Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Confronto Porsche 911 - Maserati Biturbo

Confronto Porsche 911 - Maserati Biturbo | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Ho visto che hai modificato il thread ..."initially"... per favore non parliamo di auto con citazioni in grassetto da wikipedia.
    Ho detto "praticamente niente", certo che qualche componente le pre A ovviamente la condividessero.
    Ma io non posso perdere il mio tempo, che è prezioso, con qualcuno che rifiuta tutta una storia e filosofia a priori; solo che, se non ti piace, e probabilmente non conosci (il che è normale, visto che non ti piace) perché interessartene?
    Non è offensiva, ma non c'entra niente con la 911...che non ha certo origini "umili"... guarda i listini delle 356 negli anni '60, e soprattutto come erano fatte, e capirai che "umile" e "911" insieme è un accostamento un po' assurdo...
     
  2. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Rispetto alle opere d'arte Lambo e Ferrari (ma anche Jaguar, etc...) degli anni 60, mi dispiace ma la parola "umile" mi viene in mente....cio non vuol dire che non fossero auto molto ben costruite ed agili...

    La storia di Porsche la conosco abbastanza...ma non significa che io debba automaticamente amare un determinato modello....

    Andando un po' off topic....hai avuto la possibilita'; di vedere dal vivo una di queste?? L'incredibile 917 turbo che in pratica "uccise" il campionato Can-Am
    Quando sono riustito a vederla di rpesenza dopo averla sognata da ragazzino e; stata una gran bella emozione....il mitico mostro Porsche....

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 14 Marzo 2019
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Era una classica coupé 4 posti, mentre la 911 è sempre stata una 2+2.
     
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Vedi, la potentissima 917 per te è incredibile, mentre la 911 è "umile"...ahi ahi Saturno, sei prevedibile...

    Che molte Lamborghini e Ferrari siano vere opere d'arte lo sappiamo, ma sicuramente anche la 911 lo è, nella storia del design automobilistico, e dell'automobile. Non a caso anche la 911 è nella collezione permanente del MoMa (la prima è stata la Cisitalia 202).

    https://www.moma.org/collection/works/217251
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2019
  5. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    E non a caso, se parliamo di percezione dell'automobile come opera d'arte contemporanea, nella celebre mostra "8 automobiles" del 1951, sempre al MoMa - che fece epoca ai tempi proprio per il modo di assimilare l'auto all'arte - dove era presente la Cisitalia poi acquisita (donata da Pininfarina nel 1972) nella collezione permanente, c'era anche una 356.
     
    A Taurinense piace questo elemento.
  6. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.767
    Piaciuto:
    1.114
    aspetta, le lotus sono supersportive. Magari non supercar, ma se non è supersportiva un'exige o un'elise cosa lo è?
     
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.030
    Piaciuto:
    1.980
    Le Lotus supersportive lo sono.
    Semmai non sono lusury car e certamente non sono hypercar.
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Le Lotus sono "efficacissime in pista", ok.
    "Supersportive" invece lo sono solo alcune Lotus, e segnatamente le Evora e le Exige da 400 cv e oltre.

    Ovviamente una Elise è una vettura quasi esclusiva (unica rivale l'Alfa Romeo 4C), molto adatta alla pista e al divertimento nella guida, ma non possiamo catalogarla come "supersportiva", intesa come tale una vettura di un certo prezzo e di una certa "cavalleria".

    Si prega di tornare in argomento. .
     
  9. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.767
    Piaciuto:
    1.114
    ma infatti supersportiva per me non è una vettura con un certo prezzo o cavalleria minima. Quella è una supercar.
    Supersportive lo sono anche la 4C e la ktm per dire secondo me.
    Lo dice il termine. Molto sportiva. Poco ha a che fare col listino elevato.

    Come per le moto, ci sono 600 o anche 1000 dal prezzo abbordabile che sono supersportive, nessuno si sogna di dire che lo sono solo le versioni magari kittate e/o in serie più ridotte.
    Edit: chiedo venia, visto dopo l'invito a tornare in argomento, sorry
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Si, è anche una questione di cosa si intende per supersportiva. Alcuni possono considerare il termine equivalente a supercar, altri no. Basta chiarire il proprio concetto.

    Anche nell'ambito della stessa Porsche ci sono sportive (911 Carrera) e supersportive (911 GT3 RS). Restando in topic, la Maserati Biturbo era una sportiva a 4 posti, o più semplicemente una coupè 4 posti. La Porsche 911 dell'epoca era una coupè 2+2.

    Comunque considerando che l'argomento è arrivato a 11 pagine e oltre 2.700 contatti significa che tale confronto ci può anche stare, pur non essendo perfettamente calzante. Alla fine si tratta sempre di gusti personali, oltre che di disponibilità finanziarie (all'epoca maggiori per potersi permettere la Porsche).
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2019
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.427
    Mi piacciono gli inseguimenti che non finiscono dallo sfasciacarrozze..... :)
     
  12. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    Tour de France 1971 avec Victor Elford en Ferrari.jpg Gli inseguimenti sono meglio in pista (Tour de France Automobile 1971), poi alla fine arriva prima una Matra Simca MS650 Spider.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  13. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Dipende cosa tu intendi per supercar. per me non è supercar quella che necessariamente ti mette in difficoltà nella guida, ma quella che ti fornisce prestazioni in tutta sicurezza.
     
  14. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Ma vi ricordate anche che faceva due km al litro? beveva come una spugna e qualcuno la rivendette proprio per questo motivo.
     
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Per me supersportiva significa automobile che esaspera il piacere di guida e dona emozioni. Probabilmente lo farebbe anche la porsche 924 2.0 S senza scomodare le gtrs da 500cb odierne
     

Condividi questa Pagina