Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Abarth 595 MY 2019-2020

Abarth 595 MY 2019-2020 | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Comunque io non la elaborerei, penso che 165 cv siano sufficienti, anche per qualche sgroppatina in pista.
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Su questo si. A parte la mini S per quel che è. La mia opinione personale. Comunque come ferro mi è piaciuto..è particolare,prestazionale e accattivante. Poi 180cv sono anche d'avanzo
     
  3. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Ora che lo dici lo avevo notato anche io
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2019
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    No fai bene così sei più tranquillo per quanto riguarda l'affidabilità che dovrebbe essere ottima data la potenza che potrebbe reggere.
    Secondo me è più un fatto di legalità, se è vietato per uso stradale, non lo si può fare. Diverso se usi anche la macchina in pista allora ci si può sbizzarrire.
    Ad ogni modo credo (ma non l'ho guidata..) che 165 cv divertano ma che qualcosa in più non guasta nemmeno :)
     
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    In realtà è uno dei difetti più riconosciuti della 500 abarth.
    Questo difetto (la posizione di guida alta ereditata dalla panda) è stato mitigato con la seconda serie, ma non risolto del tutto per via proprio del pianale che impone certe geometrie.
    Coi sabelt non so, io mi ci sono seduto a macchina ferma, erano piuttosto scavati rispetto agli originali, ma non sono riuscito a fare dei confronti. Però le prove statiche in concessionaria l'ho fatta su due auto precedenti, non MY19, perché era il giorno della presentazione dello Stelvio, magari han cambiato qualcosa.
     
  6. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Personalmente penso che i 165 cv siano sufficienti per divertirsi su strada, ma se la si vuole portare in pista qualche volta secondo me ne servirebbero altri. Manca quel qualcosa che la renda cattiva. Non ho provato la competizione con i 180 cv e non so se la differenza si senta.
     
  7. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Sei fermo e ben piantato ma la seduta è alta ( non troppo diversa da una Lancia y? Sei un po’ appollaiato) . Come finitura e contenimento “ racing “ sono soldi ben spesi ma andando a vedere concordo con pilota...specie le gambe ,un po’ alte anziché distese
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    In pista io mi divertivo anche con la 155 1.7 da 115 cv (con centrale e terminale Cecam).
    A me piace di più la fase di frenata piuttosto che quella di accelerazione, perché ad accelerare sono bravi tutti ma a tenere giù quando la curva si avvicina....pochi.

    A Vallelunga dopo 40 minuti tirati al massimo le pastiglie anteriori si “incollarono” ai dischi. Dovetti cambiare dischi e pastiglie.....
     
    Ultima modifica: 4 Luglio 2019
  9. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.569
    Piaciuto:
    2.666
    Diceva Tazio Nuvolari che per andare veloce i freni non servono.... ;)
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    Beh, se sei con una vettura di serie a Vallelunga purtroppo devi usarli, e usandoli anche non distante dalla curva, con tutta la forza che hai, si surriscaldano in modo impressionante.............
    Quando arrivi per esempio (in discesa) alla staccata dei Cimini a 150-160 e devi girare a 90 necessariamente devi fare una gran frenata......
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2019
  11. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Sì è vero solitamente ci si diverte di più con mezzo dalla potenza giusta, alla portata di chi guida, che permette di concentrarsi meglio sulle traiettorie e frenate.

    Per quel che so io, i freni e gli pneumatici, sono i componenti che soffrono di più su auto di serie se usate in pista. Dopo segue l'impianto di refrigerazione del motore
     
  12. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Eh sì, purtroppo dal punto di vista (e dal passo un po' corto ormai x il segmento) il pianale mostra un po' i suoi limiti, invece come tenuta di strada a quanto leggo è molto buono.
    Mah forse i sabelt sono scavati in quel modo per aiutare ad abbassare la seduta...sulla piega delle gambe non ho notato grandi problemi dato che la 500 ha cmq una seduta un po' altina.
    Piuttosto è sul contenimento delle stesse che mi risultavano eccessivi, più da go-kart che da auto...insomma sicuramente utili in pista per evitare di essere spinti qua e là, ma in strada forse più un vezzo...
     
  13. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Come freni la 595 mi sembra messa bene, hanno un buon mordente e abbastanza buona modulabilità. Non posso giudicare l´affaticamento, in quanto non l´ho mai usata in pista ed in montagna in discesa vado sempre molto cauto.

    Come potenza secondo me manca qualcosina, soprattutto perché la coppia in basso non é da guinness, e le marce mi sembrano rapportate un po strane: sono tutte abbastanza corte, tranne la 5° che ovviamente é lunga. La 1° pare cortissima, e nei tornanti stretti di montagna, sei subito impiccato, ma con la seconda ti sembra di non uscirne più, proprio per la coppia non elevatissima.

    Buono il funzionamento del TTC inseribile, di cui si nota l´efficacia nei tornanti stretti
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.072
    Piaciuto:
    16.059
    La coppia max. dichiarata è di 230 nm a 3.000 giri. Come valore assoluto data la cilindrata (1.368 turbo) ovviamente è abbastanza basso, però come regime 3.000 giri per un benzina mi sembra buono. In qualche test ho letto che la coppia ai bassi comunque nei modelli dal 2016 in poi è migliorata.
     
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Come valore di coppia in se non è malaccio, ovvio è riportato come giustamente dice pilota alla cilindrata.
    Però ha anche un peso abbastanza contenuto.
    Il turbo dovrebbe esser tarato in modo più sportivo rispetto ad altri modelli col t-jet, un po' vuotino sotto, ma se la coppia max è 3000 giri non è male.
    Per il cambio sarebbe stato davvero bello avere il 6 marce così da poter spaziare meglio i primi 2 rapporti dato quanto scrive alosqualo.
     

Condividi questa Pagina