<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> considerazioni sul cambio aut. | Page 35 | Il Forum di Quattroruote

considerazioni sul cambio aut.

Ma, dato che prendendola a suo tempo automatica l’avresti pagata 2.500 euro in più, con il manuale hai risparmiato 1.500 euro di svalutazione :p


Verissimo. 200 euro l'anno per un confort manco lontanamente paragonabile (che, ai tempi, avendo il manuale non potevo conoscere.).
Senza contare che, adesso, le d premium senza ca forse manco le ritirano, altro che svalutazione ;)
 
Usane uno per una settimana e ti farà schifo vedere tre pedali..... :p

A me sono bastati 3 giorni. Non torno al manuale manco se lo mettono obbligatorio per legge. Pensa che abbiamo automatica anche l'utilitaria di mia moglie.
Tra l'altro con l'automatico si va molto più forte e ci si può concentrare solo ed esclusivamente sulla guida, senza perdere tempo a smanettare con leve e frizioni per tenere il motore nel range di giri ideale.
 
Si peró agri a me sta bene tutto, pure che tu riesca a incensare l'automatico per i suoi difetti, ma forse così é un pó troppo.
Non mi puoi venire a dire che sia una cosa logica o intelligente accellerare durante una frenata per scalare marcia,certo funziona ma allora se bisogna crearsi complicazioni tanto vale dirlo.
E povero automatico, mica puó essere perfetto in tutto, uno o due difettucci lasciamoli no? Mica é la partita scapoli contro ammogliati questa.

Basta sfiorare il paddle di sinistra e l'automatico scala subito tutto il numero di marce che vuoi. Cosa, tra l'altro, che faccio solo, e manco sempre, in lunghe discese farcite di tornanti, per non sollecitare troppo i freni. Ma ti garantisco che non se ne sente quasi mai la necessità
 
A me sono bastati 3 giorni. Non torno al manuale manco se lo mettono obbligatorio per legge. Pensa che abbiamo automatica anche l'utilitaria di mia moglie.
Tra l'altro con l'automatico si va molto più forte e ci si può concentrare solo ed esclusivamente sulla guida, senza perdere tempo a smanettare con leve e frizioni per tenere il motore nel range di giri ideale.
esattamente come nel mio caso.....
se mia moglie dovesse cambiare auto, il CA é imprescindibile. Di CM non ne vuol neppure srntire parlare.
 
esattamente come nel mio caso.....
se mia moglie dovesse cambiare auto, il CA é imprescindibile. Di CM non ne vuol neppure srntire parlare.

Noi a dire il vero siamo partiti con la sua, un "ridicolo" robotizzato a 5 marce. Eppure mi sono trovato così bene già con quello che quando ho preso la mia non mi sono manco posto il problema su che ti po di cambio ordinare. Poi lo zf ad 8 marce, che è lo stesso che hai tu, ha sempre la marcia giusta pronta al momento giusto. E con quello si vola.

Ps: in Bondone ci sono gli autovelox.... scherzo :D
 
Finchè sarà disponibile come opzione, io sceglierò sempre il cambio manuale.
Se in futuro questo sarà completamente sostituito dai vari tipi di cambi automatici, mi adeguerò senza troppi problemi.

Però ho sempre sognato di vedere su un'auto con cambio manuale un sistema come quello della MAN, il ComfortShift:
Si usa il pedale della frizione solo per partire (e si schiaccia quando bisogna fermarsi del tutto) mentre durante le cambiate e le scalate, la frizione è azionata automaticamente tramite un tastino posto sulla leva del cambio.

C'era una versione della prima Yaris che aveva il manule senza pedale della frizione. Non ricordo se avesse un nome particolare ma l'ho guidata ed era una bella soluzione
 
Poi oh, di cambi manuali ce n'è di pessimi (molti); di ottimi (pochi) ...e di sublimi (rarissimi). Uno che è abituato ad un manuale tra l'ottimo ed il sublime MANCO MORTO tornerebbe al cambio che "aveva prima". Molti magari son passati da un manuale legnoso, con leva lunga e lontano dal volante, a un DF su una BMW... e grazie al ca.. è come uno che viene da una utilitaria TA e sale su una sportiva (o veggiante) da 50.000 euro con TP che è sì TP ma è innanzitutto una vettura molto ben progettata... e dice che le TA sottosterzano tutte e non stanno in strada. :emoji_innocent:
 
Ultima modifica:
Cmq io sulla Stelvio ho un ZF a 8 rapporti ( con palette) mentre sulla X1 ne avevo 6.
Ora, ricordo che nelle discese, usando il manuale, quando cominciavo a frenare scalava immediatamente rapporto mentre con l'attuale no....prima di scalare devo essere quasi fermo.
Non so se dipende dalla differenza dei rapporti, ma questo mi sembra meglio.
 
Basta sfiorare il paddle di sinistra e l'automatico scala subito tutto il numero di marce che vuoi. Cosa, tra l'altro, che faccio solo, e manco sempre, in lunghe discese farcite di tornanti, per non sollecitare troppo i freni. Ma ti garantisco che non se ne sente quasi mai la necessità
Non lo metto in dubbio, quelle due/tre volte che ho guidato automatico mi sono trovato molto bene, specie usando i paddle in modalità manuale che rendono veloci e semplici le cambiate. Peró una volta tornato al manuale non é che mi sono stracciato le vesti dalla disperazione, anzi ho potuto apprezzare tutto il lavoro che facevo con il cambio per far lavorare al meglio l'auto. E non é che cambiare sia poi chissà che stress, é un automatismo tanto quanto guardare nello specchietto o mettere le frecce, non mi crea alcun problema.
 
cambio-manuale-ferrari-550-maranello.jpg
Cambio-sequenziale-Differenza-tra-cambio-sequenziale-e-cambio-robotizzato.jpg


Come si fa a non intervenire su un argomento così basilare , classico e nello stesso tempo così attuale ?
Guidando oggi sia automatico che manuale (macchina di mia moglie) dico senza ripensamenti : meglio l'automatico .
Il manuale può essere preferibile solo nelle auto sportiveggianti , dato che nelle super-car è stato da tempo abbandonato in favore di doppia frizione e sequenziale .
Su alcune autovetture , le quali invece puntano molto sul piacere di guida , come per esempio Giulia , serie 3 e derivate a qualcuno può essere gradito innestare le marce manualmente , anche se credo che con gli 8 marce di oggi , dotati di funzione manuale e paddle al volante , non ci sia storia , anche la guida sportiva se ne avvantaggia . Solo in pista le suddette berline sportive potrebbero forse guadagnare qualche secondo con il 6 marce a cloche , ma è comunque roba da professionisti . Imho
 
Ultima modifica:
Back
Alto