Non so quanto costi, ma con un banco prova ti toglieresti ogni dubbio sulle curve di coppia e la potenza erogata dal tuo specifico motore. Su altri forum leggevo di auto i cui cavalli variavano (sia in positivo che in negativo) anche di oltre 10cv rispetto quelli dichiarati da libretto. Immagino dipenda tutto dal settaggio finale della centralina. P.S. , a proposito di divertimento, l'altro giorno ho incrociato una CLA AMG A35 e ci siamo fatti un pò di chilometri assieme...
Mio fratello l'ha già messa sul suo banco ma mi ha detto che la misura che ha rilevato è inservibile e non veritiera: collegandola alla diagnosi, infatti, ha notato che la pressione della turbina è più limitata al banco rispetto all'uso su strada. Secondo lui, tutto è dovuto a qualche sistema elettronico di protezione che, non rilevando il movimento effettivo dell'auto, limita la pressione del turbo. Prova ne è, sempre secondo lui, che l'auto dà sempre lo stesso risultato nelle varie modalità di guida. Per la cronaca, comunque, ha rilevato 400 nm di coppia e 262 cavalli, ma, come detto, all'appello a suo parere ne mancano altri 30 per quanto riguarda i newtometri e 40 per quanto riguarda i cavalli.
Insomma, l'auto, nella realtà, dovrebbe contare su 290-300 cavalli effettivi e sui 430 nm di coppia nella modalità più spinta che, come detto, nel mio caso risulta la Sport.
Inoltre, parlando con Nicola, un amico che ho conosciuto qualche mese fa in pista e possessore di una i30 N Performance identica alla mia, mi ha rivelato che la sua spinge di più nella modalità N, quindi la sua elettronicamente è tarata secondo i parametri della casa.
Tra l'altro, nell'occasione dell'incontro in pista, abbiamo fatto un piccolo confronto sul rettilineo e la mia i30 spingeva molto di più, dando parecchi metri a quella di Nicola che, tra l'altro, era pure più rodata.
Insomma, la mia I30 N è un esemplare un po' particolare e con una messa a punto molto riuscita del motore.
Anche se non è raro, vista la pervasività dell'elettronica al giorno d'oggi, osservare queste discrepanze.
Mio fratello, al proposito, me ne ha raccontate di cotte e di crude al riguardo, rilevando, come nel mio caso, discreti scostamenti di potenza al banco anche per esemplari identici.
P.S. la tua Leon, comunque, dovrebbe mettere tutti d'accordo visto che mio fratello ne ha provata qualcuna al banco nella sua carriera di elaboratore rilevando sempre tra i 310-315 cavalli, quindi più o meno in linea con il dichiarato.
Ciao.