Per fortuna non sono tutti così
quindi, quelli che chiedono 50€ ( lampadina inclusa) lavorano tutti in perdita?
Per fortuna non sono tutti così
no, non la testata, solo la sede delle otto valvole, il resto della testata essendo capace e avendo l´attrezzatura l´ho fatto in autonomia, ma quando mi ha detto il prezzo non ci credevo nemmeno io, in ogni caso c´è da dire, non è un meccanico generico, fa solo e esclusivamente motori, e ha sempre un sacco da fare (la testata l´ho lasciata da lui 2 mesi fa)Che?!?! Cioè hai rifatto la testata alla moto con 100€ pure fatturati? Non ci credo, dai.
Dopo la discussione spezzo una lancia a favore di almeno un meccanico, ieri sono andato a ritirare la testata della mia vecchietta (honda cb 350 four del ´74), aveva le sedi valvole da fresare, totalmente non a tenuta, insomma, fresatura di 8 sedi valvola, fatta da chi lo fa di lavoro e per precedenti esperienze bene, prezzo? 100€. Con fattura. Spero che resti in attività a lungo.
Questo non è un meccanicoè un benefattore.
![]()
Posso chiederti se applichi lo stesso ragionamento anche a un forno a microonde comprato da Mediaworld?Non centra nulla con quello che ho scritto io.
Se il meccanico paga il pezzo 50 e vuole 150 per montarlo perchè ti deve dire che il pezzo costa 100 e che lui si accontenta di 100 per montarlo?
Per il cliente non cambierebbe nulla,non vedo alcun motivo valido per gonfiare il prezzo del ricambio e far sembrare più basso quello della manodopera.
Posso chiederti se applichi lo stesso ragionamento anche a un forno a microonde comprato da Mediaworld?
È una curiosità scatenata da ciò che hai scritto perché in realtà da nessuna parte in rivendita, che ci sia del servizio o meno, qualcuno si sogna di dirti quanto paga per l'oggetto che ti rivende, tanto meno lo fa a "margine zero".
Stesso ragionamento su un display di un cellulare che, anche abbinato a riparazione (quindi paghi il tempo del tecnico che lo cambia) certamente paghi più di quanto lo paga il service a cui ti rivolgi.
Credo quindi di non aver capito qualcosa nel tuo post...
Perdonami, ma è un discorso che trovo personalmente assurdo.E' il solito discorso.
Mediaword è un rivenditore,compra a 5 e vende a 10.
Quello è il suo profitto.
Un meccanico non è un rivenditore di pezzi di ricambio ma un professionista che effettua riparazioni e ti "vende" il suo tempo e la sua esperienza.
A me è capitato di andare nello stesso negozio di ricambi da cui si serviva il meccanico (che consegna i pezzi direttamente nelle officine quindi solleva il meccanico anche dalla perdita di tempo di andare a comprare i ricambi) e verificare che il ricambio che il meccanico mi aveva detto che costava 10 in realtà costava 7.
E costava 7 per i privati,ma per i meccanici costava ancora qualcosa in meno.
Visto che il meccanico avrebbe dovuto semplicemente fare una telefonata per reperire il ricambio,e non serve essere meccanici per dettare al ricambista la targa o il codice del motore riportato sul libretto,non vedo perchè debba dire al cliente che il ricambio costa 10 se in realtà a lui costa 5.
Se il totale per pezzo e manodopera è 20 significa che la manodopera costa 15.
Non 10 di manodopera e 10 di ricambio.
Al cliente cambia poco perchè il costo totale sarà sempre 20 ma dal mio punto di vista non è corretto gonfiare il costo del ricambio e fare finta che quello della manodopera sia inferiore.
Al limite il ragionamento del rivenditore vale se il meccanico si limita a rivenderti il pezzo,in tal caso un ricarico ci sta (ovviamente una cosa ragionevole non un rincaro del 200%).
Se ci pensi il tempo per la gestione dell'ordine, la "carta" e burocrazia che comporta, l'assunzione di responsabilità in caso di arrivo parte errata/guasta, ecc... sono in carico al meccanico e non a te e per questo ci dev'essere un corrispettivo.
Un meccanico, quando acquista un pezzo per te
Prova a chiedere, se hai un amico dentista, quanto pagano loro la protesi o la capsula che fanno fare al loro odontotecnico, ne rimarrai colpito (poi mi dirai se in positivo o negativo).
Tutti bravi a fare i meccanici con le officine e gli investimenti altrui ...Tutte voci che non dovrebbero rientrare nel costo del pezzo ma nella manodopera/disturbo del meccanico.
Tutti bravi a fare i meccanici con le officine e gli investimenti altrui ...
Ma è un ragionamento fallace.Tutte voci che non dovrebbero rientrare nel costo del pezzo ma nella manodopera/disturbo del meccanico.
Qui non sono d'accordo.
Non lo compra per te ma per se,per poter fare il lavoro sulla tua auto.
Non ti sta vendendo un ricambio ti sta sostituendo un pezzo.
Il ricambio serve a lui come gli servono le chiavi inglesi per fare il suo lavoro.
Sono tutte cose che alla fine vengono addebitate al cliente ma sono voci diverse.
Lui ha le sue spese e te le deve mettere in conto.
Se gli costa 10 il pezzo ti addebita 10.
Se il suo disturbo per andare a prendere il pezzo per lui vale altri 10 te li deve addebitare sotto la voce disturbo per andare a prendere il pezzo+spesa per la telefonata al ricambista+spesa di carburante per andare a prendere il pezzo etc etc.
Ma non fa parte del costo del ricambio.
Non lo metto in dubbio ma lo trovo un comportamento altrettanto criticabile.
Ripeto se un professionista,che sia un meccanico o un dentista,per fare un lavoro vuole 1000 euro e di materiali spende 100 euro dovrebbe fatturare 100 euro di materiali e il restante per arrivare a 1000 tra disturbo,manodopera etc etc.
Non dico che dovrebbe far pagare di meno ma essere trasparente sulle varie voci di spesa.
Gonfiare il costo del ricambio e far sembrare che la manodopera invece incida di meno sul prezzo finale è un modo per far credere al cliente di avere spese maggiori e guadagni minori.
Allora anche il fruttivendolo dovrebbe farti pagare 40 centesimi un Kg di mele e poi metterti a parte 50 centesimi per essere andato all'ortomercato a prenderla, 20 centesimi per il tempo che ti dedica per servirti e via così.
Tant'è vero che se tu non gli chiedessi di riparare la tua auto lui non ti comprerebbe quella parte.
Cosa ti hanno fatto di male questi meccanici, posto che di professionisti onesti e disonesti ce ne sono in tutti i settori e in ogni ambito?
ExPug24 - 1 giorno fa
streak1 - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 3 giorni fa