Vedremo info più certe.
I pianali si possono "allargare" gpunto era 170cm compass 182cm...quello che invece di solito rimane fisso è la distanza tra X zero centro ruota anteriore e montante A.
Ripeto Triglia61 ne sa qualcosa, aveva anche detto che in giro c'è una certa confusione nell'indicare i nomi dei pianali A/B di fca.
La confusione sulle piattaforme è enorme.......uno dice pianale, un altro parla di telaio......
Siccome sono curioso un giorno chiedo ad un mio cliente ingegnere meccanico
" Puoi spiegare il significato di questi termini. Telaio, pianale e piattaforma"
Risposta veloce perché il tempo era poco.
Telaio è la sospensione
Pianale è la struttura del pavimento
Piattaforma è l'unione delle due cose.
Intanto vi informo che non ho lavorato in FCA/FGA ma ho lavorato per più di 40 anni con l'automobile di tutte le marche quindi ho visto con i miei occhi.
Dopo la risposta scarna del cliente ho elaborato questo:
Piattaforma è una struttura completa di sospensione, motore e componentistica
Pianale è il pavimento della vettura che deve riuscire a supportare il maggior numero di tipologie di carrozzeria, trasmissioni e schemi sospensione.
Questa in pratica la mia concezione di piattaforma modulare.
L'espressione massima di piattaforma modulare è la MQB di VAG.
Tornando a FCA e in particolare a 500e
sento parlare di SMALL come piattaforma usata per lei.
Io credo sia improbabile che abbiano accorciato la SMALL viste le misure esterne. Credo abbiano modificato profondamente il pavimento della MINI per alloggiare tutta la parte EV (batteria e quant'altro) e l'anteriore per adeguarla alle nuove normative quindi io parlerei di NUOVA MINI più che SMALL corto.