Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 - GP del Messico 2018

Mondiale F.1 - GP del Messico 2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Il Circus della F.1 si sta già spostando verso il Messico, prossima tappa del Mondiale, in programma il prossimo week-end.

    Il GP degli Stati Uniti, vinto come noto, un po' a sorpresa, da Kimi Raikkonen, è stato un altro passo verso il titolo per Lewis Hamilton, che ormai è vicinissimo alla conquista del suo 5° mondiale, un dato che lo proietterebbe ancora di più tra i grandissimi di tutti i tempi.

    Le Ferrari ad Austin sono tornate altamente competitive. Il motivo? In parte per il ritorno a soluzioni aerodinamiche collaudate, in parte probabilmente per la conformazione del circuito, e in parte, infine, per una messa a punto non ottimale della Mercedes, che ha registrato problemi di gomme. E' ancora controverso se alle grigie sia stato vietato dalla FIA il sistema di circolazione dell'aria all'interno dei cerchi, una innovazione che aveva portato frutti positivi. Vedremo se effettivamente tale soluzione è stata vietata o meno.

    Molto forte ad Austin è andata anche la Red Bull, che però nella vettura di Ricciardo ha mostrato ancora una volta limiti di affidabilità del motore Renault.

    Gli orari del GP
    Il palinsesto TV di Sky (Dirette)
    Venerdì 26 ottobre
    Ore 17:00, Prove libere 1
    Ore 21:00, Prove libere 2

    Sabato 27 ottobre
    Ore 17:00, Prove libere 3
    Ore 20:00, Qualifiche

    Domenica 28 ottobre
    Ore 20:10, Gara

    Il palinsesto TV di TV8 (Dirette)
    Sabato 27 ottobre
    Ore 20:00, Qualifiche

    Domenica 28 ottobre
    Ore 20:10, Gara

    Kimi Raikkonen, vincitore del GP di Austin 2018.
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2018
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    Domenica si chiudera' definitivamente il discorso relativo al campionato piloti.
    Le PU di Ferrari e Mercedes saranno alla settima gara quindi al limite di chilometraggio, chissa' che non ne approffitti la Red Bull che ha unita' piu' fresche.
    Ma il tema saranno i mozzi forati che la federazione sembra aver imposto alla mercedes di chiuderli. Sara' una controprova dei vantaggi o meno della soluzione.
    L'altro tema sara' Vettel, che sara' osservato speciale nella speranza che recuperi un po' di tranquillita' altrimenti per il prox anno potrebbe essere un grosso problema.
     
  4. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.768
    Piaciuto:
    1.115
    Vettel sarà anche condizionato da kimi.
    Kimi sarà lasciato libero ormai, oppure....
     
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Rh si, é già tanto che il campionato non si sia chiuso già da domenica scorsa, sarebbe stato uno smacco notevole per una macchina comunque veloce come la rossa, ma domenica ad Hamilton basta fare settimo, quindi fuori anche dalla top6 degli inarrivabili. Anche partendo dal fondo é fattibile come risultato.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Come ho scritto nell'altro topic, questa è la classifica del mondiale da Monza in poi (5 gare). Praticamente solo Kimi è riuscito a contrastare il dominio grigio. E anche Verstappen ha fatto un'ottima serie di gare.

    1) Hamilton 115
    2) Raikkonen 75
    3) Bottas 73
    4) Verstappen 71
    5) Vettel 62
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    [​IMG]

    Raikkonen è anche l'unico pilota che ha vinto con 3 diverse generazioni di motori: V10 - V8 - V6 turbo.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2018
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.998
    Piaciuto:
    11.182
    il tutto evidenzia come Raikkonen sia riuscito ad essere più performante rispetto al compagno di team e molto più competitivo, però se andiamo a dare i punti che sono stati sacrificati a Bottas si evince anche che i due piloti del team stellato sono quelli che hanno fatto più punti, e la cosa fa capire molto la crescita della vettura rispetto a quella della Ferrari
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Gli echi della vittoria di Raikkonen in USA non si sono ovviamente spenti. Tra l'altro con questa vittoria ha stabilito almeno 3 nuovi record assoluti per la F.1:
    1) Maggiore distanza tra prima e la più recente vittoria (oltre 5.000 giorni).
    2) Maggiore distanza tra penultima e ultima vittoria (113 GP)
    3) Vittoria con 3 generazioni di motori (V10 e V8 aspirati, V6 turbo).

    Inoltre era dal 1994 che un pilota di oltre 39 anni non vinceva una gara di F.1. Non c'era riuscito nemmeno Schumi dopo il suo ritorno con la Mercedes. L'ultimo era stato Mansell (41 anni) appunto nel 1994.

    Il suo commento più "tagliente": "Ho dimostrato che qualcuno si sbagliava: non sono <bollito>.....e sono felice di andare alla Sauber ".........

    Queste le frasi complete (fonte formulapassion): “Chiaramente sono felice, e anche abbastanza divertito per aver dimostrato che alcuni si sbagliavano. Potrei essere invecchiato, ma non è poi così male. Ho ancora qualche anno davanti a me e sono felice. Siamo qui per cercare di vincere e cerco sempre di farlo, ma non è così semplice, altrimenti lo farebbero tutti. Di sicuro faremo festa, poi penseremo alla prossima gara“.

    Credo che la gente non capisca che sono molto contento. Ho fatto il mio tempo con la Ferrari, con loro ho vinto il mio campionato e molte gare, quindi come pilota ora voglio sfide diverse. Poi la sede della Sauber è a 40 minuti da casa e la mia famiglia sarà felice. Penso che sia la cosa migliore, e non sono deluso da questa decisione“. E ha evidenziato: “Mi interessava sapere solamente cosa sarebbe successo, sono da abbastanza tempo in Formula 1 per sapere che un contratto firmato non è così importante, le cose accadono per diverse ragioni. E il risultato finale è che sono entusiasta per il mio futuro“.
     
    Ultima modifica: 23 Ottobre 2018
    A ChBr8773 piace questo elemento.
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    A questo punto e' piu' probabile che Vettel aiuti Raikkonen a conservare il terzo posto in classifica, che domenica si e' ripreso con la vittoria.

    Fermo restando che Vettel avrebbe bisogno di una bella vittoria per superare questo momento difficile.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.459
    Piaciuto:
    16.230
    Penso che ormai i due piloti Ferrari da ora in poi abbiano gara libera, salvo ritiro di Hamilton. Sicuramente l'avranno libera quando Hamilton avrà la matematica dalla sua.

    Domenica sono stati recuperati 10 punti nel "costruttori" ma ce ne sono ancora tanti di differenza. Si dovrebbe fare sempre doppietta e forse non basterebbe.

    Io vedo un possibile bis di Raikkonen, magari ad Abu Dhabi, dove è sempre andato forte e ha già vinto con la Lotus, sempre che la Ferrari si confermi ai vertici.

    CLASSIFICA PILOTI F1
    Pos Pilota Punti
    1. Lewis Hamilton 346
    2. Sebastian Vettel 276
    3. Kimi Raikkonen 221
    4. Valtteri Bottas 217
    5. Max Verstappen 191

    CLASSIFICA COSTRUTTORI F1
    Pos Costruttore Punti

    1. Mercedes 563
    2. Ferrari 497
    3. Red Bull-Tag-Heuer 337
    4. Renault 106
    5. Haas-Ferrari 88
     
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.396
    Piaciuto:
    3.689
    Per le ultime due gare della stagione Raikkonen avra' lo svantaggio di avere a disposizione due motori in versione evo1, perche' quando l'ha sostituito in Spagna l'evo2 non era ancora pronto, mentre Vettel avra' un evo1 con 6 gare e un evo2 anche lui con 6 gare.
     
  13. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.359
    Piaciuto:
    550
    E Schumacher che ha vinto con i V8 3500cc (Ford), V10 3000cc (Renault), V10 3000cc (Ferrari) e V8 2400cc (Ferrari)?
    V8 3500 e V8 2400 sarebbero uguali?
     
  14. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.359
    Piaciuto:
    550
  15. bobocapotazza@gmail.com

    bobocapotazza@gmail.com

    Iscritto:
    1426324475
    Messaggi:
    168
    Piaciuto:
    36
    Che dite, considerata l'aria rarefatta e le PU Ferrari e Mercedes con alle spalle qualche migliaio di km, vedremo dei collassi del motore termico?
    Ciao
    Mauro
     

Condividi questa Pagina