Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Presa! (Hyundai i30 N Performance)

Presa! (Hyundai i30 N Performance) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Ebbene sì, dopo molti dubbi e incertezze, mi sono lasciato sedurre da questa formidabile auto.
    Passaggio completato ieri, oggi spedita con bisarca.
    Dovrebbe arrivarmi domani.
    L'avevo provata così, per curiosità, durante un viaggio di lavoro, ed è stato un colpo di fulmine (anche perché me la sono portata a casa a 26500 euro, compreso passaggio, trasporto assicurato con bisarca e set di cerchi da 19 con gomme invernali; evidentemente il superbollo non porta solo effetti negativi).
    Tanto per usare un metro di paragone, la nuova Bmw serie 3 G20 (auto peraltro eccellente e divertentissima a controlli disattivati), che avevo provato oltre un mese fa (in allestimento M, agghindata, tra l'altro, con le miracolose Michelin 4s), al confronto, sul piano telaistico, sembra un'Isetta; sul bagnato poi la differenza è imbarazzante.
    In definitiva, solo l'Alfa Giulia è riuscita a darmi la sensazione di strapotere in curva della N Performance; per non parlare delle finiture della Hyundai che mi hanno lasciato piacevolmente sorpreso, anche al cospetto della Bmw.
    Certo, sono auto di segmenti diversi, ma spendere 26500 euro contro 50000 e passa per avere un'auto altrettanto eccellente (che peraltro sta devastando le rivali sul piano sportivo con Gabriele Tarquini, vedasi TCR; hanno dovuto persino zavorrarla per diminuire il suo strapotere), non mi è sembrato qualcosa su cui riflettere oltre, soprattutto per una persona a cui non piace buttare i soldi dalla finestra come il sottoscritto.
    Ovvio, resta il fastidioso balzello del superbollo; ma basta ascoltare la melodia allo scarico per fartelo dimenticare.
    Complimenti alla Hyundai.

    P.S: come fatto in precedenza, aggiorno la pagina allegando altre fotine (ne seguiranno man mano)
    hyundaina_n.jpg fotina 3n.jpg fotina 2_n.jpg hyundaina5_n.jpg hyundaina6_n.jpg

    Qui un piccolo video con un assaggio di sound di scarico (un assaggio perché l'auto è ancora in rodaggio).

     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2019
    A F1lippo, Divergent, GIL150167 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Complimenti. Per ironia ne ho vista una poco fa . Di quel colore azzurrino un po' particolare. Bella.
     
    A schumacher2009 piace questo elemento.
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Complimenti per l’acquisto

    Dove l’hai presa?
     
    A schumacher2009 piace questo elemento.
  4. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Grazie.
    Sì, anche la mia è così, colore Performance Blue.
    Dà un po' nell'occhio (per usare un eufemismo) ma merita.
     
    A ___8d90sufjsdkl piace questo elemento.
  5. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170

    Multimarche in Campania.
    Devo dire che la disponibilità del venditore a scendere sul prezzo mi aveva lasciato molte perplessità (anche perché l'auto all'attivo aveva soltanto 14 chilometri).
    Così, per sicurezza, me la sono fatta mettere sul ponte, alla ricerca di stuccature o altri indizi di incidente nella zona scocca, sospensioni.
    Responso: tutto perfetto, aveva persino ancora dei sigilli e delle plastiche di protezione, ulteriore prova che i chilometri erano quelli.
    Per non parlare delle gomme ancora intonse, con quei piccoli veli di gomma sul battistrada che si notano appena comprate.
    Mi è sembrato chiaro che in concessionaria volessero togliersela dai cosiddetti (il superbollo ha portato il terrore in quelle zone), così non me la sono lasciata sfuggire due volte.
    Speriamo di non dover rimpiangere la scelta: se l'Italia dovesse fare fallimento e ci dovesse essere un'ondata di tasse, magari sulle auto di lusso (la mia pur modesta Hyundai ci rientra per colpa dei suoi 275 cavalli), sarebbe il colmo.
    Che dire: incrocio le dita e spero di godermela senza patemi.
     
    A pilota54 e SUBmARine U-14 piace questo messaggio.
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Vero ma attira lo sguardo. Certo che a quei soldi li è tirata via, si che costa mantenerla ma quantomeno l'hai pagata come una C normale
     
    A schumacher2009 piace questo elemento.
  7. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Il mio dubbio è solo un ulteriore inasprimento del superbollo (visti i tempi che corrono).
    Per il mantenimento non mi preoccupo, visto che l'userò nel tempo libero, in vacanza o per viaggi di una certa consistenza.
    La maggior parte del tempo starà al calduccio nel box.
    Auto da tutti i giorni resterà la Clio, visto che va ancora come un treno e dà meno nell'occhio.
     
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Il problema è che già ora tenerla nel box comporta una spesa.non indifferente
     
  9. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Verissimo.
    Per mia fortuna, la belva starà ricoverata nel box di proprietà di mio fratello (ha un'officina con attiguo enorme capannone, dove tiene ricoverata anche la sua Giulietta Quadrifoglio Verde).
    Quindi, niente spesa.
    Per i meno fortunati, invece, la spesa per un box è necessaria di questi tempi, soprattutto per auto di un certo livello e costo; per esempio, qualche mese fa, ho visto una Giulia Veloce devastata da qualche esagitato simpaticone (carrozzeria rigata, stemmi scollati, vetri in frantumi, gomme squarciate); e dire che c'erano telecamere a iosa in giro.
    Vedere il proprietario smadonnare e piangere mi ha fatto quasi un male fisico; spero per lui che avesse un assicurazione atta a coprire i danni.
    Ma viste le amare lacrime...
    Purtroppo questo è il mondo in cui si vive (che poi è sempre stato così, alti e bassi poco cambia).
    Bisogna adattarsi: quando si hanno beni di un certo valore (anche solo per il costo dei ricambi in caso di danni) o box o assicurazione kasko o similari.
    Non si scappa.
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Oltre al box anche bollo e assicurazione a motore spento costano tanto oggigiorno
     
    A schumacher2009 piace questo elemento.
  11. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Ci vorrebbe più acume da parte di chi governa, qualunque sia il colore politico (i tecnici sono anche peggio).
    Ad esempio, il superbollo ha fatto calare il gettito per lo stato da 2 miliardi di euro a 27 milioni; per non parlare di accise, autovelox e vari.
    Insomma, gli automobilisti restano la preda più facile.
    Che poi, come detto sopra, è come il gatto che si morde la coda: più costi agli automobilisti, meno acquisti, meno gettito per lo stato.
    Basterebbe impostare le imposte da dirette a indirette, come fanno in Olanda; tutti pagherebbero di meno e lo stato incasserebbe di più; e soprattutto sarebbero imposte progressive.
    Purtroppo, adesso è così; forse fra qualche decennio.
    Fortunatamente, la storia insegna che niente è immutabile.
    Me lo auguro per le generazioni future.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Complimenti........Michael2.
    Bella macchina e dai test che ho letto molto veloce, seconda, in pista, solo alla Honda Civic Type R, nel segmento C.

    Da quanto dici sembrerebbe anche poco sottosterzante dato che la paragoni alle trazioni posteriori.

    Indubbiamente un ottimo affare prezzo-qualità-prestazioni.
     
  13. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Grazie pilota.
    Sì, per quanto ho potuto constatare nella breve presa di contatto, a gomme fredde manifesta una certa tendenza a chiudere con la coda (senza esagerare, resta praticamente imbullonata all'asfalto).
    Sarà da verificare il comportamento a gomme calde, magari su una bella strada di montagna.
    Di certo il tono di scarico è infernale: quando l'ho accesa, visto il rombo, mi è venuto spontaneo chiedere al venditore se fosse settata nella modalità più sportiva.
    Risposta: "E' in eco".
    Dopodiché me l'ha settata in N tramite il tasto sul volante (comodissimo tra l'altro, come il suo omologo sulla razza sinistra, per impostare le varie modalità di guida).
    Risultato: scoppiettii e gorgoglii in rilascio degni di un'auto da rally, ho ancora nelle orecchie le risate che ci siamo fatti con il simpatico rivenditore.
    E' insana.
    Immagino cosa potrebbe accadere se andassi in giro con lo scarico settato così, magari in città.
    Sarei sicuramente oggetto delle attenzioni delle forze dell'ordine; e poi come spiegare che l'auto è perfettamente omologata.
    Insomma, non so cosa si siano bevuti in Hyundai per creare un mostro così da una pacifico modello come l'i30.
    Così come non so cosa mi è passato per il cervello comprandola.
    Ma più passa il tempo, più sono felice della pazzia.
    Non vedo l'ora di averla tra le mani.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.053
    Piaciuto:
    16.049
    Sono davvero contento per te. Mi fa piacere che ci sia gente che la pensa come me su certe automobili.
    Se vai a leggere il topic generico sulla Hyundai i30N, io ne ho sempre parlato benissimo, e non sono certo un sostenitore specifico della casa, sono semplicemente uno al quale piacciono le auto sportive.
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2019
    A schumacher2009 piace questo elemento.
  15. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Sì, automobili così sono ormai merce rara.
    E, secondo me, sarà ancora più rara tra qualche tempo, viste le sempre più stringenti e cervellotiche norme.
    Ovvio, sempre il massimo rispetto per l'ambiente e la sicurezza di guida (anzi, ben vengano), ma non vedo come le auto possano sempre essere additate come il male assoluto.
    E a farne le spese sono sempre gli appassionati che vedono scarseggiare capolavori usabili tutti i giorni (basti pensare all'epoca della 147 GTA, alla M3 con il glorioso sei cilindri,all'M5 con l'insano v10 aspirato, alla 911 993 con il flat six raffreddato ad aria; sembra preistoria e sono passati appena 20 anni).
    Ormai di quell'epoca restano la MX-5, la Lotus Elise, e per il segmento C, oltre alla new entry Hyundai, l'Audi RS3 con il suo rombo insano, e le varie Cupra, R, serie 1 a trazione posteriore, con il capolavoro della Honda Civic type R a far da ciliegina sulla torta.
    Ma chissà ancora per quanto...
    Speriamo che, in futuro, ci si potrà almeno consolare con le due ruote.
    Sempre che non vietino anche quelle; non si sa mai...
     
    A ___8d90sufjsdkl piace questo elemento.

Condividi questa Pagina