Shelby67
0
Tjet è, si vede anche il turbo!Cmq ecco una foto del motore
100.000 km, sembra nuovo quel motore.
Tjet è, si vede anche il turbo!Cmq ecco una foto del motore
Tjet è, si vede anche il turbo!
100.000 km, sembra nuovo quel motore.
Ho già capito...olio cambiato ogni 10.000 km, liquido freni cambiato ogni 25.000, scaldata sempre per bene, raffreddata anche, non si esce se piove, mai su in 4...non avrà mai passato i 4000 giri...L' auto era di un capo officina fiat che era maniaco, si toglieva persino le scarpe in auto, e guidava coi guanti per non rovinarla.
appena la lavo metto una foto degli interni.
era maniaco anche sui tagliandi, c'è la cronologia completa.
Ho già capito...olio cambiato ogni 10.000 km, liquido freni cambiato ogni 25.000, scaldata sempre per bene, raffreddata anche, non si esce se piove, mai su in 4...non avrà mai passato i 4000 giri...
Questo è nulla...un meccanico che conosco io (traffica con auto da corsa e d'epoca), prima di vendere la Croma a mio fratello, ha rifatto, a spese sue, tutta la distribuzione.
La macchina aveva 16mila km e 4 anni, ed essendo stata usata poco, lui "per precauzione" ha rifatto tutta la distribuzione, cinghia servizi con pompa acqua, perchè diceva che col tempo le cose in gomma si rovinano ecc ecc...certo, verissimo..ma quattro anni???![]()
![]()
![]()
Attenzione, la sezione frontale è data da quello che vedi stando perfettamente di fronte a un'auto, quello che vedresti intersecando a metà l'auto con un piano parallelo al frontale dell'auto.
Quindi la sua superficie dipende da larghezza, altezza, larghezza pneumatici e inclinazione dei finestrini laterali.
Il parabrezza più o meno piatto e più o meno inclinato non influisce sulla sezione frontale, ma sul coefficiente di penetrazione aerodinamica (il famoso Cx).
Ci sono queste persone fissate ahaha. ovviamente era uno scapolo questo tizio di cui parlo . con figli è impossibile.
si puo dire che io in 20 giorni lo rovinata più di lui in 10 anni.
anche io sn maniacale, infatti non mi do pace ho messo dei pedali presi su ebay con lo scorpione sopra rosso dell abarth gia si sn scambiati e graffiati uffi.
oggi mi sn fatto una bella tirata a benzina, senza gomma di scorta e fregandomene dei consumi , ho visto che dai 4000 giri ai 6000 inizia a tirare a bestia. mi sto ricredendo sul motore.
il fatto è che La tjet non sembra proprio turbo, dichiarano la coppia a 1750 giri, ma inizia a tirare dai 3000 in poi.
sembra un aspirato in tutto e per tutto
No invece è il comportamento normale di un turbo benzina di piccola cilindrata: sotto un certo regime c'è poca coppia, perchè la cilindrata è piccola appunto.
Sopra, il turbo ci mette del suo e agli alti regimi tira forte.
Ha meno allungo di un aspirato perchè semplicemente ad alti regimi la turbina girerebbe fortissimo e la pressione sarebbe così alta da far saltare tutto.
Ma a livello teorico un turbo agli alti regimi tira molto più di un aspirato.
Tieni presente due cose:
1) i moderni "microturbo" sono pensati, al contrario, per avere pochissimo lag (ritardo di risposta) e un ingresso della turbina molto soft, tanta coppia in basso a discapito dell'allungo. Ma questo è proprio il contrario di come si comporterebbe un turbo, e lo si ottiene con turbine piccole e di massa molto ridotta (il punto cruciale è ridurre l'inerzia...e un coso che gira a 250mila giri al minuto anche se pesa poco ha tantissima inerzia, quindi mezzo grammo risparmiato sulla turbina è come togliere 300 kg dal totale dell'auto, in quanto a "reattività")
2) i valori dichiarati di coppia e potenza, e i grafici derivati, ti dicono come si comporta il motore al massimo carico, cioè con l'acceleratore completamente a tavoletta.
Non dicono nulla di come si comporta il motore ai carichi parziali che poi è quello che conta davvero nella guida normale.
Nello specifico non conosco il TJET così bene, però se hai la coppia massima a 1750 giri e poi un'erogazione piatta (e credo sia così..), vuol dire che a 3000 giri avrai ancora tranquillamente l'85-90% della coppia massima a disposizione.
Solo che a quel regime, hai anche mooolti più cavalli a disposizione...sparo numeri a caso, ma non senza logica, se hai una potenza max di 120 cv a 5000-5500 rpm, a 1750 potrai averne magari 30-40...a 3000 iniziano già ad essere magari 85-90, ora capisci che se tu a 1700 giri hai:
200 nm (coppia max, numero a caso non so quanto sia la coppia del TJET..ma credo di non sbagliare molto)
40 cv
avrai una certa percezione di spinta
a 3000 giri avrai magari ancora 180 nm e però 90 cv...
Chiaro che a 3000 ti sembra che l'auto "spinga più forte" che a 1700...la tua percezione sta "mescolando" l'effetto di potenza e coppia.
Quel motore lo conosco bene, ho guidato diverse volte una Saxo VTS che aveva un mio amico, ha un tiro infinito e per la velocità nel salire di giri sembra quasi un turbo. (le buscava però dalla mia Ibiza a nafta...)
Qua Davide la racconta per bene:
SaxoSullo stesso tratto fuori città lui 144 con la vts anni fa e io oggi 127 con la tjet
non ci credo che ci sono quasi 20 kmh di differenza mi rifiuto
Saxo
Peso operativo UE : 1061 kg (la massima testata)
Peso / Potenza : 8.8 kg/cv = 83 kW/T.
GP 1.4 t-jet
Peso operativo UE 1320 kg (la massima testata)
Peso / Potenza 11 kg/cv = 67Kw/T
Poi la VTS ha un assetto quasi pronto per la pista la GP Tjet assolutamente turistico.
N.B. per correre (in pista) la GP giusta era l'Abarth e te lo dissi più di una volta...
Il motore fa quel che può su un corpo vettura del genere, mettilo sulla Panda (o sulla 500) ed allora il discorso si fa diverso...io mi riferisco al motorese non sai batterli fatteli amici
Il motore fa quel che può su un corpo vettura del genere, mettilo sulla Panda (o sulla 500) ed allora il discorso si fa diverso...
Rapporto Peso/Potenza...
Rapporto Peso/Potenza...
Rapporto Peso/Potenza...Rapporto Peso/Potenza...
Volerebbe è relativo, andrebbe comunque di più della GP, guarda le prestazioni di Panda 100Hp (aspirata) o la 500 Abarth con il motore meno potente (penso 135CV).Sulla panda o 500 il tjet volerebbe vero?
alexmed - 2 ore fa
AKA_Zinzanbr - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa