Conosco il sistema Toyota ma ho dubbi sulla totalità del sistema. quindi in determinati momenti il motore gira di più, anche se potenza non richiesta, per ricaricare la batteria che poi gli serve durante le vere richieste di potenza e di ausilio al termico.
E proprio questo che non apprezzo: la non corrispondenza del numero di giri del motore con i giri delle ruote. Chiaramente se Toyota funziona in quel modo, amen, ma non fa per me e capisco anche l'imbarazzo dei toyotisti che o si adeguano subito a quel modo di funzionare e di guidare, oppure cambiano subito vettura.
La questione del numero di giri motore / giri ruote e il 'fastidio' che la non corrispondenza tra i due può generare è dovuto al fatto che da oltre 100 anni si è abituati ad avere una correlazione diretta tra i due regimi,soprattutto acustica. In una ibrida HSD, se guidata con i tappi nelle orecchie e quindi all'oscuro dei giri del motore,anche la percezione (del 'fastidio') sarebbe notevolmente diversa,e si apprezzerebbe la progressione costante e continua che il sistema può offrire. Quindi, parliamo di percezione acustica e/o abitudine atavica a determinati rumori e relative reazioni. Non per nulla in USA, dove han sempre badato meno a tale 'fastidio' (i cambi a 3 rapporti a convertitore immagino avessero il medesimo effetto in partenza...) la prius è apprezzata. Se poi, ad orecchie chiuse , analizzo la questione dal punto di vista meccanico mi rendo conto di quanto un sistema così efficiente sia pure meccanicamente maledettamente semplice, apprezzo ancore di più il sistema HSD.
passando alla guida e al fantomatico 'modo di guidare'. Sono forse io l'unico che guida una ibrida come una qualunque altra auto, che non adotta particolari accorgimenti, che sale, accende , accelera e guida? si perchè, è una vettura e la si può guidare né più né meno come una qualunque altra vettura, benzina o diesel che sia. E come tale la si può guidare anche in maniera 'sportiva', quindi accelerare con veemenza, frenare decisamente, immettersi deciso e veloce nelle curve ( la mia V3 con cerchi da 17 e assetto basso lo permette...) , e addirittura andare in autostrada a 138 di cruise (130 di gps).
e con questo utilizzo, per nulla orientato al basso consumo, ho una media (misurata da pieno a pieno, su quasi 5000km) di 19.6 km/l.
A questo punto hanno poco conto i giudizi di chi parla e sentenzia per sentito dire o perche 'conosce il sistema' e quindi sa cosa sia lecito attendersi.
e magari chi storce il naso per il fatto che il termico giri talvolta per ricaricare la batteria, è lo stesso che al semaforo rosso ha il motore acceso perchè lo S&S è (volontariamente) disattivato...... (nessun riferimento personale)