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considerazioni sul cambio aut.

Modallità rissa ON :D
Se uno consegue la patente con il cambio automatico non è abilitato alla guida con cambio manuale, mentre chi consegue la patente con cambio manuale può guidare anche le automatiche :p

Infatti, mia figlia, patentata dallo scorso dicembre, non ha mai toccato le automatiche di casa.....
 
Io le palette non le ho neanche ordinate anche perchè ho preso un esemplare già ordinato dal concessionario, ma probabilmente non le avrei richieste lo stesso. Sulla mia c'è un bilanciere sulla leva del cambio che tutto sommato è pratico e, stante il carattere MOLTO turistico del mezzo, con i suoi 120 somari più uno al volante, forse è pure più adatto. Usato forse una decina di volte, probabilmente anche meno, in oltre 90mila km, più che altro in montagna.

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Personalmente, a volante dritto, facile che il dito scivoli sulla paletta, che sia l'Aygo o la bavarese. Sulle curve, se voglio andare in manuale (una volta ogni 100) sia sull'Aygo che sulla Bmw sposto la leva del cambio a sinistra ed uso quella, dopo 27 anni di guida in manuale sono più abituato a tenere la mano sulla leva del cambio che sulle palette.
Tra l'altro con 8 marce andare in manuale è quasi ridicolo, perchè le prime 4 sono così corte che si perde più tempo a cambiare che a guidare, molto meglio lasciar fare all'automatico
 
Tra l'altro con 8 marce andare in manuale è quasi ridicolo, perchè le prime 4 sono così corte che si perde più tempo a cambiare che a guidare, molto meglio lasciar fare all'automatico
Questo l'avevo percepito, imho il miglior uso è "ritoccare" la marcia proposta, ad esempio nelle discese, ma anche in impostazione curva.

In ogni caso ci sono tanti tipo di CA ed anche il nome non è una garanzia: ad esempio ZF8 su Stelvio dà la paga a ZF8 sull'equivalente Bmw, mentre ZF9 su Discovery Sport provoca effetti simili al Guttalax
 
Personalmente, a volante dritto, facile che il dito scivoli sulla paletta, che sia l'Aygo o la bavarese. Sulle curve, se voglio andare in manuale (una volta ogni 100) sia sull'Aygo che sulla Bmw sposto la leva del cambio a sinistra ed uso quella, dopo 27 anni di guida in manuale sono più abituato a tenere la mano sulla leva del cambio che sulle palette.
Tra l'altro con 8 marce andare in manuale è quasi ridicolo, perchè le prime 4 sono così corte che si perde più tempo a cambiare che a guidare, molto meglio lasciar fare all'automatico

io, quando guido in manuale, uso solo ed esclusivamente le palette...di cambiare usando la leva del cambio non mi passa neppure per l’anticamera del cervello. Sono troppo comode.
 
Se chi è abituato all'automatico dovesse usare il manuale della mia macchina, si metterebbe veramente le mani nei capelli.
La frizione non è graduale per niente, soprattutto in scalata; quando l'auto è fredda non è raro che decida di dare qualche scossone e che gli innesti delle marce siano duri; la scalata dalla terza alla seconda spesso vuole essere accompagnata da una piccola doppietta; la retro ogni tanto non ha voglia di entrare, bisogna mettere in folle, lasciare la frizione e riprovare; la prima non entra se l'auto non è del tutto ferma e a volte ci si ritrova in quelle situazioni in cui si procede molto lenti e in
caso di ripartenza, in seconda l'auto fa molta fatica.


Quello sarebbe....Il meno.
Il piu'....se e' fornita di volano bimassa.
Allora si che il mecca si frega le mani se ti molla
 
A forza di parlarne, adesso mi è venuta voglia di automatico.
Potrei farci un pensiero per il futuro, quando potrò...

Le parole usato e cambio automatico, non vanno proprio d'accordo?
Anche in presenza di pochi km?
 
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