Jaguar XK C.A.T.S.

Jaguar XK C.A.T.S. | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    2.576
    Piaciuto:
    732
    Ho controllato le gomme.

    Siamo sui 4 mm come avevo stimato ad occhio, solo che le posteriori nelle scanalature interne son quasi nuove :emoji_thinking: (6-7 mm) ... convergenza o una caratteristica dell'assetto ???
    Da verificare.

    Quelle davanti invece hanno la spalla più consumata ed in alcuni punti quasi al limite ... :emoji_sob:

    :emoji_grin:

    Scherzi a parte, questo potrebbe spiegare il comportamento un nervoso sullo sconnesso

    Prossima tappa dal gommista per valutare se è il caso di fare qualcosa subito, considerando che la tenuta è più che buona forse si potrebbe temporeggiare fino a settembre/ottobre.
    I prezzi delle 245/40/19 (anteriori), comunque non sono alti anzi, si trova qualcosa di valido già da 110-120 € e su marchi "premium" anche da 150 €.
    Anche per i prezzi delle posteriori (275/35/19) mi aspettavo peggio ...
     
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    2.576
    Piaciuto:
    732
    Salve a tutti ho preso un po di confidenza con la gattona, quindi possiamo andare a fare un giro.

    00.jpg

    Il sistema di accesso senza chiave, funziona ancora alla perfezione. Basta avvicinarsi e toccare la maniglia e l'auto si apre.
    Accomodato sul sedile, una piccola accortezza. E' consigliabile accendere il quadro, con il tasto start senza premere il freno, per far partire senza problemi la schermata del touch, se si mette subito in moto, a volte, resta bloccata la schermata.
    04.jpg
    Le regolazioni elettriche dei sedili sono perfette, si riesce a trovare senza problemi la giusta posizione di guida.
    Una volta acceso il motore, il ruggito iniziale si trasforma istantaneamente in un borbottio piacevolissimo, e solo qualche impercettibile irregolarità mi ricorda che il motore e freddo, oltre a qualche variazione del regime quando si sposta la leva da P a D (probabilmente dovuta all'olio del cambio freddo).
    Salita la rampa con cautela per evitare grattatine al fondo (è bassa ma non bassissima) possiamo andare.
    Anche nel traffico si dimostra, a dispetto delle dimensioni non da compatta, abbastanza agile e leggera e non mette in difficoltà ne nelle svolte ne in manovra.

    Si inizia a guidare cercando l'indicazione delle temperature dei liquidi e qui un attimo di delusione c'è ... non esiste nessun indicatore (e nessun modo) per valutare la temperatura dell'acqua o tantomeno dell'olio. Ne come ho detto prima il motore da qualche segnale evidente di non essere in temperatura.
    Poco male, prima di arrischiare qualche affondo si guida sfruttando l'enorme coppia disponibile già a basso numero di giri, accarezzando l'acceleratore.

    02.jpg

    Guidando con il cambio in posizione standard la progressione, se non fosse per il rombo, è da diesel e si viaggia in scioltezza ancora lontani dai 2000 giri.
    In discesa, mi viene naturale usare le palette al volante, per sfruttare un po il freno motore, ma non è il modo giusto per guidarla perchè ad andature turistiche i giri pur scalando restano bassi.
    Anche i freni, pur adeguati, non sono il pezzo forte, come anche evidenziato dalla prova di Quattroruote che ho recuperato (circa 41 mt da 100 Km/h a 0). Non danno quella sensazione di "potenza" che
    si verrebbe avere guidando un auto di questo tipo, ma è una jag quindi va bene così.
    Per effettuare i sorpassi, e difficilissimo resistere alla tentazione di mettere il cambio in sport ed affondare, l'accelerazione ed il rumore sono impagabili, ed il risultato è uguale sia se si sta passeggiando in statale, sia se si sta viaggiando in autostrada a velocità codice. La riserva di potenza e sempre tanta.
    La guida non è sportivissima ma lo sterzo è molto preciso e la tenuta in curva ottima.
    Il confort è eccezionale e, su asfalto buono, si va a 130 Km/h in autostrada in perfetto relax. Sullo sconnesso e sulle buche è abbastanza reattiva, ma non mette mai in difficoltà. Paga la gommatura da 19 con spalla bassa (dietro è addirittura 35) e le gomme non al 100% (controllata dal gommista che ha detto che non è il caso di cambiarle ancora).
    Che altro dire, l'impianto audio è di buona qualità ed il clima è efficace.
    Il giro è finito e possiamo rientrare, scendendo dall'auto con un bel sorriso stampato in faccia.
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2020
    A SupercinqueTC, Divergent, rob33 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    2.576
    Piaciuto:
    732
    05.jpg

    06.jpg

    01.jpg
     
    A Divergent, rob33 e SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  4. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    2.576
    Piaciuto:
    732
    Oggi mi ha lasciato la batteria, mi viene quasi da pensare che è stata una fortuna.

    In primis perchè sono stato fortunato che si sia scaricata oggi e non scendendo da Modena

    Poi perchè sembra che la causa delle magagne elettroniche fosse proprio lei.
    Dopo la sostituzione sembra funzionare tutto, a partire dal cruise adattativo e dal limitatore di velocità.
     
    A SupercinqueTC, Divergent e SUBmARine U-14 piace questo elemento.
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    3.674
    Piaciuto:
    2.048
    Come procede il giaguaro?

    ancora complimenti per il colore :emoji_thumbsup:
     
  6. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    2.576
    Piaciuto:
    732
    Diciamo che la sto usando abbastanza (siamo ancora nella fase di fidanzatini).
    Domani dovrei farmi un paio di centinaia di Km tra andata e ritorno, lambendo a tratti la Basilicata, e divisi tra autostrada (montana), statale scorrevole (che costeggia a tratti il mare), con in mezzo una decina di Km di curve.

    Piano piano sto definendone le caratteristiche.

    Innanzitutto, da buona Inglese, si sta dimostrando un pò snob con le macchinette piccoline :emoji_smirk: ; In pratica il "controllo di crociera attivo" non sempre aggancia le macchine piccoline :emoji_stuck_out_tongue:, non so se dipenda da un limite dovuto alla tecnologia immatura dell'epoca o da qualche acciacco del radar, ma poco importa. come cruise statico va bene e mi basta. Con camion e furgoni invece non ha problemi, però fino a quando non rallenta, un po di strizza viene :emoji_sweat_smile:

    La tenuta sullo sconnesso non mi soddisfa a pieno, al prossimo passaggio in officina/gommista (senza nessuna fretta) faccio controllare sospensioni/braccetti ed un po tutto il comparto, per vedere se è tutto in ordine e se si può migliorare qualcosa. Magari è solo colpa delle nostre belle strade :emoji_unamused:

    Il motore va, anche troppo, e pure guidando allegramente più che altro per far alzare la voce al motore, senza correre certo ma anche senza particolare riguardo, sembra abbastanza agevole stare sopra i 9 Km/l. Ma rischio di ripetere sempre le stesse cose ...

    Altra cosa, che mi piace fino ad un certo punto, è che attira anche troppo l'attenzione.
    Inutile dire che gli apprezzamenti sono principalmente riguardo all'estetica e le condizioni; quando dico il chilometraggio restano tutti a bocca aperta (uno sgrat sgrat sgrat, adesso ci sta benissimo).
    E' una macchina che nell'immaginario collettivo viene acquistata solo per un utilizzo domenicale e non per essere usata come prima auto.

    Se riesco a fare una registrazione decente vedo di postare un po la sua vocettà.
     
    A SupercinqueTC e Divergent piace questo messaggio.
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    2.576
    Piaciuto:
    732

Condividi questa Pagina