io riportato quanto sembrerebbe la FIA abbia ufficialmente risposto alla Mercedes :
Risposta dei commissari (del GP del Stati uniti) alla prima domanda Mercedes
“Per determinare se i fori hanno un’influenza aerodinamica, quindi illegali, si deve considerare la loro dimensione, forma e funzione. I piccoli fori tendono ad avere principalmente una funzione di raffreddamento e, sebbene il raffreddamento può essere considerato un;aspetto delle prestazioni aerodinamiche, riteniamo che il raffreddamento di aree molto localizzate (come nel vostro progetto) possa essere accettabile.”
Risposta dei commissari (del GP del Messico) alla prima domanda Mercedes
“Il distanziatore fa parte del gruppo ruota (come menzionato nell’articolo 12.8.1), pertanto,;a patto che la sua funzione principale sia quella di un distanziatore, riteniamo che;avere un raffreddamento localizzato possa essere accettabile. Il fatto che il distanziatore ruoti è inerente alla sua funzione, un po’ come accade con le razze del cerchione.”
Conclusioni
“Riteniamo ammissibile la soluzione adottata da Mercedes, tuttavia ci riserviamo il diritto cambiarne il giudizio qualora i fori dovessero crescere e dunque avere un effetto aerodinamico più significativo.”
“La soluzione Mercedes è perfettamente conforme ai regolamento, ma solo rispetto alle richieste presentate da Mercedes (nelle due domande). Si ricorda a tutti i competitors che avranno il diritto di fare appello a questa decisione e sarà la Corte d’Appello Internazionale della FIA a valutarlo.”