Posso confermare, in Inghilterra la tassa di circolazione sulla mia vettura e' di 140 sterline l'anno ,tipo 160 euro, essendo di circolazione durante il lockdown ,se rimane ferma, si fa una dichiarazione SORN (cioe' si dichiara non circolante) per il rimborso parziale di esso.
In italia non voglio sapere cosa mi verrebbe a costare, penso oltre i 1000 euro.
Il passaggio di proprieta' e' ancora piu' disarmante ,tra privati non costa niente , semplicement avverti la motorizzazione via telefono ,posta con moduli o telematicamente e apponi poi il tuo nome e numero su appositi spazi sul libretto .
Se lo fai in concessionaria o vuoi in qualsiasi momento un libretto V5C nuovo con il tuo nome , sono invece 25 sterline.
In auto non tengo nessun documento se non un modulo CID , essendo tutto dematerializzato da diversi anni e alla portata delle forze del ordine via telematica ,equipaggiate da tempo con sistemi tipo il targa system.
Altra cosa e' la targa che invece di essere monopolio statale (mai capita sta cosa tutta italiana) qua basta acquistarla in una qualsiasi stamperia che te la fanno anche sul momento a partire da 10 sterline circa , potendo decidere ,sebbene ristretti dallo standard BSAU145, in diversi materiali, stili e font .
Se poi si vuole una targa con il codice alfanumerico personalizzato , la registrazione alla motorizzazione sono mi pare 80 sterline (e ci fanno soldi a palate) .
Grazie a costi bassi o inesistenti , burocrazia veloce e ridotta all osso , cambiare cambiare vettura avviene piu frequentemente , se si rimane sull usato c'e' gente che in due anni ha cambiato 3 vetture con una spesa irrisoria, come il mio vicino a cui piace cambiare vettura di tanto in tanto e che proprio questo martedi' ha cambiato la sua Jaguar XE con una A5 Cabrio .
Sono veramente dispiaciuto sia per l'opportunita' mancata del governo italiano, che ci ha perso in mancate entrate e per i cittadini che invece devono tirare la cinga piu' a lungo possibile e un parco circolante che rispetto ad inghilterra francia e germania , e' bello vecchiotto.