Ho visto anch'io Odissea, non in iMax perché in quelle sale non c'era posto.
Non mi ha deluso, ma nemmeno entusiasmato in realtà.
Non per questioni tecniche o simili, ma per qualche "licenza poetica" che lo allontana da quella che dovrebbe essere la tradizione omerica, ben incarnata invece, per come la ricordo io, nell'Odissea televisiva (trasmessa allora ovviamente in B/N, ma non per questo meno efficace) del 1968.
Manca completamente tutta la parte sull'isola dei Feaci, là dove tradizionalmente iniziava la narrazione delle peripezie di Ulisse ; e per me, che sono un po' tradizionalista, un'Odissea senza Nausicaa, incarnata nello sceneggiato TV dalla bellissima Barbara Bach, è un po' monca.
Ho poi trovato assurda l'idea di rappresentare i Lestrigoni, feroci guerrieri assai poco ospitali, come giganti con le armature metalliche addosso (non svelo nulla, è una scena già mostrata nei trailer) cosa del tutto fuori luogo a quei tempi, una scena senza credibilità alcuna.
C'è molto, troppo spazio nel film a dialoghi anche lenti e spesso superflui e logorroici, a scapito del tempo dedicato alla vera avventura ed all'azione, tutto ciò fa parte del conformismo dei nostri tempi, in cui se nei film non inserisci analisi psicologiche e roba del genere sei considerato superficiale e grezzo : ma la realtà è che spesso questo genere di cose risulta poi trito e ritrito, già sentito mille volte, e può risultare ben noioso,
Ed infatti questa Odissea ne soffre ; si sarebbe potuta accorciare un po' la durata, senza perdere nulla.