Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ibrido. Moda o reale necessità

Ibrido. Moda o reale necessità - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AlbertoCaldani

    AlbertoCaldani

    Iscritto:
    1548011582
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    27
    Tralasciando i taxisti o chi realmente guida spesso in città ha senso l'acquisto di una vettura ibrida per chi percorre circa 18.000km di cui il 70% su strada a scorrimento veloce quali statali ?

    Ieri sono andato a vedere Ch-R e Lexus CT.

    Belle, silenziose e sicuramente costose. Aldilà delle valutazioni su visibilità e accessibilità mi chiedo, conti alla mano:

    - conviene economicamente la versione ibrida della toyota ?

    Con la differenza di prezzo ci faccio il giro del mondo in benzina.

    Pareri ?
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Non è mica detto. L'ibrido Toyota si confronta non col benzina "base", ma con un qualsiasi diesel equivalente, di cui costituisce ad oggi l'unica alternativa credibile e praticabile, e se confronti il prezzo di un'ibrida con una diesel automatica, a parità di tutto il resto vedrai che tanto lontano non vai....
     
    A XPrience74 e HenryChinaski piace questo messaggio.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.979
    Piaciuto:
    11.167
    questo è un tema che tiene sempre banco, se parliamo di differenza tra la stessa vettura in motorizzazione ibrida e benzina le variabili sono molte da mettere in gioco, a parte il dato sul consumo che comunque anche per un percorso da te indicato vede probabilmente l'ibrida andare meglio, poi occorre anche aggiungere i vari sgravi che si hanno da regioni e comuni, e anche il vantaggio di avere con la versione ibrida un cambio automatico, il tutto senza tralasciare la tenuta del valore che sulle ibride è molta alta. Insomma personalmente per lo scenario da te indicato i 4/5000 euro di differenza vengo recuperati credo nel giro di 4/5 anni.
     
    A XPrience74 piace questo elemento.
  4. AlbertoCaldani

    AlbertoCaldani

    Iscritto:
    1548011582
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    27
    Perché con un Diesel e non con un Benzina?
     
  5. AlbertoCaldani

    AlbertoCaldani

    Iscritto:
    1548011582
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    27

    Tenendo una vettura 10-12 anni dubito che la tenuta dell'usato, come valore, possa far la differenza. Tanto avere 300.000km su un benzina, diesel o ibrido...
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Perchè l'ibrido si pone come alternativa al diesel, quindi il potenziale cliente è quello.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.979
    Piaciuto:
    11.167
    mi riferivo ad una periodicità inferiore, dai 5 ai 7 anni circa, secondo me in questo contesto ed allo stato attuale un ibrida mantiene un valore più alto .
    Comunque io come scritto altre volte credo che la scelta di una motorizzazione sia un fattore molto individuale e non si può dare una regola generale, e molto dipende dal tipo di tragitto, dalla zone dove si abita per cui si hanno tutta una serie di vantaggi economici
     
    A ?angelo0 e HenryChinaski piace questo messaggio.
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    Beh di fatto tutto il sistema ibrido è li e si paga... cosi come turbina ed annessi&connessi rispetto alle sue stesse "antenate" realizzazioni a gasolio che ne erano infatti prive...
    Ergo: il fine è sempre lo stesso... ovvero quello di migliorare l'efficienza mantenendo un certo grado prestazionale...
     
  9. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    dal mio punto di vista penso che l'ibrido sia una moda. Alimentata da autorità pubbliche non del tutto competenti.

    In termini ambientali:
    le batterie una volta prodotte (le materie prime as esse associate si trovano in poche zone del globo, Cina e Cile principalmente, e dunque una prima questione è legata al rischio di approvigionamento) devono essere trasportate e poi stoccate a temperatura e umidità controllate. Questo rende la relativa catena di fornitura particolarmente impattante.
    la versione ibrida pesa significativamente di più rispettoa a un benzina o diesel. E questa massa l'auto se la deve sempre portare dietrol. E infatti in statale ma soprattutto in auto strada le ibride bevono anche di più delle versioni a benzina mentre col diesel (il concorrente vero x qualcuno) la partita sarebbe persa di certo.
    Non ho ancora capito cosa succederà per lo smaltimento delle batterie stesse.

    Per quanto mi riguarda, diesel che in questi anni ha fatto passi da gigante quanto a prestazioni, consumi e piacere di guida.
     
    A U2511, Guastatore1986, Charly121 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Questo se parliamo di plug-in, altrimenti non è proprio così.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Ma non è vero! Rispetto al benzina l'ibrido vince in tutte le situazioni, dove si trova penalizzato, e comunque molto meno di quello che si pensa, è solo in autostrada, e solo rispetto al diesel.
     
    A Guastatore1986, alt, bumper morgan e 2 altri utenti piace questo elemento.
  12. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Fin quando qualche ordinanza talebana ti proibisce di usare il tuo Diesel, anche se perfettamente in linea con i parametri dei benzina
     
    A Guastatore1986, giuliogiulio e Paoazzo piace questo elemento.
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    ho scritto può bere più di un benzina, ma non è detto sia così. Rispetto al diesel, spesso non c'è gara.
     
    A Charly121 piace questo elemento.
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    a questo proposito, almeno dalle mie parti l'essere talebani è solo una facciata. Addirittura nell'ultima giornata di blocco c'era lo sciopero dei vigili con buona pace dei controlli...e w il diesel...
     
  15. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.623
    Piaciuto:
    468
    L'ibrido può piacere o meno, ma mi sembra strano definirlo una moda, con oltre 10 milioni solo di Toyota ibride vendute nel mondo. Ad oggi è un sistema valido, che, senza fare miracoli, permette di consumare abbastanza poco e di avere pochi problemi di accesso ai centri urbani ecc.
     
  16. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    10MLN sono il cumulato da quando esiste la prius, numeri importanti certo, ma si tratta di % a una cifra rispetto al totale dell'immatricolato negli ultimi 20 anni.
     

Condividi questa Pagina