Più che affrettato, è un passo irrazionale. Un conto è la 911, che a gasolio sarebbe una bestemmia in chiesa, ma i SUV e un transatlantico autostradale come la Panamera col diesel le vedo molto meglio che a benzina. Ma ormai, la via è tracciata............
Questa volta sono in totale disaccordo, caro mio.
Io non sono nemico del diesel - anche se a me personalmente avere il diesel non piace ed ho sempre accettato la maggiore spesa per il carburante pur di averlo a benzina, del resto se adesso sopporto il consumo di una vera gas-guzzler come la mia M6 (massimo 7 km/l, solo in autostrada) qualcosa vorrà dire - ma, perbacco, non sulle auto della Porsche !
Adesso poi i motori a benzina, vuoi con le sovralimentazioni moderne efficaci già in basso vuoi ancora di più con le ibride, hanno recuperato gran parte - o sono addirittura in vantaggio, nel caso delle ibride - del loro svantaggio di rendimento contro i diesel : è giusto quindi che questi ultimi motori spariscano dai listini - non sono nemico del diesel come detto e mi guardo bene dall'approvare la demagogia rognosa di molti, troppi, pubblici amministratori ignoranti come capre che non sanno far altro che prendersela con le auto e coi diesel in primis - dei costruttori di più marcata tradizione sportiva, come Porsche appunto, dove stavano bene quanto un pugno nell'occhio.
Vedasi la Panamera : è sì di dimensioni notevoli, ma è ugualmente, anche la prima versione, uno splendido progetto (parlo qui solo di qualità tecniche, lasciando perdere i giudizi estetici, comunque a me è sempre piaciuta) per qualità stradali, agile, stabilissima e velocissima nonostante il passo lungo ed il peso : quando leggevo, su "Auto", dell'incredibile tempo in pista (ed è una pista tortuosa, per di più !!) della Turbo prima versione, di pochissimo peggiore di quello della 911 Turbo

, non credevo ai miei occhi : due tonnellate di macchina con 500 cv, sulla carta avrebbe dovuto restare indietro rispetto alla mia M6 (pari potenza, ma 300 kg in meno) ed invece era nettamente più veloce, in pista come sul dritto (1" in meno sul km, che non è poco) ed addirittura più agile..... una vera Porsche, in tutto e per tutto - altro che incrociatore ! - che non appartiene ai miei sogni perché non ne avrei necessità e la 911 mi basterebbe come spazio, ma che è perfetta per chi se la può permettere, di quello spazio ha bisogno ma ama le sportive e la qualità dei progetti e delle costruzioni Porsche ; e che non è il caso di mortificare mettendoci su un diesel.
Perché il diesel va benissimo per quegli utenti, come i classici clienti Mercedes ad esempio, che possono anche essere esigenti in tutto ed anche in fatto di prestazioni, ma che non "sentono" visceralmente il motore mentre funziona, non sono interessati all' "anima" dei motori : questi ultimi, tipicamente appassionati dei marchi sportivi che curano molto questi aspetti e non solo le prestazioni, amano i motori a benzina ed è giusto che i costruttori sportivi usino quelli per le loro vetture : anche quando, come nel caso della Panamera o delle Suv di casa Porsche, le carrozzerie sono pensate per offrire anche spazio o per venire, ahimé, a patti con la moda di lungo periodo delle Suv, irrazionale ma di massa.
.