Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 - GP d'Italia 2018

Mondiale F.1 - GP d'Italia 2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.055
    Ieri si è disputato il GP di Spa, ma già domenica prossima ci sarà il GP d'Italia, a Monza. Tutto è pronto per l'appuntamento italiano del Mondiale F.1 e già da mercoledì si respirerà aria di Gran premio, con una sorta di "gara dimostrativa" nel centro di Milano.

    Qui tutto il programma pre-GP.
    https://www.mentelocale.it/milano/a...stival-2018-programma-orari-strade-chiuse.htm

    Questo invece il programma TV, e questa volta ci saranno anche le dirette RAI.

    Venerdì 31 agosto:
    Prove libere 1: 11.00-12:30 - diretta su Sky SportF1 HD/Rai Sport + HD
    Prove libere 2: 15.00-16:30 - diretta su Sky SportF1 HD/Rai Sport + HD

    Sabato 1 settembre:
    Prove libere 3: 12:00-13:00 - diretta su Sky SportF1 HD/Rai Sport + HD
    Qualifiche: 15:00-16:00 - diretta su Sky SportF1 HD/Rai/Tv8

    Domenica 2 settembre:
    Gran Premio: ore 15:10 - diretta su Sky SportF1 HD/Rai/TV8

    La Ferrari si presenta a Monza forte della convincente vittoria di Vettel a Spa. L'anno scorso a Monza si registrò un dominio Mercedes, ma quest'anno cambia tutto anche perchè la Ferrari non ha più il "passo corto", ma un passo lungo quasi quanto quello delle Mercedes, il che favorisce sia la percorrenza dei curvoni veloci sia la trazione all'uscita delle curve grazie al maggior carico aerodinamico all'interno dei due assi.
    Io prevedo molto equilibrio tra Mercedes e Ferrari, ma le rosse potrebbero rivelarsi superiori, vista anche la performance del motore Step3, che ha stupito Hamilton.

    Sebastian Vettel, vincitore a Spa (foto Quattroruote)
    [​IMG]
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.055
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.048
    Io credo che la Ferrari a Monza eviterà la brutta figura fatta lo scorso anno ma al tempo stesso credo che la superiorità vista a Spa qui sarà meno evidente e per la vittiria si dovrà lottare dalle qualifiche fino al ultimo giro.
    La RedBull per me fa bene a provare l'ultima versione del Renault anche perché ha poco da perdere anzi su questa pista secondo me rischia di avere vicine sia la Force India che la Haas, prevedo che se non avranno grandi problemi nelle prime libere sarà montata anche sulla vettura di Verstappen
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.279
    Piaciuto:
    527
    Le previsioni ad oggi danno pioggia venerdi e sabato...
     
  5. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    speriamo di no, anche perchè già l'anno scorso al sabato mi sono preso una lavata epica vedendo girare anche molto poco visto che han dato bandiera rossa in quasi tutte le sessioni....
     
  6. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.279
    Piaciuto:
    527
    Ieri mi sono rivisto in TV il gp di Monza 2008. Hamilton partiva molto indietro ed era pesantissimo, ma si è bevuto tutti uno ad uno...poi la strategia non lo ha premiato...fa paura nella pioggia.
     
  7. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Ed ora prendiamoci Monza! :emoji_muscle:
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.048
    Per il meteo ora le previsioni danno pioggia per gran parte del venerdì mentre per sabato e domenica giusto qualche nuvola, se restano queste quindi le FP1 e 2 saranno quasi inutile mentre le FP3 saranno le uniche utili per testare le vetture .
     
  9. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.279
    Piaciuto:
    527
    A Monza bisogna fare doppietta (1-2) in gara
     
  10. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    continuano a cambiare le previsioni, più volte al giorno..
    speriamo però nell'asciutto anche perchè l'anno scorso il sabato con l'acqua non han girato quasi per nulla in nessuna categoria..
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.055
    Le previsioni più attendibili sono sempre quelle del giorno prima. Io attendo giovedì per guardarle, ora è quasi inutile.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.055
  13. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.589
    Piaciuto:
    3.195
    Mi iscrivo al post di Monza, "vi saluto cordialmente" e posto estratto di mio post pubblicato su GP Spa ma che fa riferimento anche e soprattutto a Monza.

    *******
    *******
    È evidente ad occhio che non abbiamo più il deficit di 30/40 o anche più cv quando loro "spingono" ma grossomodo a pari ala si fanno valori di vmax molto simili quindi significa che siamo li (e da Ferrarista questo è il primo motivo di soddisfazione MOTORE).

    L'altra cosa evidente è la buona resa dell'insieme ossia un telaio molto buono e un motore fruibile e sfruttabile anche in basso (vedere Vettel schizzare via in trazione -e coppia- dalle curve a bassa velocità era magia pura), adesso si tratta di continuare a sfruttare i nostri punti di forza e massimizzare i punti ad ogni round, chissà se li riprendiamo in entrambe le classifiche.

    Monza in questo sarà impietosa. Full power, zero ala. Solo motore, grip meccanico e telaio, stop (sperando che la pioggia non renda tutto più complicato per noi che ormai vogliamo davvero capire se "ce li mangiamo").

    Aggiungo un capoverso del buon ing. Bruno (RAI), pubblicato proprio poche ore fa e relativo al discorso peso/tempo sul giro che facevamo sabato dopo la scellerata scelta di Ferrari di non rifornire Kimi in Q3 (scelta per cui Arrivabene si è scusato come mai visto prima, sintomo di totale ammissione di ORRORE):

    "... Dalle simulazioni, ma anche dalle verifiche svolte in pista nei long run del venerdì, a Spa 10 kg di peso in più valgono circa mezzo secondo nel tempo di percorrenza sul giro ! E quindi se si sceglie la strategia di un solo run, si imbarcano 6.5÷7.0 kg in meno che equivale ad un tempo sul giro più veloce di quasi 0.35 secondi."
     
  14. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.589
    Piaciuto:
    3.195
    Ottimo, sia per Leclerc sia perché è rimasto tutto segreto e non divulgato (fino a ieri).

    Sono "solo" una quindicina di giri abbondante ma se vuoi provare una o due cose specifiche sui "drittoni" e sul motore (visto che sono auto laboratorio e non hanno vincoli né parti contingentate) riesci a farlo!

    Bene bene, significa che si spinge...

    Intanto Charlie Whiting ha dichiarato di sorridere per le dichiarazioni di Hamilton dal momento che Ferrari è aderente al regolamento al 100%.

    Bene che l'abbia detto ma non ha senso rispondere a boutade del genere di un pilota frignone...

    Dall'altra parte c'è necessità di verificare quell'ala posteriore di Mercedes vista a Spa (e non solo).
     
  15. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Infatti, anche io lo vedo così: nell'altro TH qualcuno lo ha paragonato ad Alonso, con i suoi oramai epici team radio (gp2 engine, ecc) ma io non vedo affatto alcuna somiglianza tra Alo e ginetto ... lui è veramente frignone e tende - per un nonnulla, sia in gara che nelle Q - a vedere subito tutto offuscato ... tranelli ... trucchi e mostricciattoli verdi che gli vengono fuori dal volante.
    Non è minimamente paragonabile ad Alonso, che perfetto non sarà, ma è tutt'altra musica e stoffa da pilota da vendere.
    :emoji_thumbsup::emoji_thumbsup:
     

Condividi questa Pagina