I flussi descritti saranno pure quelli disegnati, ma ho forti dubbi che senza il recupero dell'energia, l'auto non possa consumare di meno. Ovvero non c'è prova contraria
Conosco il sistema Toyota ma ho dubbi sulla totalità del sistema. quindi in determinati momenti il motore gira di più, anche se potenza non richiesta, per ricaricare la batteria che poi gli serve durante le vere richieste di potenza e di ausilio al termico.
E proprio questo che non apprezzo: la non corrispondenza del numero di giri del motore con i giri delle ruote. Chiaramente se Toyota funziona in quel modo, amen, ma non fa per me e capisco anche l'imbarazzo dei toyotisti che o si adeguano subito a quel modo di funzionare e di guidare, oppure cambiano subito vettura.
Saranno almeno 10 anni che diverse tedesche hanno la ricarica in frenata, non sono sicuro su BMW ma gruppo VW e Mercedes sono sicuro al 100%, Mercedes in abbinamento a questo sistema usa una batteria maggiorata, VW non lo so.Ma sei sicuro? Se non hai un motorino elettrico il tuo sistema è semplicemente un alternatore intelligente cioè si sgancia in accelerazione - per limitare consumi e quindi emissioni- e si riattacca in rilascio
I flussi descritti saranno pure quelli disegnati, ma ho forti dubbi che senza il recupero dell'energia, l'auto non possa consumare di meno. Ovvero non c'è prova contraria
Saranno almeno 10 anni che diverse tedesche hanno la ricarica in frenata, non sono sicuro su BMW ma gruppo VW e Mercedes sono sicuro al 100%, Mercedes in abbinamento a questo sistema usa una batteria maggiorata, VW non lo so.
No, ti confermo che è una ricarica della batteria, ne ho avute due con questo sistema, i consumi non c'entrano nulla.Più che una ricarica è l’alternatore attivo . Funziona come ho detto e ci sta che faccia consumar meno perché si attiva solo senza infastidire il motore lasciandolo quindi a pieno regime nella fase attiva . Credo che anche alcuni compressori del clima siano così ,si attivano on off tramite una frizione oppure sono modulabili. Il sistema che dite -ma erroneamente sono le stesse case a confondere -è il vero mild hybrid che ha bisogno di una batteria supplementare e un motore elettrico per funzionare in ricarica vera ( vedere il sistema Suzuki montato sul 1200 cc) . Può darsi che alcune tedesche lo avessero ma per la maggior parte è semplicemente un non sprecare energia del motore ma ottimizzare le energie .
No, ti confermo che è una ricarica della batteria, ne ho avute due con questo sistema, i consumi non c'entrano nulla.
Non so nello specifico se c'era o no un motorino elettrico, quello che so è che era "venduto" come ricarica della batteria, la prima che ho avuto l'ho ceduta a mio fratello e la batteria è sempre la stessa da ben 8 anni, ti parlo di una Mercedes Classe C 200CDI BluefficiencySi ma senza un motorino elettrico come fa ?
Non so nello specifico se c'era o no un motorino elettrico, quello che so è che era "venduto" come ricarica della batteria, la prima che ho avuto l'ho ceduta a mio fratello e la batteria è sempre la stessa da ben 8 anni, ti parlo di una Mercedes Classe C 200CDI Bluefficiency
"Il sistema BlueEfficiency durante la frenata converte buona parte dell'energia cinetica in energia elettrica, che viene a sua volta accumulata nella batteria del veicolo. Questa energia aggiuntiva consente di ridurre la potenza dell'alternatore (tipo in fase di accelerazione), riducendo così il carico del motore a combustione."Mmm allora è il sistema che dico di cui ti ho rimandato a “ sicurauto “ . In pratica la gestione dell’alternatore è on/ off a seconda delle situazioni . Per recuperare serve un motore elettrico che prende il moto delle ruote fisicamente ,quindi ruotando, e trasforma l’energia cinetica in corrente poi accumulata in batteria. Con questo l’avere un alternatore intelligente già dieci anni fa o più era tanta roba ,non voglio sminuire.
"Il sistema BlueEfficiency durante la frenata converte buona parte dell'energia cinetica in energia elettrica, che viene a sua volta accumulata nella batteria del veicolo. Questa energia aggiuntiva consente di ridurre la potenza dell'alternatore (tipo in fase di accelerazione), riducendo così il carico del motore a combustione."
Non ho mica richiesto, era solo un suggerimento...Su di un forum il tacere ha poco senso e non deve essere richiesto
Non ho mica richiesto, era solo un suggerimento...
Certamente adesso per favorire i consumi in entrambe le motorizzazioni cercano di allungare i rapporti ma quelli di un diesel rimangono piu lunghi di quelli di un benzina. io ho avuto moto di guidare un golf 1.4 tsi 122 cv di un amico e a 130 km/h il motore girava a 2800 giri, mentre all'epoca la mia A3 diesel di 110 cv su girava a 2300 giri/ min.
cuorern - 2 ore fa
deadmanwalking - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa