Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Confronto Porsche 911 - Maserati Biturbo

Confronto Porsche 911 - Maserati Biturbo | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    ...il che non era certamente una caratteristica delle 911 d'epoca...
     
    A Philosophy piace questo elemento.
  2. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Anche sulle prima Biturbo non mi pare di avere letto mai i 2 al litro...certo scarburata forse....
     
  3. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Comunque si, ho usato forse erroneamente i termini supersportive e supercar cone sinonimi.
     
  4. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    La 917 ed in particolare la 917/30 di straordinario non aveva solo il motore....fai una ricerca...puoi iniziare da qui...e non e' wikipedia :emoji_wink:

    The incredible story of the Porsche 917

    https://www.lemans.org/en/news/video-the-incredible-story-of-the-porsche-917/10125
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2019
  5. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Lo e' anche la DS una vettura straordinaria ma prestazionalmente e motoristicamente era modesta rispetto alle supercar o supersportive che si voglia...
    Estremizzando, non negherai che la Mini sia stato un design iconico...ma anche lei era una vettura modesta rispetto a cio' di cui stiamo parlando.
    La 356 tra l'altro mi piace piu' della 911....
     
  6. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    Comunque, per chi considera qualsiasi Lotus una supersportiva...allora secondo voi lo sono anche una X1/9 o una Matra Simca Bagheera??...motore centrale, 2 posti secchi (3 nel caso della Bagheera). Secondo me sono semplicemente auto sportive a motore centrale.
    Gli Americani chiamano le 2 posti a motore centrale "Exotic" (Esotiche) indipendentemente dalla potenza del motore. Poi ci sono le "Exotic supercar".
    Ovviamente il termina "supercar" e' anche legato al periodo storico dell'auto presa in considerazione. 250 CV e certe punte velocistiche quaranta anni fa potevano essere considerati valori da supercar, oggi non piu'...
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2019
  7. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Ma sua la 911 che la 356 di modesto non hanno avuto mai niente.
    "Modesto" é un aggettivo del tutto inappropriato per qualsiasi Porsche.
     
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Dipende. Una Lotus con 250cv e mille kg di peso ha prestazioni da supercar
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Non esageriamo, da supercar no, basta vedere i tempi a Vairano. Ovviamente fa tempi eccellenti, ma non da supercar. Un'Abarth 695 Biposto gira a 1 secondo da una Elise 220.

    Comunque continuiamo ad essere prevalentemente OT.
     
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    A me sembra che le auto nominate non siano troppo dissimili. E comunque

    https://www.lotuscars.com/elise-cup-250

    A livello di qualche porsche ci siamo. Le supercar nel senso di razzi credo vadano su GT Rs e Ferrari . Lamborghini...insomma auto cosi
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Io sono da sempre un fan Lotus (tra l'altro su quella stanza per l'80% scrivo io), quindi figuriamoci se non apprezzo la Elise 250 cup. E' fantastica. Però non la chiamerei Supercar. Le supercars sono auto che di solito superano i 150.000 euro. Tutto qui.
     
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Si il prezzo è una discriminante. Diventa un plus quando a minor prezzo corrisponde lo stesso un certo tasso di divertimento ;)
     
  13. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    In accelerazione....come vmax conta alla fine la cavalleria (resistenza aerodinamica che per quanto piccola e' pur sempre una vettura)....
     
  14. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875

    Non meniamo il can per l'aia....ho detto modeste paragonandole con le Ferrari ed altre auto di calibro simile (parliamo di anni 60) ed inteso anche come disposizione meccanica, frazionamento e cubatura motore, prestazioni, etc...

    L'Alpine A110, ad esempio, e' stata una vetturetta assolutamente meravigliosa (stilisticamente non la ritengo certo dietro a 356 o 911), micidiale come efficacia su strada nelle mani giuste e costava un botto rispetto a piccole sportive di dimensioni e cubatura motore simili...cio' non toglie che sia una vettura piu' modesta rispetto ad una Miura....

    Le Porsche non erano lontanamente paragonabili alle Ferrari (o anche alle Dino) a fine anni 60 e mi sono pure andato a spulciare i listini storici USA che sono impietosi per chi cerca di sostenere tale tesi


    Prezzi di base 1969


    Porsche 912: $5000

    Porsche 911: $5800

    Fiat 124 Spider: $3300

    Alfa Romeo 1750 Spider: $4200

    Lotus Elan S4: $4800

    Volvo 1800E: $4100

    Toyota 2000GT: $7230

    Sorprendentemente "economica" la Jaguar E Type, "appena" $5800

    Dino 206 GT:....tieniti forte.....$13400

    Maserati Mistral:....ritieniti forte, $13700

    Non ho trovato il dato per le Fiat Dino nel 1969, ma ho trovato il prezzo per la Dino Spider 2000 del 1967, ovvero 2 anni prima: $5400

    Lancia Fulvia Coupe' 1.3 Rallye, ultimo dato disponibile 1967: $3520, un migliaio in piu' (sempre nel 1967) per la versione carrozzata Zagato.


    Caso chiuso, non c'e' storia.


    Porsche come gamma e prezzi comincio' ad avvicinarsi (ribadiamo, avvicinarsi) a Ferrari solo negli anni 70 inoltrati quando le 911 guadagnarono vigorosamente in prestazioni e cilindrata, i successi sportivi si accumulavano ed i suoi listini salivano vertiginosamente (molto piu' dell'inflazione) mentre contemporaneamente la casa di Maranello comincio' ad offrire modelli piu' "economici" (le 208 GT4 e successivamente 208 GTB/GTS su alcuni mercati Europei) con marchio ufficiale Ferrari.
     
    Ultima modifica: 19 Marzo 2019
  15. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Ho una curiosità, perché la Toyota 2000GT costava così tanto? Questione di importazione?
     

Condividi questa Pagina