Beh, bisognerebbe ricordarsi sia di auto come la Integra di Honda sia di certi cassoni a trazione posteriore, magari sottosterzanti.
Diciamo che l'adozione della TA, diffusa su vetture utilitarie ed economiche, e l'adozione della TP, appannaggio invece di vetture curate sotto tutti gli aspetti, costose ed esclusive, ha accentuato una percezione e molti luoghi comuni imho. Basti pensare che la stessa GT86 TP monta un differenziale Torsen al posteriore per essere "migliore".
La 1er TA non l'avrebbero mai concepita se il livello delle TA odierne fosse rimasto scarsissimo e non avesse consentito il piacere di giuda anche, diverso, su schemi non nec. TP.
Anche un transatlantico TP da oltre 2 tonnellate non so se possa dare più piacere di guida di una Fiesta ST, ad esempio.
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L'incognita maggiore per lo "sdoganamento" dell'HSD come soluzione per utenza a 360° è appunto l'ottimizzazione dell'e-cvt e di come possa aver ridotto questo famigerato "effetto scooter".
Se ai clienti storici di HSD si aggiungono addirittura ex bimmer questa Corolla può avere un bacino di clientela portentoso.
Ho detto
Per eguagliare le prestazioni.....
non tirare fuori la pernacchietta integra contro un Pulman, non ha senso.
E ti posso dire che una TP di 2 tonnelate PUO darti il piacere di guida di una Fiesta ST, mangiarla a colazione anche in elettrico e sicuramente anche da fermo. Piacere di guida e tutto un insieme, viviamo in un modo dove non c'è accelerazione, ma calci nel culo ad ogni cambiata fa un mezzo da 10sec una vettura sportiva, oppure che il volante tiri a destra e sinistra anche se dovuto ad un errore ingegneristico.
Per la bestemmia che BMW fà alla Serie 1e solo perchè è più semplice da assemblare e abbassare i prezzi, solo un [Grrrr] prende una serie 1 a trazione anteriore, anzi, un BMW a trazione anteriore! BMW= Benzina, Trazione posteriore, =<140cm.
Fine OT.
Il Problema del E-CVT? e l'utente occasionale! Giornalisti Occasionali!
Prima di tutto le Ibride Toyota non sono nate per essere prestazionali, ma longeve, sono limitate in Velocità massima e anche se accelerano in 8sec, o come la LC in 5, li vedete pattinare come maledette?NO! La corolla è una TA da 8sec da 0 a 100, con partenza da 0 con motore spento e se il motore e acceso e attorno ai 1000/2000giri. altre vetture con cambio manuale o altro le fanno partire con il motore a 4/5000 giri. Per non parlare chè la corolla/HSD può fare tutte le partenze che vuole, un cambio normale salta la frizione dopo un pò.
Non hanno mai fatto un paragone di mettere vetture dello stesso livello e vedere le accelerazioni e le riprese.
Tutti a pigiare l'acceleratore fino a sfondare il pavimento perchè vogliono ottenere di più di quanto è stato dichiarato ,ma tu non hai letto e ti compri una Yaris 1.5 per andare a Monza.
Poi sta cosa che tutti I lamentoni sono della famiglia dei "SGOMMATI", gente che non fa altro che accelerare dalla mattina alla sera e nel traffico non li vedi..... perché sgommano anche da fermi con il motore a 6000giri



Tirate su quel maledetto piede, se volete andare ad una certa velocità basta dare una leggera pressione e scegliere che tipo di accelerazione volete, se volete la massima accelerazione il motore sale di giri, ma se volete una adeguata accelerazione il motore non salirà di giri.
Poi il bello di poter pennellare le curve senza strattoni dovuto a cambiate.
Questa 2.0 mi incuriosisce e non sò voi, ma accelerare con questi tempi senza il riferimento delle cambiate da una certa sensazione di insicurezza, ma poi invece e tutto sotto controllo e si fà l'abitudine e l'occhio.
Spero non sia da BAN tutto questo.