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Confessione di un meccanico...

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Solamente una settimana fa ho portato l'auto a riparare perché non cambiava più. Credevo - e anche loro credevano - che si trattasse dei leveraggi e avevano stimato un certo tipo di lavoro.
Poi invece è saltato fuori che si è rotto il selettore delle marce (mai capitato), che è fatto con una fragilissima lega di alluminio, forse era meglio farlo di marzapane. Il pezzo rotto è finito negli ingranaggi e ha fatto il patatrac.
Mi hanno contattato e mi hanno chiesto di andare a vedere.
Ho guardato il cambio aperto sul banco ho e visto il danno che era stato fatto.
Mi hanno offerto tre possibilità: riparare, sostituire con uno nuovo e sostituire con uno rigenerato. Ho scelto il cambio nuovo.
Fortunatamente Opel mi rimborserà il 60% della spesa, inclusa manodopera, ma la cifra è una bella botta: 1350 euro.
Ho accettato il preventivo senza fiatare e di mia iniziativa ho deciso di dare loro un anticipo del 30%. Mi scoccia per quanto accaduto, ma sono tranquillo.
Perché racconto questo?
Immaginate la scena da un altro meccanico: porto l'auto a riparare, dico:"probabilmente sono i leveraggi", "sì, controlliamo". Poi , a lavoro concluso, mi dicono:"Fa 1350 euro, grazie":
La cifra chiesta è corretta, ma se si fossero comportati così mi sarei inxxxato a bestia e il dubbio di essere stato fregato sarebbe rimasto.
Essere trasparenti per il cliente è FONDAMENTALE.
 
Ultima modifica:
Beh almeno quando si tratta di riparazioni costose penso che tutti i meccanici informino il cliente del costo prima di iniziare o almeno prima di concludere il lavoro.
Non tanto per trasparenza ma per semplice prudenza,prima di fare un lavoro da oltre 1000 euro e diverse ore di manodopera è bene essere sicuri che il cliente sia disposto a pagare quella cifra.
 
Ok argomento sviscerato.
Se volete parlare solo dei prezzi delle riparazioni potete aprire un argomento in merito. Grazie a tutti.
 
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