La discussione su questo modello, al netto dei modi e termini a volte utilizzati, è molto interessante, perché la swift sport è un tipo di auto come ce ne sono poche nei listini al giorno d'oggi. Ammetto che potrei essere interessato anche io all'acquisto dovendo tra non molto cambiare auto.
Ma mi viene un dubbio leggendo i freddi numeri della prova di quattroruote, che da una parte mi fa pensare al fatto che chi dice di questa auto che le manca qualcosa per essere quello che dovrebbe ha qualche ragione, mentre generalmente la mia impressione è molto positiva. Mi spiego meglio, l'auto ha numeri "da semforo a semaforo" molto interessanti, consumando poco e con la bella sensazione di avere davvero un mix motore/peso molto azzeccato anche nella guida rilassata, ma poi sul tempo sul giro a Vairano prende circa 4 secondi dalla Fiesta ST, auto che alla fine non costa molto di più, se parliamo cmq di auto non nate per fare economia e molti km, e mettendo in conto che 60hp in più hanno il loro costo, fiscale e assicurativo, ma alla fine non stiamo parlando di una Porsche. Quatto secondi su una pista che solitamente avvantaggia le auto con un buon Handling e non i cavalli puri non saranno troppi? La sezione delle gomme non sarà troppo scarsa per un'auto definita una sportivetta? le 195 le monta anche una fiesta 1.4 TDCI di 15 anni fa! Inoltre questa leggerezza e questo ottimo telaio sembra non abbiano poi risultati tangibili quando si mette alla frusta la vettura tra le curve...lo sterzo quindi è forse davvero poco "sportivo" e anche il cambio ho visto in diverse recensioni, va bene per il 90% dei casi ma nella guida sportiva mostra i suoi limiti. Verissimo che non le si deve chiedere di essere una sportiva pura, ma comunque la sua clientela è un minimo smanettona, non credo sarà l'auto scelta dalle donne, quindi aspettarsi delle prestazioni cmq oltre la media credo sia normale.
Non so, l'auto sembra carina ed ha un suo perché, ma sapere che se messa alla frusta in realtà se la gioca per diversi motivi più con vetture di media gamma tipo TDI da 150hp che non con le hot hatch vere e proprie mi sembra un po castrante.