eta*beta
0
de gusti... bus...utenti che hanno "cambiato sponda"...
de gusti... bus...utenti che hanno "cambiato sponda"...
de gusti... bus...
Se chi è abituato all'automatico dovesse usare il manuale della mia macchina, si metterebbe veramente le mani nei capelli.
Beh dai l'ultima volta l'ho usato per due settimane e circa 2000 km, non tanto ma neppure niente.Ecco, la chiave è qui: due o tre volte non bastano a farci l'abitudine sul serio.... come ti possono testimoniare un buon 75% (stando stretto) degli utenti che hanno "cambiato sponda".....![]()
Automatica o manuale ignorante?Se vuoi ti faccio provare la Punto in dotazione temporanea a mia figlia......![]()
Automatica o manuale ignorante?
Fa, appunto, parte della guida il cambiare. Infatti gli automatici su auto "da guida" hanno TUTTI la possibilità delle palette, ovvero l'uso manuale.Non lo metto in dubbio, quelle due/tre volte che ho guidato automatico mi sono trovato molto bene, specie usando i paddle in modalità manuale che rendono veloci e semplici le cambiate. Peró una volta tornato al manuale non é che mi sono stracciato le vesti dalla disperazione, anzi ho potuto apprezzare tutto il lavoro che facevo con il cambio per far lavorare al meglio l'auto. E non é che cambiare sia poi chissà che stress, é un automatismo tanto quanto guardare nello specchietto o mettere le frecce, non mi crea alcun problema.
Se chi è abituato all'automatico dovesse usare il manuale della mia macchina, si metterebbe veramente le mani nei capelli.
La frizione non è graduale per niente, soprattutto in scalata; quando l'auto è fredda non è raro che decida di dare qualche scossone e che gli innesti delle marce siano duri; la scalata dalla terza alla seconda spesso vuole essere accompagnata da una piccola doppietta; la retro ogni tanto non ha voglia di entrare, bisogna mettere in folle, lasciare la frizione e riprovare; la prima non entra se l'auto non è del tutto ferma e a volte ci si ritrova in quelle situazioni in cui si procede molto lenti e in caso di ripartenza, in seconda l'auto fa molta fatica.
Vedi l'allegato 8269 Vedi l'allegato 8270
Come si fa a non intervenire su un argomento così basilare , classico e nello stesso tempo così attuale ?
Guidando oggi sia automatico che manuale (macchina di mia moglie) dico senza ripensamenti : meglio l'automatico .
Il manuale può essere preferibile solo nelle auto sportiveggianti , dato che nelle super-car è stato da tempo abbandonato in favore di doppia frizione e sequenziale .
Su alcune autovetture , le quali invece puntano molto sul piacere di guida , come per esempio Giulia , serie 3 e derivate a qualcuno può essere gradito innestare le marce manualmente , anche se credo che con gli 8 marce di oggi , dotati di funzione manuale e paddle al volante , non ci sia storia , anche la guida sportiva se ne avvantaggia . Solo in pista le suddette berline sportive potrebbero forse guadagnare qualche secondo con il 6 marce a cloche , ma è comunque roba da professionisti . Imho
Le palette ce le ha anche l'Aygo di mia moglie, che monta un robotizzato. Diciamo che solo i pidocchiosi non le montano di serie
Ocio, misunderstanding occured...proprio la tipologia di strada dove l'automatico si gode di più....... ovviamente, dal MIO punto di vista. Per fortuna, ognuno può ancora avere le sue opinioni, almeno sulle automobili![]()
Ocio, misunderstanding occured
Per strada turistica intendo quella giusto un gradino sotto la stessa strada chiusa al traffico per una competizione![]()
Carloantonio70 - 11 giorni fa
GuidoP - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 giorni fa