Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Porsche addio alle versioni diesel

Porsche addio alle versioni diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    La Porsche diesel... in effetti... come una Ferrari SUV... ommammchehoddettooooo...
     
    A Mastertanto e Marcus 9 piace questo messaggio.
  3. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
  4. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    A me personalmente non cambierà la vita, non potevo prenderla diesel, non potrò prenderla neanche col 1000 tre cilindri a metano.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.247
    Piaciuto:
    21.420
    Più che affrettato, è un passo irrazionale. Un conto è la 911, che a gasolio sarebbe una bestemmia in chiesa, ma i SUV e un transatlantico autostradale come la Panamera col diesel le vedo molto meglio che a benzina. Ma ormai, la via è tracciata............
     
  6. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    1.980
    L'Europa conta sulle vendite Porsche per il 33%.
    Il Diesel è un motore per l'Europa.
    Le Porsche diesel incidevano sulle vendite globali per il 12%.
    Evidentemente si aspettano di recuperare questo 12% di vendite su modelli a benzina o elettrici.
     
  7. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.758
    Piaciuto:
    1.109
    A metano c'è?
     
  8. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    L'unica porsche al momento diesel è la macan.
    Con le nuove generazioni di cayenne e panamera hanno abbandonato lasciando in sostituzione le ibride.
    Quindi il passo non è breve ma brevissimo.
    A mio parere togliere il diesel da cayenne e panamera è stata una cosa sbagliata, su questo tipo di auto la coppia del diesel è insostituibile.
    Infatti molti di noi, come del resto pure io davo per scontata la presenza, tranne poi scoprirlo qualche mese fa curiosando il listino di 4R.
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.101
    A Mastertanto e Marcus 9 piace questo messaggio.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.214
    Argomento spostato da ZF a Porsche.

    Un argomento simile c'era già, ma ora è ufficiale, quindi possiamo lasciare anche questo.
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2018
    A Marcus 9 piace questo elemento.
  11. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Dissento sul discorso coppia. Un turbo diesel e turbo benzina di pari potenza alla ruota rischiano di avere la stessa coppia dato che i rapporti del cambio di un benzina sono piu corti del diesel
     
  12. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Fai bene a dissentire, poi in realtà bisognerebbe vedere di preciso i rapporti e la riduzione finale al ponte, quindi potrei darti ragione ma non ho la certezza, senza poi contare il fatto di come sia fatta la curva di coppia e di quanto sia piena o meno ad ogni regime.
    Ad ogni modo la panamera e la cayenne sono auto pensate per lavorare come "incrociatori da autostrada" in mano a gente che magari viaggia spesso per lavoro e fa parecchi km/anno.
    In questi frangenti il diesel è insostituibile e non sono in questa categoria di veicoli.
    Poi il fatto che gente che abbia così tanti soldi da potersi permettere un'auto del genere poi debba sceglierla a gasolio per risparmiare non me lo spiego, ma basta guardare alla generazione precedente quante di queste erano diesel.
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Questa volta sono in totale disaccordo, caro mio.

    Io non sono nemico del diesel - anche se a me personalmente avere il diesel non piace ed ho sempre accettato la maggiore spesa per il carburante pur di averlo a benzina, del resto se adesso sopporto il consumo di una vera gas-guzzler come la mia M6 (massimo 7 km/l, solo in autostrada) qualcosa vorrà dire - ma, perbacco, non sulle auto della Porsche !

    Adesso poi i motori a benzina, vuoi con le sovralimentazioni moderne efficaci già in basso vuoi ancora di più con le ibride, hanno recuperato gran parte - o sono addirittura in vantaggio, nel caso delle ibride - del loro svantaggio di rendimento contro i diesel : è giusto quindi che questi ultimi motori spariscano dai listini - non sono nemico del diesel come detto e mi guardo bene dall'approvare la demagogia rognosa di molti, troppi, pubblici amministratori ignoranti come capre che non sanno far altro che prendersela con le auto e coi diesel in primis - dei costruttori di più marcata tradizione sportiva, come Porsche appunto, dove stavano bene quanto un pugno nell'occhio.

    Vedasi la Panamera : è sì di dimensioni notevoli, ma è ugualmente, anche la prima versione, uno splendido progetto (parlo qui solo di qualità tecniche, lasciando perdere i giudizi estetici, comunque a me è sempre piaciuta) per qualità stradali, agile, stabilissima e velocissima nonostante il passo lungo ed il peso : quando leggevo, su "Auto", dell'incredibile tempo in pista (ed è una pista tortuosa, per di più !!) della Turbo prima versione, di pochissimo peggiore di quello della 911 Turbo :emoji_astonished:, non credevo ai miei occhi : due tonnellate di macchina con 500 cv, sulla carta avrebbe dovuto restare indietro rispetto alla mia M6 (pari potenza, ma 300 kg in meno) ed invece era nettamente più veloce, in pista come sul dritto (1" in meno sul km, che non è poco) ed addirittura più agile..... una vera Porsche, in tutto e per tutto - altro che incrociatore ! - che non appartiene ai miei sogni perché non ne avrei necessità e la 911 mi basterebbe come spazio, ma che è perfetta per chi se la può permettere, di quello spazio ha bisogno ma ama le sportive e la qualità dei progetti e delle costruzioni Porsche ; e che non è il caso di mortificare mettendoci su un diesel.

    Perché il diesel va benissimo per quegli utenti, come i classici clienti Mercedes ad esempio, che possono anche essere esigenti in tutto ed anche in fatto di prestazioni, ma che non "sentono" visceralmente il motore mentre funziona, non sono interessati all' "anima" dei motori : questi ultimi, tipicamente appassionati dei marchi sportivi che curano molto questi aspetti e non solo le prestazioni, amano i motori a benzina ed è giusto che i costruttori sportivi usino quelli per le loro vetture : anche quando, come nel caso della Panamera o delle Suv di casa Porsche, le carrozzerie sono pensate per offrire anche spazio o per venire, ahimé, a patti con la moda di lungo periodo delle Suv, irrazionale ma di massa.
    .
     
    A U2511, pilota54 e Marcus 9 piace questo elemento.
  14. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Assolutamente no.

    A parte il fatto che già la presenza nei listini delle versioni a gasolio era un'anomalia ed una forzatura per un costruttore di tradizione sportiva come Porsche - forzatura finalizzata a diminuire consumi ed emissioni medie della gamma, ma oggi non più necessaria sia per i diminuiti consumi delle versioni a benzina sia per l'avvento delle ibride - basti vedere che anche una versione della Panamera con motorizzazione intermedia, la 4S da 440 cv, dispone di 56 kgm di coppia già a 1750 giri, quindi in pratica sempre ; è ben lungi dal mancare di coppia, ma ha potenza ed erogazione / modo di funzionamento degni di una Porsche.

    E consuma pochissimo, anche se a benzina : quasi 10 km/l nel ciclo urbano mi lasciano stupefatto per un'auto di 2 tonnellate, capace di 0-100 in 4"5 e 289 km/h.

    Francamente, faccio molta fatica a capire chi, tra gli utenti Porsche, potrebbe rimpiangere il motore a gasolio su un'auto così : magari qualche fissato col diesel ci sarà, ma non tra la clientela Porsche, che dovrebbe essere più sensibile ad altri richiami che non ai consumi all'osso.
    .
     
    A U2511 e Marcus 9 piace questo messaggio.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.214
    Oggi le Porsche (anche quelle a benzina) sono quasi tutte turbo, già a partire dalle Cayman 2.0 e 2.5, nonchè le 911. E il turbo regala una valanga di coppia, a basso regime, anche ai motori a benzina. Qualche dato, relativo al motore-base della 911:
    - 272 kW (370 CV), regime max. 7.500 giri/min - coppia massima di 450 Nm, disponibile già a 1.700 giri/min.
    Questo invece il 3.0 benzina turbo della Macan:
    - 250 kw (340 cv), a 5.500 giri/min. - coppia massima di 460 NM, disponibile a 1.450 giri/min..
    La Panaera base a benzina infine ha un 3.000 turbo da 330 cv a 5.400 giri e ben 450 Nm di coppia a soli 1.340 giri!

    Quindi non è vero che i turbodiesel siano necessari per la loro gran coppia. La Macan 3.0 TD (unica Macan diesel rimasta) ha si 580 NM di coppia a 1.750 giri, ma solo 250 cv di potenza e a 3.500 giri finisce la festa. L'unico vero vantaggio è il non pagamento del superbollo. La 2.0 benzina (base Macan) ha 252 cv (no superbollo) a 5.000 giri e comunque 370 Nm di coppia a soli 1.600 giri, che non sono certo da buttare.
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2018
    A U2511, Marcus 9 e pi_greco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina