Tanto per parlare, mi viene in mente che, anche dimenticandosi la questione della garanzia statale, questa società si sta indebitando e distrinuisce contemporaneamente dividendi agli azionisti mentre ha un prodotto non in linea con la concorrenza a causa di scarsi investimenti.
Non mi pare una politica di lungo respiro.
Come ho detto alcuni post fa, il dividendo di 5.5 miliardi configura un'operazione dovuta, di carattere contabile e connessa alla fusione in corso con PSA.
Intanto i 5.5 miliardi non sono utili 2019 non distribuiti, bensì una quota del capitale netto (sociale + riserve). Il capitale netto, quando è stata decisa la fusione, valeva 18,5 mld, contro circa 20.7 di PSA. Dopo l'annuncio della fusione le azioni FCA sono salite di valore e quelle PSA sono scese (come era stato previsto dai due gruppi e dagli operatori di borsa), in modo tale che la differenza è scesa a 1 solo miliardo (18.6 con 19.6)
Nel contempo FCA ha deciso di distribuire 5.5 mld di capitalizzazione agli azionisti (definendo tale somma "dividendo speciale"), con capitale sceso a circa 14 miliardi, e PSA ha ceduto la partecipazione in Faurecia, diminuendo così a sua volta il capitale di 3 miliardi (circa 16.5).
Con FCA a 14 e PSA a 16.5 restavano 2.5 mld di differenza per avere la parità 50-50, quantificata come "premio" pagato da PSA per la fusione, in vista di 7.5 miliardi di risparmi per sinergie. Ciò anche perchè la partecipazione di Exor nel capitale complessivo della fusione risulta preponderante (infatti, a compensazione di ciò, Tavares sarà AD e Elkann presidente). Premio poi assorbito da un ulteriore allineamento in borsa.
Tutto questo avveniva circa 1 anno fa, ma presumibilmente le grandezze economiche sono rimaste simili, perchè entrambe ora valgono ovviamente meno.
Qui è spiegato in termini ancora più tecnici, che io ho cercato di semplificare al massimo per rendere la cosa comprensibile ai profani.
https://www.ilsole24ore.com/art/fca...iardi-listino-ne-vince-75-le-sinergie-ACjSksv
Ecco perchè la polemica scatenata su giornali e TV su questi 5.5 miliardi di "dividendo" (che il governo ora vuole posticipare a fine 2021), è una polemica "da bar", da profani, perchè non tiene conto che quel dividendo è finalizzato alla fusione, e che peraltro riguarda FCA mondo e non FCA Italy, che non fa utili da anni. In sostanza, se non venisse corrisposto, FCA si ritroverebbe in sede di fusione con un valore superiore a PSA. Tutto qui. E non è da escludere che venga ridotto (o anche aumentato) perchè nel frattempo potrebbero cambiare ancora i valori di mercato dei due gruppi.