Salve ragazzi.
Allora, visto che sono stato nominato faccio un po'di chiarezza.
Premessa: le mie tecniche sono state sviluppate con l'unico scopo di consumare meno nelle varie situazioni e velocità urbane e extraurbane fino al limite di 75km orari.
Ripeto consumare meno senza intralciare il traffico.
@edos
Documentata anche da una foto sono riuscito a fare nella città di Lodi 32km alla media di 46kml.
Vorrei chiederti quale diesel riuscirebbe a fare altrettanto senza intralciare il traffico?
@Agricolo
Ciao caro.
A batterie scariche nella prius ci sono ancora 105cv di potenza.
Mi dici in città come faresti a usarli?
@X prience
Giusto quello che hai detto, andare il più possibile in elettrico, ma con i giusti kw di corrente necessari per la tua velocità e dopo ricaricando nel modo e al tempo giusto.
@agricolo
Ci ho ragionato molto e fatto decine di prove.
Alle velocità di 20 30 40 50km orari la benzina consumata dal termico è superiore a quella necessaria per avanzare, quindi al posto di essere sprecata in calore viene dirottata in batteria per ricaricarla.
Più è scarica la batteria, più è bassa la velocità e più viene ricaricata la batteria.
A batteria scarica a 40km orari il termico ricarica 2kw per avanzare e 2kw vanno in batteria quindi vuol dire che ricarichi il doppio di quello che ti serve per avanzare.
A 30km orari ricarichi il triplo, a 50km orari ricarichi 1,5 volte.
@giuliogiulio
Lo scorso agosto con una guida attenta sono andato in puglia 888km 4persone 1 cane auto stracarica compreso gli appennini velocità media finale100km orari spesa finale 42 euro consumo medio 31kml.
Ripeto guida attenta.
Domanda: quale diesel riesce a fare lo stesso?
Ora sono molto stanco ho impiegato 3 ore per scrivere questo messaggio.
Un saluto da Giottoprius