sono 2 auto profondamente diverse, la Z3 agile divertente e con la quale volendo si può anche un attimino esagerare.
L'XK è una stradista, nella sua categoria molto comoda, ed adatta a fare anche lunghe percorrenze senza tante rinunce in tema di confort.
Ultimo accenno, cercando bene, in questo periodo, penso sia difficile trovare un auto della sua categoria più conveniente.
Ma controllala bene prima (io ne ho trovate parecchie senza manutenzione documentata e le evitate accuratamente), perché le riparazioni sono, ovviamente, abbastanza impegnative, e non alla portata di tutti.
Lo spazio per mettere le mani nel cofano motore è poco, ed intervenire su alcuni pezzi, può implicare lo smontaggio di parecchie altre componenti, con ovvie ricadute sui costi, ed oltre a questo bisogna rivolgersi a persone competenti e pazienti.