Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Confronto Porsche 911 - Maserati Biturbo

Confronto Porsche 911 - Maserati Biturbo | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Non ne dubito...sono anche piu' "lussuosi"....comunque la Biturbo rimane una piccola GT (appena 4.15 m, 4.22 per la Ghibli)
     
  2. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    D'accordo sulla buona idea di De Tomaso, ma con i se e con i ma, come si dice...

    Fra l'altro la situazione della Maserati, dopo la gestione Citroen era fallimentare...
     
  3. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Sono diciamo di gusto più appariscente, ma non direi più lussuosi: le finiture erano perfettibili, così come l'ergonomia. Gli interni di qualsiasi Porsche dell'epoca rendevano una senzazione di qualità e di "ben fatto" più evidente, che non era percepita, ma reale. Per il discorso della sensazione di lusso sulle Porsche, dipendeva molto dall'allestimento e dagli optional che erano molto numerosi.
     
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Cosa intendi per "origini piuttosto modeste"?
     
  5. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Se non avesse avuto i problemi di qualita' dei primi anni sarebbe stato diverso....

    Infatti De Tomaso aveva buone iddee ma non i capitali per attuarle come si deve....

    Maserati, in gestione Fiat, avrebbe dovuto essere la Porsche Italiana ma senza soldi non si va in paradiso (quantomeno quello automobilistico)....
     
  6. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869

    Le 911 degli anni 60 non erano certo supersportive....e con una disposizione meccanica che allora era tipica delle utilitarie. I legami storici con il Maggiolino sono innegabili.
     
  7. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Infatti si tratta di se e di ma... da noi si dice "se mia nonna avesse avuto le ruote, sarebbe stata un carretto" : )
     
  8. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Per esempio, se la De Lorean fosse stata progettata meglio dall'inizio, e avesse avuto un motore più potente, forse non sarebbe stata un flop...
     
  9. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869
    Ho inteso dire che ci sarebbe voluto relativamente poco nel caso della Biturbo per avere un futuro migliore.

    Infatti a partire dalal 2.24 infatti la gran parte dei problemi sparirono ma rimase la cattiva reputaziopne...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869

    Oserei dire che i nei della De Lorean fossero ancora piu' gravi della Biturbo...
     
  11. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Tu hai forse una concezione un po' "americana" delle auto, per te supersportive probabilmente significa solo potenza e prestazioni.
    Tradurre la storia della granturismo Porsche in una semplice derivazione sportiva del maggiolino, vuol dire far tabula rasa di tutta una storia di raffinatezza tecnica e progettuale oltre che sportiva, che parte dalle barchette Porsche da corsa, e ci metto tutti quelli che hanno avuto a che fare con Porsche, anche Cisitalia, Hruska, e tutta la filosofia di auto raffinate, leggere, eccezionalmente efficaci in rapporto alla cilindrata ed alle prestazioni sulla carta. Porsche ha sempre creduto nel motore posteriore, sia sulle utilitarie, che sulle auto ad elevate prestazioni e da corsa, per motivi molto diversi. Già la 356 non aveva praticamente niente, in concreto, del maggiolino (a partire dal telaio, completamente diverso), era una sportiva estremamente raffinata, oltre che cara come il fuoco. Se ti interessano solo le ruote fumanti, ovviamente è una storia che non ti piacerà.
    Comunque, già negli anni '60 la 911 era concorrente diretta per prezzo e prestaizoni della Dino Ferrari, indipendentemente dalle definizioni che si vogliono attribuire...
     
  12. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Così come, che ti piaccia o meno, la 911 Carrera era concorrente per prezzo, prestazioni e target di mercato delle Ferrari a 8 cilindri.
    Poco importa che dalle tue parti, come sembra, le 911 si vedessero ad ogni angolo di strada... anche nella tua nazione di residenza attuale, dalle parti di Hollywood, la pensavano forse diversamente da te; )

     
  13. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869

    Non c'e' niente da fare, hai una visione troppo "romantica" delle 911 che ti acceca...

    Poi mi porti una clip di un film per dimostrarlo?? Ma per favore....
    Costavano (e costano) di meno delle Ferrari, sia in USA che in Europa, e' inutile che ci giri su....e si vedevano molte piu' 911 anche in Europa...ti ricordo che sono cresciuto in Italia e non in USA...negli anni 80 tra una 911 3.0 ed una Ferrari 308 ci ballavano circa 10 milioni di lire (lire Italiane, Europa non America) di differenza...se per te e' poco....

    Anche sul mercato dell'usato, una 911 degli anni 80 e' di gran lunga piu' abbordabile come spese di riparazione e manutenzione rispetto ad una 308...manco da fare un paragone...

    La concezione delle supersportive come auto ad elevata potenza non e' certo solo Americana....

    Ti sei risposto da solo comunque, le Dino erano appunto Ferrari "entry level" (non erano nemmeno marchiate Ferrari) arrivate solo a fine anni 60.

    Quando il discorso non ti conviene passi all'agilita', all'efficacia e bla bla bla.....beh, le attuali Lotus sono auto efficacissime in pista ma non sono certo considerate supersportive.


    Agilita', raffinatezza tutto quello che vuoi ma non erano concorrenti Ferrari o Lambo (e nemmeno Corvette) negli anni 60, nessuna acrobazia mentale puo' cambiarlo....se vuoi illuderti e crederlo, fai pure...

    P.S.

    Se ti fa tanto schifo l'origine della 356 e la sua parentela con il Maggiolino, leggi qui:

    "The 356 was created by Ferdinand "Ferry" Porsche (son of Ferdinand Porsche, founder of the German company), who founded the Austrian company with his sister, Louise. Like its cousin, the Volkswagen Beetle (which Ferdinand Porsche Sr. had designed), the 356 is a four-cylinder, air-cooled, rear-engine, rear-wheel drive car with unitized pan and body construction. The chassis was a completely new design as was the 356's body which was designed by Porsche employee Erwin Komenda, while certain mechanical components including the engine case and some suspension components were based on and initially sourced from Volkswagen. "

    "Porsche designers decided to build the 356's air-cooled pushrod OHV flat-four around the engine case they had originally designed for the Volkswagen Beetle."

    L'origine in comune c'e' e non vedo comunque perche' la cosa sia particolarmente offensiva...
     
    Ultima modifica: 14 Marzo 2019
  14. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Guarda, io di convenienza non ne ho nessuna... mi piacerebbe parlare di auto da appassionati, senza preconcetti; a me le Ferrari sono sempre piaciute e mi hanno sempre emozionato; mi pare invece che tu di preconcetti sulla 911 ne sia abbastanza ricco invece, e su un thread in un forum vorrei parlare di cose un po' più interessanti dei tuoi gusti personali.
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  15. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.369
    Piaciuto:
    1.869

    Ho detto piu' volte che non ho "preconcetti" contro la 911...semplicemente la inserisco nel suo giusto contesto (per me).

    Non mi piace esteticamente ma ne riconosco le grandi doti e l'heritage.

    La reputo sopravvalutata da molti ma non significa che sia un'auto che detesto.

    Mi piacciono molto di piu' le sorelle 924, 944 e 928.

    Peccato che i tempi delle 928 ad "un tanto al kilo" siano solo un ricordo.

    Pensare che anni fa vidi una di queste (identica alla foto, in condizioni eccellenti) per 13.000 dollari....a quelle cifre non prendi una vecchia 911 neanche da demolire...

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina