Non capisco il senso della domanda.
L'ibrido (Toyota) nasce in lontani tempi non sospetti (1997) come soluzione per abbassare significativamente il consumo di benzina e l'inquinamento (il mercato di riferimento era -ed è- l'America, dove già nel 1990 il californiano CARB aveva adottato i primi standard LEV, Low Emission Vehicle). Solo ora Toyota lo sta promuovendo rispetto al diesel visto che quest'ultimo sta -a torto o a ragione- venendo estromesso dal mercato, tant'è che infatti sin'oggi non ha mai smesso di proporre il diesel in EU.
Dunque è solo un discorso di scelte che l'utente può fare sul mercato. Se si vuole mantenere il risparmio del diesel certamente l'ibrido è probabilmente la soluzione più immediata, ma si può per esempio anche scegliere un'auto "turbo-gas" o se il profilo di utilizzo lo consente anche un'elettrica.
Il discorso sulle prestazioni lascia il tempo che trova, non vedo dove oggi si possano sfruttare le prestazioni teoricamente permesse dalle auto, per cui tutte le pippe sullo 0-100 mi fanno tenerezza...
La mia Prius 1500 va quanto basta e checché se ne dica non ho problemi né di scatto, né di sorpasso, nemmeno in montagna (anzi, soprattutto in montagna, dove la trasmissione continua è una manna).
Quanto ai consumi, i dati dichiarati sono quelli ottenuti nel ciclo di omologazione, i soli che le Case PER LEGGE possono dichiarare. Il problema sta nel ciclo di omologazione, non nell'ibrido. Coi nuovi cicli di consumo "reale" la differenza dovrebbe appianarsi.
[digressione sul CHR e nuovo propulsore a "ridotto effetto scooter": secondo me è proprio la riduzione del famigerato effetto scooter che ha peggiorato le prestazioni, perché obbliga il motore termico a non erogare subito la potenza massima, come invece faceva precedentemente, si vede bene secondo me nel confronto con la mia Prius 2:
http://www.zeperfs.com/it/duel2621-6510.htm
In ripresa il CHR è più lento tranne che nello spunto iniziale; ciò perché allo spunto il motore elettrico spinge subito, ma poi si "siede", mentre il termico che è obbligato a salire in proporzione alla velocità non sta ancora erogando la massima potenza, pertanto alle ruote arriva una potenza ridotta e crescente con la velocità, come sulle auto "normali"; invece sulla Prius 2 il motore si "imballa" subito al regime di potenza max, che pertanto arriva costantemente alle ruote indipendentemente dalla velocità. E' per questo sostengo che l'abbattimento dell'effetto scooter è una "peggioria" e non una miglioria, è una "resa" ai gusti del pubblico. E i gusti del pubblico spesso sono discutibili...
Nella PriusIV hanno parzialmente risolto facendo lavorare di più l'elettrico, che spinge più a lungo e aiuta di più il motore termico, m'interrogo però sulla gestione della batteria.]