Confermo . Anch'io ho trovato molto piacevole , pronto e fluido il cambio automatico della CX30 skay-active XConcordo che l'automatico Mazda sia ottimo: provato su una CX-5 2.2d.
Anche se c'è sicuramente di meglio tra i cambi a convertitore di coppia e magari non è un mostro di velocità, va benissimo per la maggior parte delle situazioni, rendendo la guida ancora più fluida e rilassante. Aggiungo che sei marce, con questo motore, bastano.
Dimenticavo di dire che c'è anche la modalità "Sport", che in verità dopo le prime prove non uso quasi mai. Però in alcuni frangenti può essere utile. Per esempio oggi, tornando da Roma sulla Salaria verso Rieti, ho dovuto fare un sorpasso in fretta partendo da bassa velocità (due camion piuttosto lenti), in salita. Invece di scalare con il paddle, ho inserito la modalità "Sport" e il cambio ha subito scalato portando immediatamente il motore più su di giri, pronto a scattare, e poi in fase di sorpasso ha mantenuto la marcia, sfruttando l'allungo. Così un sorpasso non facile si è risolto facilmente.
Io ho provato una BMW Gran Tourer 220xd ma rispetto alla CX-5 saliva più a vuoto il motore... non è lo stesso cambio vero? Quello è Aisin e il Mazda è Mazda... o è lo stesso?
Grazie streak.
La tendenza a tenere allegri i giri motore influisce molto sui consumi?
Oh, poi magari ci prendono gusto e ne fanno uno con 200cv... di G...a proposito di skyactiv X, negli stati uniti l'ingresso di questo motore sul mercato è stato posposto a data futura da definire. A conferma che c'è qualcosa di non ben riuscito purtroppo in questo motore che sulla carta era un notevole passo avanti nei motori endotermici. L'avanzamento è stato in realtà minimo, come anche qui ho letto alcuni commenti fa ci si chiedeva dove erano finiti i 60 cv in più. Ci saranno, ma nella guida normale non sono praticamente avvertibili e per contro non è nemmeno che i consumi siano significativamente migliori del G il quale può contare a bassa velocità sulla disattivazione di due cilindri. I test hanno mostrato un quasi parità di consumi, è però possibile che nella guida reale quando non si è nelle condizioni di disattivazione dei cilindri l'X possa avere dei consumi migliori più di quanto abbiamo mostrato i test. E' possibile, ma ovvio che è difficile che i test possano evidenziarlo in modo certo. Sul 150cv.... speriamo che 4R lo testi magari sul CX30 così possiamo vedere come va rispetto al G ed all'X.
. A conferma che c'è qualcosa di non ben riuscito purtroppo in questo motore che sulla carta era un notevole passo avanti nei motori endotermici. L'avanzamento è stato in realtà minimo
Maggiore affidabilità = tutto ciò che non c'è non si rompe?Non perché ce l'ho io, ma penso che allo stato attuale come rapporto (efficienza+affidabilità)/costo il G MH sia ancora la scelta più conveniente.
In attesa di migliori messe a punto dell'X (capisco che non deve essere affatto facile con un motore così particolare!) mi sembra molto interessante il G da 150 cv, che in teoria dovrebbe differire da quello da 122 solo per la maggiore potenza agli alti regimi.
A proposito dell'automatico mazda, qualcuno si ricorda il regime in sesta a 130?
Carloantonio70 - 19 giorni fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 15 giorni fa