Era una 1300 GLS colore blu scuro, molto bella quando era lavata (lo sporco si vedeva abbastanza).
Naturalmente non era mia, ma di mio padre. Però io ebbi un ruolo determinante per fargliela prendere (usata di qualche anno), quando avevo 15 anni. All'inizio eravamo orientati su una Ritmo, ma l'Horizon ci sembrava più "macchina", più robusta.
Pregi: molto comoda come sospensioni e sedili (delle vere poltrone per l'epoca), motore dotato di buona coppia (anche se aveva solo 68 cavalli).
Difetti: motore ad aste e bilancieri molto rumoroso, specie quando col tempo le punterie si "sregolavano". Cambio dalla manovrabilità non eccezionale, ma soprattutto che invecchiando grattava quando si innestava la seconda. Sterzo abbastanza pesante.
Una volta in autostrada raggiunsi i 160 di tachimetro, con 3 passeggeri. La velocità max dichiarata era di 157.
E' arrivata a 185.000 km, poi l'abbiamo rottamata per vecchiaia (senza guasti gravi).
Comunque la prima auto che ho guidato a lungo, un sacco di ricordi perlopiù positivi.