Era un po' quello che avevo ipotizzato io qualche pagina indietro (in base a quello che ha sempre detto Marc Gene nei gp precedenti, non farina del mio sacco) cioè aver tirato troppo i primi giri. Se si fosse fermato al 27 giro probabilmente Hamilton gli avrebbe fatto l'undercut e si sarebbe trovato nella stessa situazione quindi secondo me non sarebbe cambiato nulla. Questa gara non l'avrebbe mai vinta.. O forse con il senno di poi (ma siamo bravi tutti, anche io) se non avesse tirato al massimo appena uscito, quando aveva 4 o 5 secondi su Hamilton e si fosse fatto raggiungere andando tranquillo magari non avrebbe ucciso le gomme cosìJames Allen, uno dei più quotati giornalisti britannici della F.1, analizza il GP.
Per lui il momento chiave è stato quando Kimi è ripartito dal box dopo il cambio gomme. Kimi doveva tirare per evitare che Ham lo superasse quando a sua volta si sarebbe fermato, ma ha distrutto le gomme già nei primi giri, tra il 22° e il 27° giro (Ham si è fermato al 28°) (*) e poi nulla ha potuto per resistere al ritorno dell'inglese. Secondo il giornalista anche Ham ha tirato al massimo con le gomme rosse usate mentre Rai strapazzava le gialle nuove, e quando si è fermato, Kimi aveva le sue gialle già semi-distrutte, mentre Lewis le aveva nuove.
Di conseguenza, arguisco io, se Kimi si fosse fermato al 27° giro le cose forse sarebbero cambiate, ma con i se.........
https://it.motorsport.com/f1/news/report-strategie-come-e-crollato-il-piano-ferrari/3171223/?nrt=54
Interessante anche questo passo:
"Raikkonen ha una clausola contrattuale in cui se si trova in pole position è libero di fare la propria gara, dunque gli ordini di scuderia sarebbero potuti arrivare più avanti. Come poi successo via radio in altre occasioni."
(*) Tra l'altro Wolff ha affermato che avevano deciso per una strategia opposta e quella di Kimi. Cioè se Kimi si fosse fermato loro non avrebbero fermato Hamilton, lo avrebbero lasciato ancora in pista per diversi giri, e così hanno fatto.
Wolff dice tante cose quando Vince... spero che la prossima gara un giochetto del genere lo faccia Ferrari , far finta di fermarsi e poi non farlo in un momento dove nessuno se l'aspetta e cio un paio di volte nella stessa gara….James Allen, uno dei più quotati giornalisti britannici della F.1, analizza il GP.
Per lui il momento chiave è stato quando Kimi è ripartito dal box dopo il cambio gomme. Kimi doveva tirare per evitare che Ham lo superasse quando a sua volta si sarebbe fermato, ma ha distrutto le gomme già nei primi giri, tra il 22° e il 27° giro (Ham si è fermato al 28°) (*) e poi nulla ha potuto per resistere al ritorno dell'inglese. Secondo il giornalista anche Ham ha tirato al massimo con le gomme rosse usate mentre Rai strapazzava le gialle nuove, e quando si è fermato, Kimi aveva le sue gialle già semi-distrutte, mentre Lewis le aveva nuove.
Di conseguenza, arguisco io, se Kimi si fosse fermato al 27° giro le cose forse sarebbero cambiate, ma con i se.........
https://it.motorsport.com/f1/news/report-strategie-come-e-crollato-il-piano-ferrari/3171223/?nrt=54
"Raikkonen ha una clausola contrattuale in cui se si trova in pole position è libero di fare la propria gara, dunque gli ordini di scuderia sarebbero potuti arrivare più avanti. Come poi successo via radio in altre occasioni."
(*) Tra l'altro Wolff ha affermato che avevano deciso per una strategia opposta e quella di Kimi. Cioè se Kimi si fosse fermato loro non avrebbero fermato Hamilton, lo avrebbero lasciato ancora in pista per diversi giri, e così hanno fatto.
Wolff dice tante cose quando Vince... spero che la prossima gara un giochetto del genere lo faccia Ferrari , far finta di fermarsi e poi non farlo in un momento dove nessuno se l'aspetta e cio un paio di volte nella stessa gara….
James Allen, uno dei più quotati giornalisti britannici della F.1, analizza il GP.
se non avesse tirato al massimo appena uscito, quando aveva 4 o 5 secondi su Hamilton e si fosse fatto raggiungere andando tranquillo magari non avrebbe ucciso le gomme così
Direi che la clausola contrattuale è la chiave di tutto il discorso. Però sciocca Ferrari a fargliela se per esperienza diretta sai bene che per il titolo ci vuole una prima guida e un gregario in quanto a rinfrescarti la memoria ci pensa la McLaren quando tra i due litiganti vinse il terzo ,proprio Raikkonen su Ferrari per ironia.
Quel che è certo, oltre ogni dubbio o incertezza è che Vettel avrebbe dovuto fare la pole e dimostrare di essere il campione che ci serve e andare oltre debolezze, ordini, ripicche o clausole.
Ormai quel che è stato è stato, Kimi ha provato a vincere per regalare a noi il più bel momento possibile, a Monza, è andata male ma mi aspetto che "il mio Kimi" sarà di nuovo il pilota che Seb, da anni, ha scelto e chiesto di avere al fianco.
Ok, però, e te lo dico anche per esperienza personale, resta il fatto che alla prima curva se freni prima ti salgono nelle orecchie. Rischiavi che Ham passasse sia Kimi che Vettel. Ma non solo, qualcuno magari ti urta il posteriore, come già successo anche quest'anno.
Se la prima curva fosse stata una curva veloce, ci poteva stare che Kimi frenasse leggermente prima facendo sfilare Vettel, ma quando la prima curva è da 70 all'ora le vetture ci arrivano super-compattate, con quelli dietro che devono frenare decisamente prima per non urtare quelli davanti, che sembrano fermi. Riuscire a fare qualcosa di anomalo, come ha detto Arrivabene è "folle e pericoloso".
Ma non credo che sia mecessario essere un pilota per rendersene conto, infatti Turrini non lo è mai stato pilota.
Perdona, non sono stato chiaro. Mi riferivo, solo, soltanto e senza eccezione alcuna, a QUESTA stagione.No, ormai l'opzione firmata da Leclerc dopo Montecarlo (fortemente voluta dal compianto Marchionne) sarà esercitata dalla Ferrari. Charles sarà un pilota Ferrari per 2 anni. Dicono tutte questo le testate del web.
Non so se Vettel sarà contento, ma certamente dovrà dare il massimo e non fare errori per confermarsi primo pilota.
E' Kimi? Temo che debba riciclarsi in qualche altra categoria di gare, come Button, Vergne, Webber, Alonso, lui stesso nel 2010-11 e altri.............
Le probabilità che vada alla Haas sono ridotte al lumicino, e alla Sauber al 99% andrà Giovinazzi (Elkann è stato visto discutere in riunione con i vertici Sauber....).
Perdona, non sono stato chiaro. Mi riferivo, solo, soltanto e senza eccezione alcuna, a QUESTA stagione.
Ho amaramente digerito quanto, ormai chiaramente, accadrà.
L'atteggiamento di Kimi, tanto sabato quanto domenica, la sua gara, romantica e coriacea oltre le possibilità del mezzo hanno confermato ciò che in realtà già sapevo (se ti ricordi già qualche giorno fa scrivevo che più passava il tempo e meno sarebbe arrivato il rinnovo).
Il tributo commosso e fragoroso che ha ricevuto è stato il punto esclamativo della nostra storia.
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa