... ma ti sei perso tot anni di vita migliore....Ma, dato che prendendola a suo tempo automatica l’avresti pagata 2.500 euro in più, con il manuale hai risparmiato 1.500 euro di svalutazione![]()
Per me la leva del cambio è come il volante, come i pedali del freno frizione e acceleratore. Sono superato, sono romantico, un dinosauro della strada, fate voi, non m'interessa. Le prestazioni, il confort, i consumi e la sicurezza stanno modificando l'auto in una sorta di ascensore con le ruote. Push for destination. Sul numero di 4 ruote di questo mese c'è un interessante articolo, si parla di vetture senza volante. Poi un altro ancora parla di guida a controllo totalmente virtuale. Andate incontro al futuro con gioa e positività, nessuno potrà mai negare gli enormi benefici che la tecno drive comporta. Ma guidare è un'interazione perfetta e meravigliosa tra uomo e mezzo meccanico. Farsi trasportare è qualcosa di diverso. Oggi avete smesso di innestare le marce, domani smettere definitivamente di guidare. Il vero piacere della guida è l'unico optional che non si può comprare col pacchetto exclusive, ricordate gente ricordate...
Basta aggiungere le palette al volante......e quando vuoi, vai di manualePer me la leva del cambio è come il volante, come i pedali del freno frizione e acceleratore. Sono superato, sono romantico, un dinosauro della strada, fate voi, non m'interessa. Le prestazioni, il confort, i consumi e la sicurezza stanno modificando l'auto in una sorta di ascensore con le ruote. Push for destination. Sul numero di 4 ruote di questo mese c'è un interessante articolo, si parla di vetture senza volante. Poi un altro ancora parla di guida a controllo totalmente virtuale. Andate incontro al futuro con gioa e positività, nessuno potrà mai negare gli enormi benefici che la tecno drive comporta. Ma guidare è un'interazione perfetta e meravigliosa tra uomo e mezzo meccanico. Farsi trasportare è qualcosa di diverso. Oggi avete smesso di innestare le marce, domani smettere definitivamente di guidare. Il vero piacere della guida è l'unico optional che non si può comprare col pacchetto exclusive, ricordate gente ricordate...
Il cambio dsg del gruppo wolkswagen montato anche da altri marchi non del gruppo, che ha dato problemi in passato, è stato modificato nell'aprile 2013. Ci sono persone che con una semplice manutenzione sono arrivati vicino ai 200.000 km. Automatico a convertitore di coppià fluido e preciso, ma lento e non adatto ad una guida sportiva, ... generalmente.Sono andato indietro fino a pag. 32, non di più, se la questione è già stata trattata perdonatemi. Non so se sono state date opinioni sui vari tipi di cambio automatico, sulla loro affidabilità e sui modelli che li montano. Ci sono molti articoli su internet che spiegano le varie tipologie, ma alcuni dubbi mi restano:
- automatico a doppia frizione: sembra essere il più fluido e veloce, eppure sui vari forum si leggono molte lamentele per i problemi che ha dato, specialmente il DSG a 7 marce del gruppo VW, il più diffuso. E' davvero così disastroso? E' un problema risolto? Altri doppia frizione (EDC Renault, altri?)danno meno problemi?
- automatico a convertitore di coppia: molto affidabile. Ovviamente è un beneficio di cui può godere chi può permettersi una Bentley, una BMW, una Jaguar. Mi pare che l'unica marca a portata di portafoglio che lo monta è la Peugeot con l'EAT;
- cambio automatico CVT a variazione continua: progressivo, adatto ad una guida rilassata, ma il campo si restringe alle auto Jap;
- robotizzato: beh, lasciamo perdere, neanche a parlarne.
Giusto?
Un'auto col cambio a doppia frizione viene valutata da 500 a 1000 euro in più in una eventuale rivendita.Ma, dato che prendendola a suo tempo automatica l’avresti pagata 2.500 euro in più, con il manuale hai risparmiato 1.500 euro di svalutazione![]()
Un'auto col cambio a doppia frizione viene valutata da 500 a 1000 euro in più in una eventuale rivendita.
Se guardi il mero discorsi economico, con l’automatico ci perdi sempre di più che non con il manual, perché per ottenere 500-1000 euro in più alla rivendita ne devi sganciare 1500-2500 in più all’acquisto.Un'auto col cambio a doppia frizione viene valutata da 500 a 1000 euro in più in una eventuale rivendita.
Finchè sarà disponibile come opzione, io sceglierò sempre il cambio manuale.
Se in futuro questo sarà completamente sostituito dai vari tipi di cambi automatici, mi adeguerò senza troppi problemi.
Però ho sempre sognato di vedere su un'auto con cambio manuale un sistema come quello della MAN, il ComfortShift:
Si usa il pedale della frizione solo per partire (e si schiaccia quando bisogna fermarsi del tutto) mentre durante le cambiate e le scalate, la frizione è azionata automaticamente tramite un tastino posto sulla leva del cambio.
Guidassi solo in città, sarei d’accordo con te. Ma basta una bella strada turistica (tipologia di strada che ho la fortuna di fare quasi ogni giorno) per lasciare l’automatico in concessionaria... ma ti sei perso tot anni di vita migliore....![]()
Ma basta una bella strada turistica
Non l'avevo mai vista sulle auto.Intendi la servofrizione? Esiste da almeno mezzo secolo, onestamente mi pare un controsenso..... Comunque, lo sanno anche i sassi, ma ribadisco per la miliardesima volta: mai più manuale.
Carloantonio70 - 12 giorni fa
GuidoP - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 giorni fa