agricolo
0
Che sono OT........![]()
ho cercato di rispondere al dubbio di un collega.......
Che sono OT........![]()
Ci sono anche navi da crciera fluviale, immagino che siano più piccole di quelle oceaniche, ma comunque inquineranno anche loro, e passando nel mezzo di aree abitate (Danubio, Reno, Mississippi, Nilo ecc.) possano costituire un problema.
si intende vietare, per il futuro, l'ingresso in laguna veneziana di navi da Crociera.
Anche io lo posso confermare.I motori agricoli moderni sono tutti a basse emissioni e usano l'AdBlue.
Alzo la mano per dire "presente".Però, stanno circolando ancora tanti trattori di 20-30-40 anni fa..
Ma le speciali "Ciabatte" (Non ricordo il nome) ce le metteresti?effettivamente, non avevo pensato che possono circolare per strada essendo targati, quindi ha senso che rispettino le normative come tutti gli altri, comunque non si tratta di una piccola azienda ma di una delle più grandi della sua zona (oltrepò pavese) ma non dovendo passare da strade pubbliche non sono targati i cingolati, e nemmeno potrebbero passare su strade pubbliche con i cingoli in acciaio penso..chiedo scusa ma ero col pensiero nel mio piccolo mondo..
Più che per l'inquinamento, ho sempre temuto che le navi da crociera devastassero Piazza San Marco....alla buon'ora.....
.... ecco, pensa alla mole di monnezza che produce una città galleggiante con 5000 "abitanti" che non fanno altro che mangiare tutto il giorno come cinghiali (e evacuare in proporzione....)tipo lo smaltimento rifiuti che si fa a notte fonda: si apre a poppa e splash, tutto in acqua!
Quindi, oltre al riscaldamento globale, il perché proliferino specie marine non autoctone è anche perché vengono risucchiati nei gavoni?Bisogna fare un distinguo, perchè le navi da crociera hanno dei protocolli molto rigorosi nei confronti delle normative.
P es. in generale tutte le navi usano gavoni dedicati alla stabilizzazione dello scafo, e vengono riempiti di acqua di mare. Quando poi la nave arriva a destinazione, l"acqua viene espulsa, creando un bio-inquinamento da specie non autoctone, che può portare a danni gravissimi alla biodiversità di quella zona.
Ecco, le navi da crociera hanno un sistema di pompaggio ed espulsione che prevede il filtraggio e una fase di sterilizzazione tramite UV sia in che out.
Sono i grandi e medio cabotaggi, che viaggiano anche per mesi, a sfuggire ai controlli.
E ... se sapessimo quanta roba stivano nelle intercapedini!? C'è e ci sta di tutto ...
tipo lo smaltimento rifiuti che si fa a notte fonda: si apre a poppa e splash, tutto in acqua!
Quindi, oltre al riscaldamento globale, il perché proliferino specie marine non autoctone è anche perché vengono risucchiati nei gavoni?
Questi sono motori riservati alle portacontainer più grandiIl motore di una di queste che ancora chiamiamo navi (ma ormai sono città galleggianti), può avere fino a 107.000 cv, con un'altezza pari a un palazzo di 4 piani.
Questi sono motori riservati alle portacontainer più grandi
Sulle navi da crociera le eliche sono mosse da motori elettrici alimentati dalla rete nave
La rete è sostenuta da 6/8 diesel generatori
cuorern - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa