agricolo
0
Comunque si faccia, poi si trovano dei paradossi,
Soprattutto quando l'impostazione del provvedimento è fatta ACDC a partire dalle fondamenta....
Comunque si faccia, poi si trovano dei paradossi,
Trovo poi assurdo in un paese in cui circolano ancora tanti veicoli euro 0,1 e 2 tassare chi si compra un'euro 6 come la Tipo che non sarà la più efficiente ma è comunque un'auto nuova,sicuramente in confronto all'auto che una persona rottama o da dentro non c'è paragone in termini di emissioni.
Qui non si sta tassando il bene,
Come già detto, possiamo vederla nell'ottica di indurre l'acquirente a scegliere un'auto ad emissioni inferiori e/o indurre FCA a fare un'auto più efficiente.
Beh, questo è il forum di Quattroruote, non Quattropareti.... il che ovviamente non significa che ciò che hai esposto non sia vero.
Io sono a favore dell'idea di spingere la società verso un futuro più rispettoso dell'ambiente,
assano le auto in base a criteri sbagliati e incentivano veicoli che non avrebbero alcun bisogno di essere incentivati.
...e questo si fa rendendo convenienti e fruibili le alternative eco, non mettendo altre tasse dove ce ne sono già troppe
Concordo.
Una cosa degna di nota secondo me è che i parametri scelti sembrano essere in contrasto con le disposizioni dei comuni.
Cerco di mettermi nei panni di un automobilista che vive in una città in cui coi blocchi ci vanno forte,se non sbaglio Guastatore86 abita in una zona calda da questo punto di vista.
Il governo stabilisce un'ecotassa basata sulle emissioni ci CO2,cosa che favorisce i motori a gasolio rispetto a quelli a benzina.
Quindi di fatto lo stato consiglia all'automobilista di comprare un diesel e non un benzina.
Però il comune in cui vive si preoccupa delle polveri sottili e blocca i diesel euro 4,e sta pensando di bloccare anche gli euro 5.
Quindi dice all'automobilista fai quello che vuoi ma non comprarti un diesel o tempo due o tre anni ti renderò la vita difficile.
L'automobilista in questione cosa dovrebbe fare?
A quale campana deve dare retta?
Pagare di più ma poter circolare nella propria città oppure non pagare l'ecotassa ma comprare un'auto che quando avrà 40000 km verrà già considerata inquinante e da bloccare?
Oltre al fatto che a differenza di quanto pensano i politici non è che un'auto vale l'altra e quindi un'alimentazione vale l'altra.
Se io guido molto in città il diesel non sarà adatto,sarà meglio l'ibrido.
Ma se invece faccio tanta autostrada potrebbe essere il gasolio la scelta migliore,per chi fa tanti km all'anno cambiare alimentazione significa cambiare anche la spesa annuale per il carburante e di parecchio.
Non è che si può imporre a una persona di scegliere un'alimentazione che non fa per lei.
Trovo poi assurdo in un paese in cui circolano ancora tanti veicoli euro 0,1 e 2 tassare chi si compra un'euro 6 come la Tipo che non sarà la più efficiente ma è comunque un'auto nuova,sicuramente in confronto all'auto che una persona rottama o da dentro non c'è paragone in termini di emissioni.
i diesel emettono meno co2 del benzina ma hanno il problema del particolato ( PM10 ), del Nox etc etc etc
Sono due tipi di problemi diversi, i diesel emettono meno co2 del benzina ma hanno il problema del particolato ( PM10 ), del Nox etc etc etc
Io il problema non me lo porrei perchè tanto nei prossimi dieci anni o poco più i diesel verranno messi al bando che piaccia o meno, e molti produttori di auto li toglieranno progressivamente da listino come già stanno facendo
La tipo ha il 1.4 120cv, credo tu ti riferisca a quello che è un motore in dismissione, cosi come il 170cv, la Fiat monterà i nuovi firefly come sta facendo sulla Jeep Renegate, 500x etc etc che emettono molto meno co2
Scusa ma cosa ti aspetti da un governo che da un lato obbliga i produttori di sigarette a mettere sui pacchetti gente che vomita sangue, persone in letto di morte, che mette in guardia a destra e a manca sui pericoli del fumo e sul costo sociale dei fumatori, che a parole aumenta le tasse sulla sigaretta per disincentivare il fumo e poi, una volta che si è accorto che la sigaretta elettronica (che per quanto possa far male anche quella ritengo non sia nemmeno paragonabile all'aspirare il fumo di una sigaretta), aumenta del 3-400% le tasse sulla nicotina con l'effetto di far tornare la gente a fumare le sigarette normali (e a morire più frequentemente).Io nella mia ingenuità mi aspetterei una cosa del genere.
Un cittadino guida un'utilitaria euro 3 e decide di cambiarla,andrà a vedere vetture che rientrano nelle sue possibilità,ipotizziamo un'altra utilitaria.
Lo stato arriva e dice "Perchè non prendi l'auto che avevi scelto ma col motore più recente che inquina meno?Costa 2000 euro in più ma 1000 ce li metto io".
Questo secondo me sarebbe un sacrificio accettabile in nome dell'ambiente,tenendo sempre presente che non si tratterebbe di un obbligo e che nel caso in cui il cittadino optasse per il motore più economico non ci sarebbero sovrapprezzi.
Ma se lo stato arriva e ti dice "Ma perchè invece di prenderti la Panda 1.2 69 cv da 8500 euro non ti prendi una bella ibrida da 21000 euro? Costa 12500 euro in più ma 1500 ce li metto io".
Secondo me non è un sacrificio accettabile.
Se poi lo stato ti propone un'elettrica con autonomia limitata che costa 40000 euro e contribuisce con 6000 euro significa che al cittadino tocca un sacrificio che consiste in 24000 euro di spesa in più rispetto a una vettura equivalente ma con motore a benzina.
Mi sembra che il governo si aspetti un po' troppo dagli automobilisti.
Comunque, parlando di informazione, notavo che i giornali continuano a parlare di "auto extralusso" (infatti, la Tipo 1.4 ne è l'archetipo....), mentre, dall'altra parte, stamattina sul mio quotidiano locale, leggevo che il provvedimento "è peggio del superbollo di Monti", osservando che FORSE lo scriba non si è accorto che quello era (ed è tuttora) un provvedimento altrettanto idiota, perchè ha fatto perdere fior di milioni al fisco, ma per lo meno questo, pur presentando più distorsioni dell'ambulatorio del massaggiatore di una squadra di rugby, per lo meno colpisce una volta sola e non si reitera per vent'anni...... Professionalità al top, come sempre.
Scusa ma cosa ti aspetti da un governo che da un lato obbliga i produttori di sigarette a mettere sui pacchetti gente che vomita sangue, persone in letto di morte, che mette in guardia a destra e a manca sui pericoli del fumo e sul costo sociale dei fumatori, che a parole aumenta le tasse sulla sigaretta per disincentivare il fumo e poi, una volta che si è accorto che la sigaretta elettronica (che per quanto possa far male anche quella ritengo non sia nemmeno paragonabile all'aspirare il fumo di una sigaretta), aumenta del 3-400% le tasse sulla nicotina con l'effetto di far tornare la gente a fumare le sigarette normali (e a morire più frequentemente).
Questo è lo stato che tiene alla salute dei suoi sudditi? o è forse solo attaccato alla palanca?
Mi devo sorbire le pubblicità dei gasoli e benzine speciali, l'auto consuma meno, inquina meno ma.. 1 litro costa un occhio dalla testa.
Quindi io per inquinare meno devo pagare di più? Posso capire fino ad un certo punto l'azienda petrolifera che deve rientrare degli investimenti per ricerca e sviluppo, non vedo perchè però andare ad ingrassare ulterioremente lo stato con le accise. Questi carburanti dovrebbero essere sgravati e costare meno di quelli cosiddetti normali
Gae1955 - 43 minuti fa
freddy85 - 17 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa